Oggi è 29 mar 2024, 11:31
   
Text Size
Login

Nuovo arrivato - presentazione

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda LFranco » 8 ago 2015, 7:20

Ciao a tutti,
sono un nuovo arrivato in questo forum e mi presento.
Mi chiamo Lorenzo Franco, sono appassionato di Astronomia da quando ero bambino. Durante la mia adolescenza costruivo piccoli telescopi con le lenti da vista dei miei genitori e con le parti di recupero di semplici binocoli da teatro. Osservavo Luna, pianeti e stelle con l'entusiasmo, la meraviglia e lo stupore che solo un ragazzino può avere ... erano i tempi della discesa dell'uomo sulla Luna. La passione è poi cresciuta e mi feci regalare un telescopio rifrattore da 80 mm con montatura equatoriale ... una vera sciccheria per quei tempi. La cosa si fece seria (o grave dipende dal punto di vista) e scelsi il mio percorso di studi proprio in ambito scientifico, mi sono laureato in Astronomia a Bologna discutendo una tesi sulla identificazione ottica di controparti di radiosorgenti. Le vicende della vita poi mi hanno distolto da questa meravigliosa passione fino a circa dieci anni fa quando ripresi l'attività osservativa registrandomi al Minor Planet Center con il codice osservatorio A81. Da allora mi sono occupato di astrometria di asteroidi e comete, di fotometria di asteroidi e stelle variabili ed infine recentemente sono approdato alla spettroscopia, dapprima con lo StarAnalyser ed adesso con un Aply600.
Per chi avesse voglia di curiosare ulteriormente, le mie pagine personali si trovano qui: http://digilander.libero.it/A81_Observatory/

Sicuramente avremo occasione di conoscerci meglio, con alcuni di voi già ho avuto dei contatti.

A presto,
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda andreabelli » 8 ago 2015, 11:25

Benvenuto e complimenti per la tua attività di ricerca, sicuramente renderai molto vivo il Forum sugli argomenti (per me purtroppo alquanto ostici...) che prediligi!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda umberto » 8 ago 2015, 12:42

Benvenuto Lorenzo fra di noi, siamo lieti di avere nel forum il terzo astronomo.Confidiamo in una proficua collaborazione ed un piacevole scambio di esperienze.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Alessandro » 8 ago 2015, 15:04

Ciao Lorenzo,
benvenuto nel forum!
È un piacere ed un onore poter condividere con te le emozioni e le esperienze che questo meraviglioso cielo ci offre quotidianamente.
Nel sito potrai inoltre trovare tanti appassionati ed esperti di spettroscopia.
Spero di conoscerti di persona.
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 8 ago 2015, 15:47

Ciao Lorenzo, un caloroso benvenuto anche da parte mia! Siamo onorati ad averti nel nostro piccolo forum. I tuoi eccellenti lavori rappresentano un forte stimolo per tutti gli appassionati. Per raggiungere l'obiettivo hai combinato astrometria, fotometria e, recentemente, anche la spettroscopia, fantastico!

Qualche anno fa anche il mio osservatorio ha ottenuto il codice MPC (C93) ma ho fatto veramente poco (qualche follow-up di NEO), essendo ormai preso a tempo pieno dalla spettroscopia.

Sul forum e' stata da poco aperta una sezione del forum dedicata alla fotometria, dove il nostro bravissimo Paolo Maria Ruscitti sta facendo da "apripista"... Spero ci saranno spunti di discussione anche li'!

Per la spettroscopia abbiamo formato un gruppo ancora piccolo ma molto attivo. Non e' male considerando che gia' l'astrofilo rappresenta una specie rara mentre lo spettroscopista una vera mosca bianca!

Reputo lo Star Analyser (100 o 200) uno strumento molto utile ma l'Alpy 600, la sua naturale evoluzione, e' capace di risultati strabilianti. Credo tu abbia fatto un ottimo acquisto. La spettroscopia a bassa risoluzione, a differenza di quella ad alta (considero telescopi di "taglia" amatoriale), permette di studiare un enorme numero di oggetti celesti (ad esempio sono state rilevate righe spettrali di quasar di mag 17 con aperture di 25-30 cm, un risultato di grande rilievo).

Spero in una proficua condivisione delle nostre esperienze e, come sempre, di incuriosire altri appassionati!

Cieli sereni e a presto!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 8 ago 2015, 15:59

Ciao Lorenzo,
Mi fa veramente piacere che anche tu faccia parte di questo ottimo forum.
Scambiarci le esperienze sarà utile visti i tuoi risultati e la tua capacità.
In passato se non ricordo male ci siamo pure incontrati personalmente a qualche convegno... GAD o UAI....

Per quanto riguarda la spettroscopia qui troverai certamente pane per i tuoi denti.... ;)

A presto

Nico Montigiani
Associazione Astrofili Fiorentini
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda maxcaimmi » 8 ago 2015, 16:27

Ciao Lorenzo e benvenuto tra noi! :ymhug:
Per qualche tempo, prima di dedicarmi completamente alla ricerca di SN, abbiamo inconsapevolmente condiviso lo stesso interesse per l'astrometria di corpi minori del sistema solare (C92) a cui, per intervallare, mi ci dedico ancora un po'.
Vedo che ti interessi di spettroscopia... ti troverai in ottima compagnia!!! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda LFranco » 8 ago 2015, 20:19

Ringrazio tutti per la calda accoglienza.
Sicuramente avremo modo di intavolare piacevoli, interessanti e proficue discussioni ... a tutto campo.
A presto,
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form