Oggi è 29 mar 2024, 13:32
   
Text Size
Login

Mi presento

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda nico » 25 giu 2013, 23:24

Ciao a tutti,
sono Nico Montigiani dell'Associazione Astrofili Fiorentini e mi sono iscritto a questo forum per interagire con gli altri utenti e scambiare esperienze di astrofilia con gli altri utenti.
Spero di imparare molto da voi.

A presto
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda mmorri2 » 25 giu 2013, 23:37

Ben arrivato in questi lidi.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 25 giu 2013, 23:43

Io sono dell'associazione astrofili teatini
Ciao
Edoardo
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 25 giu 2013, 23:58

Ciao Nico e benvenuto da queste parti!
Come mai ti sei iscritto sul nostro forum? Non fraintendere la domanda, ma questo forum nacque soprattutto come punto di incontro di una cerchia più o meno ristretta di amici (oltre che astrofili) soprattutto abruzzesi e marchigiani, poi pian piano ha allargato la propria cerchia di "sostenitori" per la felicità di tutti noi.
Scoprirai come questo forum sia avido di chicchiere inutili e ricco di persone veramente preparate che quando scrivono trasferiscono veramente molto, imparerai a conoscerli.
Quali sono i tuoi campi d'interesse particolari? Dicci qualcosa di te così per conoscerci meglio.
Rinnovo il mio benvenuto!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda nico » 26 giu 2013, 0:25

Grazie per il benvenuto.
Cercando di darvi qualche informazione in più su di me posso dirvi che insieme al mio amico Massimiliano Mannucci, stiamo avvicinadoci alla spettroscopia solo adesso, dopo che per anni ci siamo dedicati (portroppo saltuariamente per impegni vari di famiglia e lavoro) ad altri settori della ricerca astronomica amatoriale.
Siamo partiti a fine anni '80 e nei primi anni '90 con la fotometria fotoelettrica con i tubi fotomoltiplicatori, per poi passare, grazie all'avvento dei CCD alla ricerca di asteroidi ed alla fotometria CCD di tali oggetti.
Ultimamente ci siamo dedicati alla fotometria CCD dei pianeti extrasolari.
Ed infine ci siamo imbarcati nell'avventura spettroscopica dopo aver visto, grazie anche a forum come questo ed ad articoli vari, che anche gli astrofili possono fare qualcosa di interessante in questo campo che fino a pochi anni fa era ritenuto riservato ai professionisti.
Abbiamo così deciso di costruirci uno spettrografo ed iniziare a fare qualche prova.
Siccome su questo forum vedo che ci sono persone già esperte in questo campo, penso che ci sia molto da imparare.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 26 giu 2013, 12:44

Carissimo Nico, grazie per aver scelto di far parte di questa comunita'!
Vista la tua (vostra) esperienza, direi che abbiamo molto da imparare anche noi. Ho ottenuto anche io il codice MPC ma non sono cosi' esperto. Soprattutto lo spettroscopio sempre collegato al telescopio non mi offre molte possibilita' di praticare l'astrometria... Mi permettero' di chiedervi qualche dritta sulla fotometria che mi interessa moltissimo e per la quale ho fatto solo dei semplici esperimenti. Se siete partiti con i fotometri fotoelettrici la vostra e' una lunga esperienza, complimenti!

Per quanto riguarda il tempo libero vedo che siamo sulla stessa barca... e' troppo poco anche per me!

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 26 giu 2013, 13:37

Benvenuto Nico. E mi raccomando: non toccare il tasto dolente del tempo libero :)
Ciao,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 27 giu 2013, 8:10

Benvenuti anche dalle Marche! :ymhug:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form