Oggi è 19 apr 2024, 2:33
   
Text Size
Login

Astrofilo da Avezzano

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Paolo » 24 mar 2013, 23:53

Ciao Marco e benvenuto nel forum anche da parte mia!
Parli con un "redivivo" che ha avuto una esperienza simile alla tua (ma non siamo gli unici come hai potuto leggere): assiduo osservatore e astrofotografo che ha avuto diversi anni di pausa ed ha poi ricominciato "peggio" di prima!

Mi sembra che sei entusiasta di osservazione visuale. In questo ambito il sito osservativo conta molto, specie se ti interessa spingere nelle profondita' del cosmo. La "caccia" a deboli galassie o nebulose richiede sicuramente una trasferta in montagna. Diverso e' il caso delle stelle variabili perche', come ben sai, dipende dalla magnitudine del target. Basta tenersi sopra un certo limite di luminosita'. Lo studio delle variabili e' senza dubbio stupendo. Io ho intrapreso la strada della spettroscopia (tra l'altro ben connessa con le variabili) ma sono sempre stato affascinato dalle misure delle deboli variazioni di luce che mostrano moltissime stelle. E gia', l'universo non e' affatto statico, anche su brevissima scala temporale!

Non so a che livello ti piacerebbe praticare questa attivita', soprattutto per capire se vorrai passare in tempi non troppo lunghi a fare misurazioni con apparecchi digitali. Senza nulla togliere alle stime visuali che sono sempre in voga anche in AAVSO, come ben sai anche una semplice reflex permette di "stringere" parecchio gli errori associati alle misure. La cosa va a cambiare infatti il tipo di strumentazione che ti andremo a consigliare.

Senza ora correre troppo e rispettando il tuo desiderio attuale, il binocolo che ti consiglio e' qualcosa di simile al mio Geoptik con lenti da 88 mm.

bino.jpg

Non ti sveni come per l'acquisto di prodotti similari giapponesi (di classe superiore) e prendi un prodotto di qualita' piu' che sufficiente. Il motivo, oltre la generosa apertura, e' quello di avere dei prismi deviatori che consentono di osservare in alto, fino allo zenit, con una grande comodita'. Ulteriore fondamentale necessita' il treppiede. Ti rende libero di consultare comodamente un atlante durante lo star-hopping e concentrarti meglio sul target una volta trovato.

Come ti hanno giustamente detto gli altri amici, passando alle riprese digitali, anche dal centro cittadino si apre un mondo di possibili oggetti di studio, che siano misure di luce oppure immagini dalla sola valenza estetica. A quel punto fa veramente comodo una strumentazione dotata di go-to per minimizzare i tempi "passivi". L'altazimutale puo' ancora andare bene in caso di fotometria ma una equatoriale e' proprio necessaria per fare foto del profondo cielo.

Ancora piu' confuso di prima? Speriamo di no! ;)
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda OmicronCeti » 25 mar 2013, 0:50

Grazie anche a te, Paolo.
Sei de L'Aquila città ?
Si, devo dire che per ora il mio interesse primario è l'osservazione visuale.
E' difficile da spiegare esattamente cosa cerco, sto cercando di capirlo bene anche io, considerando poi che non ho alcuna esperienza di osservazioni al di fuori di casa mia.
Diciamo che la mia idea era questa : certo fare delle osservazioni anche da casa, con tutti i limiti della città inquinata di luci.
Visto che da casa il profondo cielo va un po' dimenticato, si potrebbe fare altro, come osservazioni di stelle variabili che mi piacciono e che ho già fatto in passato, seppure a livello dilettantistico, (per questo cerco anche un buon binocolo) oppure fotografie (dal momento che mi dite che oggi è possibile fotografare anche da un sito con un certo grado di inquinamento luminoso).
sullo strumento sono ancora indeciso, da casa il C11 potrebbe darmi ancora un po' di cose da fare, come pianeti, stelle doppie anche strette, ancora variabili più deboli.

La mia idea sarebbe di trovare un sito il più vicino possibile per spostarmi e per poter approfittare un po' di cieli più bui, così ogni tanto potrei andare lì.
Certo, è chiaro che qui sarebbe meglio avere un bel dobson, ma per ora la vedo abbastanza complicata ed è per questo che avevo sempre come prima opzione il Celestron C11.

Poi naturalmente mi piacerebbe unirmi nei raduni nei posti migliori, ma più lontani.

Una domanda : il riduttore di focale per questo telescopio.. esiste?
A quanto riduce la focale? E' difficile da montare?
O è da sconsigliare proprio, perché comunque va a modificare le impostazioni originali?

