Oggi è 29 mar 2024, 2:06
   
Text Size
Login

saluti a tutti mi presento e radian...

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda gabriele_martufi » 4 mag 2006, 18:35

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ringrazio Saverio per avermi invitato, mi chiamo Gabriele sono della provincia di Pescara, da sempre appassionato di astronomia, tuttavia non ho mai avuto un telescopio mio... fino qualche settimana fa' quando non ho resistito alla "tentazione" ed ho acquistato l'ETX 70 AT in super offerta, conscio dei limiti strumentali!

Ecco la mia prima domanda:

ho intenzione di acquistare un oculare di qualità quale il televue radian 6mm per osservazioni in alta risoluzione (in "alta risoluzione" si fa per dire con l'ETX 70... :P) e anche in vista di uno strumento superiore, considerato il prezzo vorrei sapere se avete esperienza con questo oculare e i vostri pareri.


Grazie a tutti  :)
Ciao
Gabriele da Bussi (Pescara)
"Bisogna perdere per vincere. Gabriele Martufi"
Avatar utente
gabriele_martufi
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 mag 2006, 17:50
Località: Bussi sul Tirino (Pescara)

Messaggioda Patrizio » 5 mag 2006, 10:52

Ciao e ben arrivato.
Non conosco i radian, ma da quel che dicono sono molto buoni per l'alta risoluzione, ampio campo apparente e buona estrazione pupillare.
Io però ti sconsiglio l'acquisto, dato il costo rapportato allo strumento, almeno fino a quando non avrai in mente il prossimo telescopio, in quanto la focale di 6mm potrebbe essere troppo spinta (o meno utile rispetto ad altre focali), nel caso ad esempio di SCT f/10 e simili; diverso è il caso per strumenti più aperti in cui un 6mm è più sfruttabile.
Per l'alta risoluzione in genere sono più che ottimali semplici plossl o ortoscopici  (es. Televue o Baader), con costi molto più bassi (poco più di 100€ o 80€ o meno nell'usato).
Per basse focali, tuttavia, i plossl ed ortoscopici hanno l'inconveniente di bassa estrazione pupillare (es. il Televue da 8mm è scomodo proprio per questo motivo, io ho il 20mm e 11mm, quest'ultimo già non molto comodo ma che uso con profitto nel planetario).

Se quindi hai interesse a prendere un oculare di focale così bassa, potresti prendere un 11 o 12mm (delle marche citate) + Barlow 2x (Televue, Coma o Meade), anche se per quest'ultima dovresti verificare se per l'etx 70 ti serva corta come succede per l'etx 90 (in tal caso probabilmente non la sfrutteresti su un nuovo modello).
Come prezzo sul nuovo siamo sulla stessa cifra o poco minore.

Altra alternativa: prendere dei plossl o ortoscopici di poco prezzo (es. Meade SP4000 6.4mm "made in Japan" dall'usato, 50/60€), e pensare a spendere un pò di più per gli oculari solo dopo aver acquistato un nuovo telescopio (al massimo ti ritroveresti con un oculare poco utile ma di basso prezzo).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 5 mag 2006, 12:05

Ciao Gabriele, benvenuto nel Forum! Dunque l'oculare di cui chiedi info e' discretamente costoso (circa 320 euro iva inclusa), pertanto anche io vedrei un acquisto un po' piu' mirato in caso questo oculare vada poi a corredo di un telescopio piu' prestante.

Ovvero, a seconda del telescopio che prenderai in futuro (focale/aperura), avrai delle esigenze ben precise in base al tipo di osservazione che desideri fare. Non e' tanto per la focale corta (io con il Celestron 8 ho usato intensivamente il Nagler 4.8 mm sulla Luna, osservando da Roseto dove il seeing e' spesso buono), quanto per "calibrare" la giusta focale dell'oculare con quella del telescopio.

Un dato ingrandimento potrebbe essere adatto per un pianeta ma basso per la Luna, inoltre c'e' il fattore seeing (quanto mediamente e' turbolenta l'atmosfera del sito da cui si osserva) che puo' condizionare pesantemente la scelta.

