Oggi è 28 mar 2024, 22:47
   
Text Size
Login

Benvenuti nel Forum!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Paolo » 19 gen 2006, 12:18

Il primo avvenimento da segnalare e'... la nascita di questo Forum!

Chi ricorda, parecchi anni fa, come si faceva per conoscere amici che avevano lo stesso hobby? E per mantenersi in contatto quando si era lontani? No, non c'era Internet...
Se non c'erano occasioni come Convegni o cose simili, bisognava arrangiarsi! Tra le altre cose si ricorreva alla tecnica dell'edicola, ovvero con la complicita' dell'edicolante si provava a mettersi in contatto con gli acquirenti di riviste scientifiche nella speranza di trovare appassionati come noi. Poi ci si manteneva in contatto con il telefono oppure ci si scriveva delle autentiche lettere, con carta e penna!
Molti giovani astrofili vivono da sempre nel mondo dell'informatica e delle reti, quindi non sanno che nell'aquilano diversi appassionati sono riusciti a trovarsi con altri mezzi non cosi' efficienti come quelli basati sulla rete Internet.

Questa nota e' solo per ricordare che l'astrofilia nella nostra citta' e' nata decine di anni fa e, cosa molto positiva, sembra che sia cresciuta nel tempo. Grazie ai numerosi campi astronomici ha esteso i rapporti con associazioni e singoli astrofili che risiedono lontano dalla nostra citta', e con cui si e' instaurata una grande amicizia. Diversi astrofili attivi dell'aquilano sono pero' concordi nel rilevare che esiste la tendenza a perdersi di vista per lunghi periodi, per poi ritrovarsi assieme in occasione di eventi come gli Star Party, i campi osservativi o per qualche evento astronomico eccezionale.

L'invito che facciamo e' quello di cercare di ritrovarci piu' spesso tutti assieme. Vogliate considerare questo forum come una comoda sede "virtuale" dove monitorare ed organizzare la nostra attivita' astronomica. Anche semplicemente un salotto dove conversare del nostro hobby preferito. L'uso del forum e' semplicissimo, basta effettuare una veloce registrazione ed e' subito possibile scrivere i propri messaggi. Si possono allegare fotografie direttamente, senza la necessita' di possedere un proprio spazio web.

Lasciamo che il bacino di utenza del forum si circoscriva da solo. Se proprio dobbiamo definire una zona geografica preferenziale, possiamo pensare al nostro sito osservativo naturale, il massiccio del Gran Sasso, dove molti astrofili si ritrovano, provenienti da ogni parte del centro Italia (e oltre), a trascorrere delle splendide serate osservative.

Assieme a Mario Di Credico, grazie al quale e' stato possibile creare questo grande ausilio informatico, diamo il benvenuto a tutti gli astrofili o curiosi del cielo!

Paolo Berardi
Ultima modifica di Anonymous il 17 mar 2006, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form