Il binocolo che hai detto tu a quanto si trova? E' cinese giusto?
Un cavalletto adatto quale sarebbe? Linkami qualcosa se vuoi.
Secondo te avere i prismi a 90° è molto meglio?

vi lascio anche il mio contatto skype, faccio volentieri quattro chiacchiere con persone gentili come voi che possono darmi dei consigli e rispondere alle mie molte curisità!

skype : marco.capezza

O:-)
OmicronCeti
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2013, 14:40

Messaggioda Paolo » 25 mar 2013, 14:38

Si Marco, sono di L'Aquila citta'. Se capiti da queste parti non esitare ad avvertirmi in anticipo per poterci incontrare.

Per il discorso strumentazione e' fondamentale sapere se sei interessato o meno alla fotografia del profondo cielo (intendo anche quella puramente estetica). Credimi, cambia tutto rispetto ad un setup per sole osservazioni visuali.

Il C11 e' uno strumento valido (esiste in due versioni, classico e HD - una bella differenza di prezzo). Prima di fare un acquisto del genere dovresti capire cosa ti permettono mediamente le condizioni atmosferiche. Se nel posto da cui intendi osservare hai spesso aria turbolenta (succede a molti amici che scrivono qui nel forum), il C11 non riuscirai a sfruttarlo ad alti ingrandimenti, quindi addio alle doppie strette, pianeti ecc. Attenzione perche' aspettare a lungo la serata ideale (con seeing buono) e' assai frstrante! Hai detto di aver usato un bel dobson, quindi dovresti avere in mente cosa sto dicendo.

Esistono vari riduttori per il C11 ma non hai specificato per quale uso. Sono contemporaneamente riduttori e correttori di campo curvo. Purtroppo il campo corretto fotografico e' molto piccolo. Con i sensori che girano oggi non mi sembra molto compatibile (non solo il riduttore ma tutto il telescopio). Il sensore non dovrebbe superare il centimetro di lato. Fa eccezione il modello HD studiato per avere un campo corretto maggiore.


Scusami ma non ricordo il prezzo del binocolo Geoptik 20-26-32x88 Semi APO. Prova a fare una ricerca tra i rivenditori. Qui c'e' una completa recensione (nota il sito devoto ai binocoli, potra' interessarti!).

http://www.binomania.it/binocoli/geopitk88mm.php

I deviatori vanno benissimo anche a 45°, sono i binocoli dritti ad essere davvero scomodi, almeno per la mia esperienza. La soluzione per i binocolo dritti e' un sistema di leveraggi da adattare ad un lettino, osservando quindi in posizione sdraiata.

Tienici informati delle tue decisioni!
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Botein » 25 mar 2013, 17:27

Ciao Marco, un caloroso benvenuto anche da me. Io ho il Fujinon 10x70,e se vuoi posso darti delle impressioni d'uso, magari ci si sente su Skype.
Ciao,
Nicola :)
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Messaggioda OmicronCeti » 27 mar 2013, 0:31

Salve ragazzi
grazie dei consigli
ho lasciato il mio contatto skype per chi volesse fare 4 chiacchiere, lo ripeto

marco.capezza

:)
OmicronCeti
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2013, 14:40

Messaggioda marco » 28 mar 2013, 12:14

Ciao Marco, mi hai contattato attraverso il sito gaspra e ti do il benvenuto qui sul ns forum;
vedo che sei molto motivato e pieno di voglia di osservare. Io ho un c11 in postazione fissa (purtroppo lontano da casa) e da quello che ho capito dalle tue impressioni qui manifestate te lo consiglio vivamente soprattutto per osservazione visuale. Certo non è facile da trasportare ma tu avrai tempo per stancarti di farlo.... ;) , la sua grande ostruzione non faciliterà l'ossevazione ad alta risoluzione (e pure la fotografia) ma io mi sono fatto l'idea che quando il seeing è buono si osserva con profitto, quando no ci si accontenta o si lascia perdere col c11 come col c8 e similari.
Ricordo nel lontano '94 quando lo usai per la prima volta in montagna (a forca canapine) rimasi entusiasmato quando beccai la galassia ngc 4565 nella chioma di berenice (mi sembra!)...tutta un'altra storia rispetto al meade 2080 che avevo.
Ci vediamo in montagna.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda piero » 29 mar 2013, 12:57

Marco hai sbagliato forum, qui soffrono tutti di una malattia contagiosissima chiamata strumentite. Io recentemente ho avuto una brutta ricaduta che mi ha fatto fare quello che vedi nell'allegato.
A parte gli scherzi benvenuto nel forum e auguri di Buona Pasqua a tutti.
Allegati
CAM00193.jpg
neq6_200 800 f4 wide photo
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda OmicronCeti » 8 apr 2013, 9:41

Grazie ragazzi,
sto cercando di farmi un'idea ma per ora sono ancora confuso! :|
Credo di avere anche io una "strumentite acuta" :D
Vorrei prendere intanto un buon binocolo, perciò speravo in qualche consiglio più mirato!

Sbilanciatevi... voglio spendere massimo 1.000 €
E' possibile linkare siti di rivenditori qui ?
OmicronCeti
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2013, 14:40

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form