Oggi è 28 mar 2024, 19:38
   
Text Size
Login

Mi presento...

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Alessandro » 30 giu 2015, 21:52

Un caro saluto a tutti voi, felice ed onorato di poter entrare in questo gruppo.
Vi seguo e vi stimo da molti anni grazie al consiglio di Umberto Sollecchia, che ringrazio, sia per l'invito ad unirmi a questo forum, sia per tutti i preziosi consigli che mi ha dato in questi anni. Ho visitato molti forum amatoriali e questo è sicuramente tra quelli con più alto livello scientifico. Complimenti per tutto ciò che fate e grazie per la passione che riuscite a trasmettere a chi, come me, vi ha osservato in silenzio per molto tempo.
Mi presento: mi chiamo Alessandro, ho 47 anni, di professione cardiologo, vivo a Roma ma appena posso vengo in Abruzzo per passare le mie serate nelle montagne vicino Campo Felice (AQ). Da bambino trascorrevo le vacanze estive sulla Val Ceno, in provincia di Parma, terra natale di mio padre, tra verdi colline e torrenti cristallini. La sera mi sdraiavo sull'erba per guardare in alto, per ammirare quel cielo pieno di milioni di stelle, talmente nero che sembrava farmi stare nello spazio infinito. Questi cieli sono diventati ormai rari, ma quelle immagini non mi hanno mai piu lasciato. Incominciai così ad amare il cielo e tutto ciò che preziosamente nasconde. Successivamente ho avuto la fortuna di approfondire le leggi dell'Ottica e della Fotografia, ho lavorato con le indimenticabili fotocamere 6x6, ho scattato in bianco & nero ed ho sviluppato metri e metri di pellicola. Tanta passione e tanti bei ricordi.
Così, circa quattro anni fa, quando seppi che mio suocero aveva premurosamente conservato nel suo ripostiglio un vecchio telescopio catadiottrico (Auriga Astro 114C - 500/114 mm barlowato) perfettamente funzionante, lo presi subito e cominciai a ricercare quei cieli che molti anni prima avevo osservato, rimanendo subito affascinato dallo spettacolo che anche un modesto apparecchio come quello riuscì a regalarmi.
Con tanta curiosità incominciai a studiare l'Astronomia.
Oggi la mia professione mi impegna molto ed il tempo libero lo dedico prevalentemente alla mia famiglia, ma per fortuna le stelle si guardano di notte, quando i miei bimbi riposano... Mi piace l'osservazione visuale e adoro la fotografia astronomica. Non ho mai fatto però spettroscopia, così cara a questo gruppo, ma da quando ho avuto il piacere di osservare l'acquisizione di uno spettro con Umberto (Nova Del 2013) ne sono rimasto colpito (e prima o poi ne sarò sicuramente contagiato).
A questo punto, onde evitare che possano rimanerci male, non vi posso non presentare anche i miei "compagni" di avventura: un telescopio catadiottrico Celestron XLT C9.25, un telescopio newton Skywatcher 150/750 mm, un telescopio guida Skywatcher 70/500 mm, un binocolo Celestron SkyMaster 80x20 mm, una montatura equatoriale Skywatcher NEQ6 Pro, due barlow apocromatiche Celestron X-Cell LX (2x e 3x), tre oculari Baader Hyperion Aspheric (10 - 21 - 36 mm), un oculare Skywatcher UVA Planetay 5 mm, due oculari Skywatche Super Plossl (10 e 25 mm), un oculare con reticolo Illuminato Meade MA 12 mm, un diagonale dielettrico Baader 2", un correttore / riduttore Celestron f/6.3 per SC, una camera planetaria QHY5L-II color, due fotocamere non modificate Nikon (D70 con sensore CCD da 6 megapixel e D3300 con sensore CMOS da 24 megapixel senza filtro anti-aliasing) e per ultimi, ma non per questo meno importanti, un paio di occhiali di circa -2 diottrie per la mia... cara miopia!
Sicuramente il "correttore di coma" e la "camera monocromatica CCD" non mi parleranno per un po', in quanto non sono stati ancora invitati a far parte dell'attrezzatura, ma lo sforzo iniziale per tutto questo equipaggiamento è stato importante... spero comunque di rimediare prima possibile.
In questo forum desidero condividere le mie e le vostre passioni, per divertirci e passare qualche ora di spensierata allegria.
Cieli sereni a tutti voi,
Alessandro
Ultima modifica di Alessandro il 4 lug 2015, 8:23, modificato 2 volte in totale.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 30 giu 2015, 22:10

Benvenuto, spero di conoscerti di persona al prossimo raduno a fonte vetica.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Alessandro » 30 giu 2015, 23:19

Ciao Pering,
piacere di conoscerti.
Spero di incontrarvi tutti di persona, magari a Fonte Vetica.
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda umberto » 30 giu 2015, 23:48

Ciao Alessandro, benvenuto a questo Forum, vedrai che ti troverai bene tra noi.Edoardo, che per primo ti ha dato il benvenuto potrà darti mille consigli per la fotografia del profondo cielo, conosce tutti i trucchi per ottenere delle bellissime foto.Se po vuoi dedicarti anche alla spettroscopia io ed "il mostro spettroscopico Paolo" ci metteremo tutta l'anima per guidarti in questa bellissima materia, che ci permette di fare l'analisi alle stelle come fai tu quando analizzi un elettrocardiogramma. Se vorrai dedicarti alle fotometria l'astronomo Paolo Maria potrà esserti di notevole aiuto.Tutti gli amici del Forum sono disponibili a trasmetterti le loro esperienze. A presto Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda alexconte » 1 lug 2015, 10:06

Un gran benvenuto anche da parte mie, Alessandro.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 1 lug 2015, 10:49

Benvenuto a te Alessandro! Grazie per la bella presentazione, speriamo di conoscerci di persona quanto prima. L'imminente campo astronomico di Fonte Vetica puo' essere l'occasione giusta.

Anche per me (e per molti di noi) c'e' il problema del tempo libero, sempre scarso a causa dei tanti impegni (lavoro, famiglia ecc.). Anni fa riuscivo a fare tutto e ad essere attivo su vari forum contemporaneamente, cosa che oggi non mi riesce piu'. L'attivita' spettroscopica richiede la presenza su alcuni forum in lingua inglese dove si coordinano le osservazioni, quindi mi capita a volte di trascurare un po' il nostro caro Quasar. Ma la voglia di condividere le esperienze anche qui e' sempre tanta!

La fotografia astronomica e' una attivita' stupenda! Ho avuto modo anche io di praticarla per tanti anni (come Umberto ho iniziato ai tempi della pellicola) spaziando in vari campi. Il forum e' frequentato da tanti appassionati con cui potrai scambiare esperienze. Il fine, per tutti, e' quello di "crescere" grazie alla condivisione delle conoscenze, quindi non esitare a chiedere oppure a raccontarci le tue osservazioni.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 1 lug 2015, 15:49

Ciao Ben Arrivato!!!
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda gioveluna » 1 lug 2015, 15:52

Benvenuto Alessandro anche da parte mia.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form