Oggi è 29 mar 2024, 12:31
   
Text Size
Login

Nuovo iscritto

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Daniele.tex » 30 mar 2011, 18:04

Salve a tutti. Mi chiamo Daniele, vivo a L’Aquila (ma lavoro a Rieti) e sono venuto a conoscenza di questo sito tramite Fulvio Mete. Mi sono iscritto perché vorrei acquistare un telescopio a motore (ad oggi ne possiedo uno, acquistato circa 7 anni fa),e vorrei passare ad un livello successivo poiché sarei interessato a fare foto. Vorrei cortesemente chiedervi suggerimenti, e se fosse possibile, mi piacerebbe unirmi a qualche gruppo di osservazione.
Grazie, Daniele
Daniele.tex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mar 2011, 17:49

Messaggioda umberto » 30 mar 2011, 18:58

:ymhug: Benvenuto fra di noi Daniele, anch'io conosco Fulvio Mete, non ci dici che telescopio hai e su quale montatura lo usi, se ci darai maggiori informazioni potrermo consigliarti meglio. Io ho dei telescopi da togliermi, ma vorrei conoscere più a fondo le tue esigenze, mi trovo a L'Aquila e se ti fa piacere potremo inconttrarci anche per una serata osservativa.
Un saluto Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda gioveluna » 30 mar 2011, 22:09

Benvenuto Daniele su questo forum,vedrai che qui avrai molti consigli e aiuti,
intanto visto che vivi a l'aquila,proprio in questo forum ci sono molti astrofili dell'aquila e dintorni,uno ti ha scritto già,è il Sig. Umberto.
Purtroppo nella tua richiesta non hai specificato che telescopio hai,
e su che cosa ti vorresti dedicare,se per esempio nelle riprese dei pianeti
oppure nelle riprese degli oggetti del profondo cielo come galassie,nebulose ecc..
Per adesso ti saluto,ciao Giulio.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda admin » 30 mar 2011, 23:31

Benvenuto Daniele anche da parte mia... come te, astrofilo aquilano alle prime armi ;)

Un saluto, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 31 mar 2011, 12:09

Un benvenuto Daniele anche da parte mia, quì troverai sicuramente quello cerchi, il forum è pieno di ragazzi in gamba e molto ma molto preparati in materia.

Ciao
Vincenzo
:)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 31 mar 2011, 13:24

Ciao Daniele,

benvenuto tra noi! Per quanto riguarda suggerimenti sui passi da fare per "passare di livello" come dici tu, non è così semplice o immediato rispondere. Riceverai suggerimenti di diverso tipo a seconda dell'esperienza di chi scrive e questo può esserti utile, ma a volte può anche confondere. Vuoi dedicarti a riprese in alta risoluzione, o profondo cielo? Tramite Reflex, CCD o che altro.... insomma le domande come vedi sono molte, senza dimenticare l'impegno di spesa che vuoi sostenere.
Io credo, come spesso accade, che in realtà non avrai ancora le idee chiare e vorresti fotografare un po' di tutto (e onestamente penso che tu abbia ragione se nutri un vera passione per il cielo!).

Il mio primo modesto suggerimento è il seguente:

se non hai alcuna esperienza in campo fotografico, non partire con il top che puoi trovare sul mercato o quanto meno non confidare sul fatto che basta lo strumento migliore per ottenere le immagini che vedi in giro, comprese quelle pubblicati qui. La maggior parte degli astrofili di questo forum, vengono da lontano (negli anni :D ) e hanno passato nottate intere dietro ad un telescopio guida, pellicole e accidenti vari. Oggi il digitale ci facilita le cose, ma da un certo punto di vista pretende da noi un più ampio bagaglio di conoscenze per essere sfruttato al meglio.
Ad ogni modo se il tuo budget ti permette di acquistare della buona strumentazione tanto meglio, ma resta vero quello che ti ho appena detto: dietro una bella immagine c'è molto da "sapere" e forse questo è proprio il bello della nostra passione. Nulla si ottiene a gratis!

Spare le tue prossime domande e tutti avremo qualcosa da consigliarti, questo è il posto per te!
Alla prossima.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 31 mar 2011, 14:49

Daniele, benvenuto nel forum anche da parte mia! Salutami Fulvio quando lo rivedi, anche io lo conosco, e' un grande appassionato ed esperto, ovviamente sapra' consigliarti anche lui.

Concordo con quanto ti hanno scritto gli amici. Magari qualche altra informazione e' vitale per consigliare al meglio. Sul campo di interesse, come giustamente dice da Paolo MR, sono certo non vorrai mettere limiti. D'altra parte chi comincia ha senz'altro voglia di spaziare a 360° prima di trovare eventualmente un campo preferenziale.

Tolgo un po' di "fascino"... ma e' importante anche il budget. Tieni conto che mediamente le fotografie del profondo cielo "costano" un po' di piu' rispetto a quelle di Luna e pianeti. Questo e' dovuto alla strumentazione aggiuntiva necessaria per poter affrontare lunghe esposizioni. Molto spesso si inizia con questo tipo di riprese e poi ci si attrezza per il profondo cielo. Naturalmente una certa oculatezza nella scelta del telescopio e della montatura puo' assicurare che tutto sara' sfruttabile anche in futuro.

Sto parlando di una situazione "normale" perche' volendo, anche per fare foto alla Luna e ai pianeti, si possono spendere decine di "mila euro"... Il mercato mette a disposizione dell'amatore di tutto di piu'!

Chiedi pure e, appena possibile, magari vediamoci in zona (anche io sono di AQ) e ne parliamo piu' in dettaglio.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Daniele.tex » 31 mar 2011, 17:10

Tralascio i ringraziamenti a tutti (ma che vi assicuro sono molto sentiti), e se per voi fosse possibile forse sarebbe meglio incontrarsi (magari una domenica sera per un aperitivo) così da potermi spiegare meglio. Il telescopio attualmente in mio possesso è un Mars 60/700 con montaggio azimutale regolabile. Possiedo inoltre una reflex canon eos 350d, ed il mio budget si aggira sui 1.000 euro. Personalmente sarei più interessato ai pianeti ma come avete ben detto, per un appassionato tutto il cielo è degno di essere osservato. Sinceramente con l’attuale telescopio tra ricerca manuale dell’astro e vibrazioni, ho difficoltà anche a centrare Marte! Che dire, per il momento grazie ancora. Daniele
Daniele.tex
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mar 2011, 17:49

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form