Oggi è 24 apr 2024, 12:22
   
Text Size
Login

Un saluto a tutti!!!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda denisoft81 » 26 mar 2014, 1:19

Ciao a tutti, sono Denis dal Friuli, come ottiche possiedo un Celestron HD 1100 Edge ed un William Optics da 72mm su montatura Gemini G53F, come CCD di ripresa utilizzo una Magzero MZ-9 (Kodak KAF-8300) mentre per il planetario un CCD della Pointgrey Flea3 FL3-GE-03S1M-C (Sony ICX618) Ethernet ed infine come CCD di guida (in configurazione fuori asse) dispongo di una Starlight Xpress Lodestar (Sony ICX429AL).

Sono in attesa di realizzare un piccolo osservatorio per stazionare definitivamente la mia strumentazione per poi acquistare lo spettrografo Lhires III accompagnato ad un CCD Moravian G3-6300 (Kodak KAF6303E) così potrò divertirmi in tutta tranquillità.

Collaboro attivamente con un gruppo di astrofili dileggiandomi con dei progetti di fotometria e spettroscopia presso l'osservatorio astronomico di zona.

Mi sono incuriosito a questo forum per la validità delle persone che lo compongono leggendo alcuni post sul vostro forum.

Ringrazio tutti, ed in modo particolare il vostro amministratore Sig. Di Credico, che mi ha permesso l'iscrizione dopo qualche piccolo contrattempo.

Cieli sereni a tutti!!!
denisoft81
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mar 2014, 0:29

Messaggioda Paolo » 26 mar 2014, 2:09

Ciao Denis e benvenuto nel forum! Non sai quanto mi sentirei meno solo se ci fosse un altro Lhires III in circolazione dalle nostre parti! ;) :D
La tua strumentazione e' eccellente per lo spettrografo, il C11 ha una grande raccolta di luce ed una focale ancora compatibile con l'apertura della fenditura (30-35 micron potrebbero andare bene se hai un buon seeing). Bellissima anche la fotometria, parlaci quando vuoi dei tuoi progetti osservativi!

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 26 mar 2014, 9:48

ciao Denis, benvenuto, vedo che hai la mia stessa montatura, ce l'hai da molto? quali sono le tue valutazioni?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 mar 2014, 10:54

Ciao Denis, benvenuto da queste parti e grazie per gli apprezzamenti rivolti agli utenti di Quasar!
Complimenti per la strumentazione ed i tuoi interessi, vedrai che soprattutto nel campo della spettroscopia potrai trovare tantissimi spunti per scambi di esperienze osservative e di studio.

Da utente, permettetemi di spendere due parole su questo forum. Come noterai presto, il forum in alcuni momenti sembra "immobile", ma la realtà è completamente diversa. Questo forum non viene vissuto dagli utenti come un "posto" dove ricevere complimenti su questa o quella immagine, ma è, al contrario, un luogo ove si condividono le passioni profonde per l'Universo e per il suo studio, a partire dalla fotografia astronomica chiaramente.
Quindi nei momenti più calmi, in realtà, molti utenti stanno portando avanti le loro attività che puntualmente troveranno il loro spazio su queste pagine. Basta pensare agli interessanti lavori portati avanti da Paolo B. e Umberto nel campo della spettroscopia , o Massimo (maxcaimmi) nel campo della ricerca automatica delle supernovae o agli ultimi studi di Edoardo (pering) sui sistemi alternativi per l'allineamento e lo stazionamento delle montature equatoriali...
Insomma in genere questo forum piace a chi vuole "crescere" e soprattutto a chi ha il piacere di condividere il proprio sapere per permettere di crescere anche agli altri.
Non ci sono tecniche da tenere segrete affinché altri non ne possano usufruire per raggiungere gli stessi risultati, piuttosto è presente un bellissimo spirito di condivisione che anima gli appartenenti al forum (molti di noi da quasi trent'anni... :( triste solamente per il tempo che passa, non per altro!).
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda denisoft81 » 26 mar 2014, 11:42

Buongiorno a voi tutti,

vi ringrazio davvero per il caloroso benvenuto, apprezzo moltissimo il vostro spirito di condivisione delle esperienze accumulate ed anche per quanto concerne le conoscenze in quanto anche io la penso esattamente come voi. (Cit. "Il sapere umano appartiene al mondo") ;)

La strumentazione di cui dispongo non è la mia prima configurazione ma per l'appunto lo step evolutivo è stato fatto in conseguenza di quelle che sono le mie attitudini relative alla fotometria e spettroscopia.
Sarò molto felice di scambiare pareri ed esperienze in merito a questi fantastici ed entusiasmanti argomenti.

Per quanto riguarda la montatura la possiedo da circa 2 anni e posso soltanto dire che non potevo fare scelta migliore, sono rimasto estremamente colpito dalla sua precisione anche dopo pose da 1 ora, oltre che alla sua robustezza e silenziosità, il tutto viene apprezzato anche dai miei colleghi durante i run osservatovi quando ci incontriamo tutti insieme. Praticamente stupisce sempre tutti. :)

Ora vi saluto, in quanto il lavoro chiama :) ci sentiamo presto!!

Auguro a voi tutti una buona giornata
denisoft81
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mar 2014, 0:29

Messaggioda alexconte » 26 mar 2014, 12:32

ciao Denis
Un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 26 mar 2014, 13:54

Ciao Denis, benvenuto e complimenti per l'attrezzatura.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Vincenzo » 26 mar 2014, 17:10

Mi associo agli altri amici per un caloroso benvenuto :)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form