Oggi è 29 mar 2024, 11:31
   
Text Size
Login

Nuovo arrivato - presentazione

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda LFranco » 8 ago 2015, 7:20

Ciao a tutti,
sono un nuovo arrivato in questo forum e mi presento.
Mi chiamo Lorenzo Franco, sono appassionato di Astronomia da quando ero bambino. Durante la mia adolescenza costruivo piccoli telescopi con le lenti da vista dei miei genitori e con le parti di recupero di semplici binocoli da teatro. Osservavo Luna, pianeti e stelle con l'entusiasmo, la meraviglia e lo stupore che solo un ragazzino può avere ... erano i tempi della discesa dell'uomo sulla Luna. La passione è poi cresciuta e mi feci regalare un telescopio rifrattore da 80 mm con montatura equatoriale ... una vera sciccheria per quei tempi. La cosa si fece seria (o grave dipende dal punto di vista) e scelsi il mio percorso di studi proprio in ambito scientifico, mi sono laureato in Astronomia a Bologna discutendo una tesi sulla identificazione ottica di controparti di radiosorgenti. Le vicende della vita poi mi hanno distolto da questa meravigliosa passione fino a circa dieci anni fa quando ripresi l'attività osservativa registrandomi al Minor Planet Center con il codice osservatorio A81. Da allora mi sono occupato di astrometria di asteroidi e comete, di fotometria di asteroidi e stelle variabili ed infine recentemente sono approdato alla spettroscopia, dapprima con lo StarAnalyser ed adesso con un Aply600.
Per chi avesse voglia di curiosare ulteriormente, le mie pagine personali si trovano qui: http://digilander.libero.it/A81_Observatory/

Sicuramente avremo occasione di conoscerci meglio, con alcuni di voi già ho avuto dei contatti.

A presto,
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda andreabelli » 8 ago 2015, 11:25