Oggi è 25 apr 2024, 11:57
   
Text Size
Login

Neoastrofilo Aquilano

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda krigger » 25 ago 2011, 10:33

Ciao Paolo e Vincenzo, grazie per l'accoglienza!!!!Per il momento magari ci conosciamo via rete poi ci potremmo vedere per scambiare delle idee ee soprattutto mi servono ei consigli :-s che sono proprio alle prime armi!!! Visto che tu hai lo stesso telescopio Vincenzo, potresti darmi delle dritte sugli oculari e magari sfruttare al massimo il tele, dato che cmq è uno strumento mooolto valido!!Al momento sto aspettando che mi arrivino due oculari ordinati da internet perchè a l'aquila no riesco a trovare un negozio dove li vendono :-s !!!quindi sto usando solo un 25mm e una Barlow 2x discreta!!Sono riuscito a vedere solo Giove, ma si vedeva a malapena, riesco a intravedere i colori e le lune...SICURO SONO IO CHE SONO INCAPACE AHAHAH!!! Quindi magari se mi dai delle dritte te ne sarò grato ;) !!!

Ciao ragazzi e e grazie ancora!!
Avatar utente
krigger
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ago 2011, 12:28

Messaggioda Pering » 25 ago 2011, 14:12

Intanto ti dico che guardare dentro l'oculare non è facile, o meglio non è immediato.
Bisogna fare esperienza, quindi passare ore e ore a osservare con tutta calma, meglio se seduti comodi su uno sgabello, la posizione del collo deve essere la migliore, quindi ruotare il diagonale in modo da stare il più possibile in modo naturale.
Cercare di tenere aperti tutte e due gli occhi, in caso di forti disturbi luminosi chiudere l'altro occhio con una mano o mettersi una benda da "Pirata". :D :D
Abituarsi alla vista attraverso l'oculare, osservando per almeno 5 minuti, annotando a mente i particolari che si intravedono.
Non usare forti ingrandimenti, almeno all'inizio e comunque se il seeing non è buono, (quasi sempre).
Quando si ha la possibilità approfittare dei telescopi giganti messi a disposizione degli amici astrofili, per esempio a fonte vetica. ;) ;)
Andare a trovare gli amici astrofili, cercare di stringere amicizia, frequentarsi, confrontarsi, iscriversi alla associazione astrofila più vicina (GAA). :ymhug:
ciao a presto
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda krigger » 25 ago 2011, 15:36

si all'inizio ho fatto fatica a vedere nell'oculare sopratutto perchè sono astigmatico -ipermetrope :( !!! E poi sta sicuro che approfitterò dei consigli e dei telescopi degli altri astrofili più esperti :)) !!! Alcuni ragazzi di roma che ho conosciuto, sabato andranno su a Campo Felice e vorrei unirmi a loro per la mia prima "esperienza di campo"...magari ci possiamo vedere tutti quanti insieme ;) !!!!!!

Ciao e grazie dei consigli!!

Cieli sereni
Avatar utente
krigger
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 ago 2011, 12:28

Messaggioda laquilabianca » 26 nov 2011, 1:08

Ciao a tutti, solo oggi scopro questo forum, ma appena visto non ho esitato a registrarmi. Mi aggiungo agli astrofofili aquilani e, piu' in generale, ai neofiti.
Per il momento sono ancora ai telegiocattoli, ma già da dicembre disporro' di un telescopio Celestron LCM 60. A tal proposito desideravo chiedere se qualcuno di voi ne dispone e cosa ne pensa sulla qualità e prestazioni. Antonio.
laquilabianca
 

Messaggioda Pering » 26 nov 2011, 10:46

ciao e benvenuto
ti consiglio di aprire un argomento tutto tuo, questo in effetti lo ha aperto Krigger.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 26 nov 2011, 15:32

:),ciao Roberto,io mi chiamo Giulio,e benvenuto a questo forum,condivido tutto quello che ti hanno già detto gli altri,ciao,e spero di incontrarti un giorno di persona.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda gioveluna » 26 nov 2011, 15:47

:)Benvenuto anche a te,Atonio,anche se ti conviene aprire un altro topic,comunque ti posso dire che lcm 60 e un piccolo telescopio buono per l visione lunare,discreto per la visione di giove e saturno,c'è però una cosa che per me e assurdo,il computer di puntamento computerizato lcm,che per un rifrattore da 6 centimetri e assurdo,(ma purtroppo ormai nell'ambito commerciale se ne vedono di tutti i colori),intanto perchè non vedrai mai tutti i 4000 oggetti in elenco,ma molti di meno,comunque in linea generale potresti vedere un buona parte degli oggetti di messier i più luminosi come ammasi aperti,globulari,qualche galassia,e qualche nebulosa, ma solamente se stai sotto un cielo molto buio,e nello stesso tempo ti può dare qualche soddisfazione nella visione delle stelle dobbie.
Ciao Giulio.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 26 nov 2011, 18:51

Io invece con una fava prendo due piccioni e do il benvenuto a tutti e due, vi assicuro che questo è il posto giusto per discutere di astronomia a 360°.
ciao ciao
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form