Visto che si tratta di spendere una discreta cifra, forse e' meglio attendere e prendere nel frattempo qualcosa di piu' economico da dedicare all'ETX.

E' solo la mia opinione, se hai gia' le idee chiare e/o lo hai trovato ad un buon prezzo prendilo, comunque in qualche modo lo utilizzerai.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 5 mag 2006, 15:09

Paolo ha scritto:...io con il Celestron 8 ho usato intensivamente il Nagler 4.8 mm sulla Luna, osservando da Roseto dove il seeing e' spesso buono...



Questo è un oculare che vorrei provare quando finalmente riusciremo ad organizzare un'uscita, essendo praticamente al limite per un 8" ed oltre il limite per il C14 (considerando la pupilla di uscita).
Il tutto, però, restando nei dintorni dell'Aquila  :)

Per il prezzo, la Ianus i radian li vende a 285€ spese incluse. Nell'usato ultimamente ne ho visti alcuni a 180-200€.
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 8 mag 2006, 18:14

Mi associo a quanto già detto dagli altri; possiedo un Radian 5 mm e posso dirti che - al di là della bontà dell'oculare (inferiore però ai Nagler o ai Pentax XW che pure possiedo - è comunque un accessorio abbstanza ingombrante e pesante, soprattutto se utilizzato con un piccolo telescopio come il tuo.
Inoltre, paragonando il Radian con ad. es. i Baader G.O. o gli Unitron OR di pari focale, al di là della maggior comodità dell'osservazione (dovuta alla grande estrazione pupillare e al campo apparente), è comunque evidente un minor contrasto del Radian rispetto agli oculari composti da minor numero di lenti: il che rende le osservazioni in alta risoluzione sì più scomode rispetto agli oculari grandangolari, ma non meno redditizie.
In definitiva, con il costo di un Radian potresti acquistare almeno un paio di ottimi G.O. (o analoghi) con pari soddisfazione e maggior risparmio complessivo, se pensi che anche con strumenti come i grandi SC o gli apo gli OR sono utilizzabili alla grande!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda gabriele_martufi » 13 mag 2006, 20:42

Ciao a tutti, grazie del benvenuto e dei consigli!
Ho deciso... acquisterò, per il momento, un buon ortoscopico di Abbe in particolare "Genuine Ortho" della Baader con focale da 6mm, che costa un terzo dei televue radian o dopo tutto in alta risoluzione dovrebbe andare altrettanto bene.
A proposito.. che ne dite il "piccolo" ETX 70 sulla luna, giove e saturno "regge" i 117X (350/6 + Barlow 2X)???
Voglio spingere al massimo il "piccoletto"!!! :P

P.S. Ho già un'ottima Barlow APO 2X Celestron Ultima!

Tanti saluti a tutti  :)
Grazie  ;)
Gabriele da Pescara
"Bisogna perdere per vincere. Gabriele Martufi"
Avatar utente
gabriele_martufi
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 mag 2006, 17:50
Località: Bussi sul Tirino (Pescara)

Messaggioda andreabelli » 15 mag 2006, 15:52

Normalmente nell'alta risoluzione vale (almeno per i rifrattori) la regola pratica dell'ingrandimento massimo pari a circa 2D in mm (quindi nel tuo caso circa 140x); se il seeing è eccellente e così pure le ottiche (leggi:apo) si può salire anche a 3D (alcuni dicono anche di più...).

Nel tuo caso non ti resta che provare, ma credo che - vista la configurazione otttica dell'etx 70 (= rifrattore corto) - 2D sia già più che sufficiente, anche per via del limitato potere risolutivo e del cromatismo dell'ottica. D'altronde gli effetti si notano subito: ingrandimenti eccessivi restituiscono immagini meno incise, più scure e meno dettagliate - quindi: meno godibili - di quelle ottenute con oculari di maggior lunghezza focale, spesso infatti è meglio un'immagine più piccola ma nitida di una più grande ma lattiginosa.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form