Oggi è 29 mar 2024, 15:56
   
Text Size
Login

ciao a tutti

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda mime » 31 ott 2012, 19:38

ciao a tutti mi chiamo Ivan, ho un interesse amatoriale per l'osservazione astronomica e mi farebbe piacere conoscere astrofili vicini a L'Aquila e dintorni per aggregarmi in eventuali situazioni d'osservazione.
a presto!
mime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ott 2012, 19:25

Messaggioda andreabelli » 31 ott 2012, 20:11

Ciao e benvenuto! Qui troverai sicuramente nuovi amici appassionati come te del cielo stellato e molti sono delle tue parti.

Dacci però qualche altra informazione su di te come interessi (sistema solare, deep sky, visuale o fotografia ecc), strumentazione ecc

PS:come avrai avuto modo di vedere leggendo i vari interventi, si spazia dal serio al faceto ma sempre con un pizzico di ironia e molta simpatia...nessuno di noi si prende troppo sul serio e l'amicizia la fa da padrona ;)

Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mime » 31 ott 2012, 20:37

in effetti hai ragione.
ho una conoscenza elementare dell'astronomia, sicuramente lacunosa, ho fatto a volte qualche uscita notturna con qualcuno che ne sapeva più di me.
diciamo che il mio interesse per l'osservazione è vario (pianeti e deep sky)
come strumentazione al momento sono equipaggiato con un paio di occhi marrone scuro.
scherzi a parte, mi era venuto in mente di comperare un telescopio ma, data la discreta varietà di tipologie, non saprei quale prendere e, probabilmente, nemmeno dove mettere le mani una volta che ne ho comprato uno.
Mi sono iscritto a questo forum con la speranza (se possibile) di entrare in contatto con qualcosa tipo gruppo di astrofili al quale posso accodarmi, guardare come si gestisce una serata di osservazione, chiaramente capire quale telescopio sia alla mia portata (non solo economica) e ovviamente, condividere questo interesse.
aldilà di tutto, sono un neofita.
.....ma so con certezza che le stelle brillano di luce propria e i pianeti no :)
mime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ott 2012, 19:25

Messaggioda marco » 31 ott 2012, 20:39

Benvenuto Ivan, come credo tu saprai la tua città pullula di astrofili per cui se segui questo forum presto avrai modo di conoscerli e magari di conoscerci... visto che anch'io non sono distante (anche se di un'altra provincia), ciao ciao
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 1 nov 2012, 0:21

Benvenuto Ivan! Qui la fotografia astronomica e' un po' piu' "gettonata" come argomento ma si parla un po' di tutto. Dai una letta ai msg nelle varie sezioni e controlla ogni tanto il forum per eventuali incontri. Speriamo di farne uno a breve perche' e' tanto che non ci vediamo (l'ultimo corposo gruppo risale a luglio per il campo astronomico di Fonte Vetica). Sono dell'Aquila e, come per alcuni altri amici (per la verita' siamo pochini), ho un piccolo osservatorio in giardino. Per qualunque informazione non esitare ad aprire un topic dedicato! :ymhug:

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 1 nov 2012, 10:27

Ciao Mime e benvenuto nel gruppo Quasar, mi piace il tuo spirito pieno di passione per l'astronomia.
La tua idea di affiancarti per il noviziato è la migliore per il corretto approccio all'astronomia amatoriale.
Io sono di Chieti, quindi un pò lontanuccio da L'Aquila, comunque se ti trovi a passare da queste parti puoi venirmi senz'altro a trovare.
Sul terrazzo di casa ho una postazione fissa e mi diverto nelle serate serene a fotografare il cielo stellato.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 nov 2012, 11:12

Ciao,

benvenuto tra noi! Sono di Aielli, quindi a pochi chilometri dall'Aquila (in realtà in linea d'aria siamo proprio vicini, ne sa qualcosa Paolo Berardi quando girovagava nei cieli :D ) e anche io appartengo a quei fortunati che hanno una postazione fissa a pochi metri da casa nel giardino. Mi occupo soprattutto di fotografia di oggetti del cielo profondo e ultimamente, sempre grazie a Paolo B. mi sto dedicando alla fotometria.
Credo che tu abbia fatto benissimo ad iscriverti poiché troverai una tale variegata platea di esperienze astronomiche alla quale attingere per far crescere la tua passione ed interesse, che nel giro di poco non potrai farne più a meno!
Insomma ti troverai benissimo e tieni presente il "PS" nel post di Andrea Belli, credo che il segreto di questo gruppo formato da astrofili anche distanti (spazialmente) tra loro sia proprio quello indicato da Andrea!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda mime » 1 nov 2012, 11:39

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ciao,

benvenuto tra noi! Sono di Aielli, quindi a pochi chilometri dall'Aquila (in realtà in linea d'aria siamo proprio vicini, ne sa qualcosa Paolo Berardi quando girovagava nei cieli :D ) e anche io appartengo a quei fortunati che hanno una postazione fissa a pochi metri da casa nel giardino.


grande, io sono di Casali di Aschi in realtà (anche se vivo a L'Aquila), però torno spesso giù in Marsica. Magari se qualche volta scendo te lo faccio sapere con qualche giorno di anticipo e, se combini (o combinate) qualcosa, vedo di aggregarmi.
mime
Nuovo Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ott 2012, 19:25

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form