Oggi è 18 apr 2024, 17:13
   
Text Size
Login

Nuovo Iscritto

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda marcoleo » 11 mag 2011, 9:11

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum. Mi chiamo Marco Leonardi e vivo a Gorgonzola (Mi). Sono venuto a conoscenza di questo forum grazie a Paolo Berardi che a sua volta ho conosciuto tramite i gruppi Yahoo che si occupano di spettroscopia. Mi sono appassionato all'astronomia meno di un anno fa durante le notti di vacanze al mare 2010, dove sono stato spinto da un forte impulso a dare un nome agli oggetti del cielo. Tornato a casa mi sono subito acquistato un piccolo telescopio ed ho incominciato ad osservare Giove che si trovava in una posizione favorevole per l'osservazione. Quindi mi è salita la voglia di fare delle foto e ho venduto tutto per acquistare una montatura motorizzata con Goto e un telescopio 120ed usato. Dopodiché girovagando in internet ho scoperto lo Staranalyzer, nel frattempo facevo foto a M42. Il fatto di poter osservare lo spettro di un oggetto mi ha incuriosito tantissimo, era come entrare dentro il cuore dell'oggetto, un pò come conoscerlo meglio. Mi sono acquistato lo Staranalyzer, dopodiché frequentando i gruppi di Yahoo ho conosciuto Ken Harrison che proponeva e tuttora propone uno spettroscopio Littrow da auto costruirsi e venduto come kit. Così in questo periodo mi diverto a fare spettri di oggetti svariati e a studiare il sistema di guida migliore. Proprio in questo periodo sto testando un flip mirror modificato dove provo diverse soluzioni come: vetri da microscopio con trasmittanza 96% e riflettanza 4%, split mirror ovvero uno specchio tagliato centralmente. Ora sto aspettando da una vetreria la consegna di specchi circolari con un buco in mezzo di 5 mm di diametro. Praticamente per fare queste prove ho smontato un flip mirror, ho tolto lo specchio originale, ho fatto fare un buco di 16 mm di diametro, e sopra appunto ci installo le diverse soluzioni di cui sopra.Vivo in una zona con elevato inquinamento luminoso perchè osservo verso Sud Ovest verso Milano. Ecco vi ho raccontato un pò di me e spero di poter dar il mio piccolo contributo nel campo della spettroscopia agli amici appassionati come me di questo ramo molto interessante dell'astronomia.
Un caro saluto !
Marco Leonardi
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Vincenzo » 11 mag 2011, 10:08

:ymhug: Benvenuto in questo forum Marco. Per la spettroscopia, Paolo è la persona più preparata da queste parti, con lui potrai approfondire sicuramente l'argomento.

Un caro saluto
Vincenzo
:D
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda alexconte » 11 mag 2011, 10:53

Ciao Marco
Un caldo benvenuto anche da parte mia.
Un salutone
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 11 mag 2011, 13:19

Ciao Marco, della spettroscopia so solo che non è una parolaccia, comunque benvenuto darai senz'altro un contributo a questa particolare branca dell'astronomia.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 11 mag 2011, 13:28

:) Ciao marco Benvenuto anche da parte mia, vedrai che qui troverai qualcuno appasionato come te di spettroscopia.
Ciao Giulio.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Paolo » 11 mag 2011, 19:53

Carissimo Marco, ben approdato sul forum! Come ti dicevo quando ci siamo sentiti per e-mail, questo e' un posto tranquillo (non che gli altri siano pericolosi! ;) ), nel senso che siamo un piccolo gruppo sebbene abbastanza attivo, maggiormente dal lato imaging. La sezione di spettroscopia del forum sta nascendo adesso e sarebbe bello poter leggere argomenti che riguardano l'attivita' pratica finalmente nella nostra madre lingua. Sono "logorato" dalle liste francesi, inglesi e tedesche... scherzo, sono invece straordinarie (tranne quelle tedesche che non riesco a tradurre)! Se non ci fossero stati questi contenitori di preziose informazioni non avrei saputo cosa fare con il mio spettroscopio! Il vero problema e' che l'astrofilo spettroscopista non e' una comune mosca bianca ma una particolare specie molto rara! :D Per questo sono davvero felice della tua presenza! Speriamo di incuriosire qualche lettore, molti si spaventeranno ma sono certo che prima o poi qualcuno potrebbe essere colpito dal potente virus della spettroscopia...

Non sapevo della tua giovane "eta' astronomica". Devo farti i complimenti perche' a distanza di solo un anno mi sembra pazzesco vederti affrontare, con questa serieta' e determinazione, tematiche e problemi pratici di una certa complessita'. Da quando sono iscritto alla ML Yahoo di Ken Harrison ho visto passare diversi tuoi msg ed ho seguito un po' l'evolversi del sistema di guida. Credo che hai reso realmente utilizzabile un ottimo spettroscopio che pero' aveva una carenza (di progetto) proprio sulle funzionalita' del puntamento e della guida. Va a finire che Ken includera' la tua soluzione nel kit dello Spectra L200! Fatti paga'! ;)
A proposito di questo strumento, siccome a mio avviso e' attualmente quanto di meglio ci sia come rapporto prestazioni/costo (chi autocostruisce da zero ovviamente spende ancora meno) e non e' conosciuto perche' non viene veicolato su un canale commerciale standard, se vuoi ed hai tempo parlacene in un topic dedicato.

Io ho posseduto uno spettroscopio costruito da Marcello Lugli, adesso in uso presso l'osservatorio Astronomico Colle Leone a Mosciano (TE), anch'esso privo del sistema di puntamento/guida. Suggeriro' il tuo sistema anche agli amici che lo stanno utilizzando. Magari in un topic dedicato ti chiedero' maggiori info.

Per adesso ti saluto, sentiti libero di aprire topic e di raccontarci ogni tua esperienza astronomica.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 11 mag 2011, 21:54

Grazie a tutti della vostra calorosa accoglienza. Sono anche io contento di scrivere finalmente nella nostra bella lingua italiana ! Racconterò molto volentieri la mia breve esperienza. Tutto quello che ho fatto fino ad oggi mi è stato suggerito da Ken Harrison. Ho capito che posso caricare dei documenti nella sezione download per poterli rendere disponibili.

Una volta mi ha detto Ken, che a livello amatoriale + professionale ci sono non più di 1000 spettroscopisti in tutto al mondo, mentre ci sono decina di migliaia di imagers. Certamente le immagini colpiscono molto di più di uno spettro. Mia moglie stessa mi chiede di fare delle foto ogni tanto e non capisce questo interesse nel realizzare gli spettri. Una volta le ho detto che è un pò come guardare dal buco della serratura (lo slit di uno spettroscopio, la fessura) un bella donna (una stella) e scoprire....diciamo..... "i suoi segreti" bè chiaramente ora non mi chiede più niente, e quando mi becca parlare da solo sul balcone con lo spettroscopio mi guarda, sorride e scuote la testa =)) ...bè continuo nella sezione dedicata e, seguendo la richiesta di Paolo, vi racconterò dello Spectra-L200 che mi sono auto-costruito circa un paio di mesi fa, poi a seguire vi racconterò di come ho eliminato il telescopio guida + pesi + barra + anelli (-9 chili) grazie ad un flip mirror modificato in svariati modi ! Quest'ultima esperienza magari potrebbe essere utile anche a chi fa imaging ed ha una montatura semplice come la mia (CG-5GT). Ancora grazie...mi sento a casa ! :ymhug:
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Sergio » 11 mag 2011, 22:07

Subito la strumentite eh?!
Gran brutta malattia! :D

Benvenuto

Sergio
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form