Oggi è 19 apr 2024, 7:12
   
Text Size
Login

Ciao a tutti! Ci sono anche io :)

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Filippo.A » 6 lug 2009, 20:07

Ciao a tutti gli astrofili di Quasar. Mi chiamo Filippo e sono di Pescara. Sono venuto a conoscenza di questo forum tramite Guido che me lo consigliò molto tempo fa, ma solo oggi ho finalmente deciso di registrarmi.
Per ora sono solo a gli inizi (mi ritengo un neofita) ma da autodidatta l'abc per osservare il cielo lo conosco perfettamente, leggendo libri e documentandomi su quanto concerne l'astronomia.
Ho iniziato un anno fa ad osservare il firmamento con un bel binocolo 15x70 e dopo mesi e mesi di valutazione su quale sia il telescopio adatto alle mie esigenze, ho comprato un dobson GSO 10'' e devo dire che è uno strumento spettacolare. Facile da usare e soprattutto la visione degli oggetti celesti che regala è emozionante.
Le uscite che faccio non sono molto frequenti a causa dello studio e del mal tempo che continua a rompere le uova nel paniere proprio quando si è pronti alla partenza verso cieli scuri. Mi piacerebbe conoscervi così da organizzare delle serate osservative insieme.

Che dire, penso di essermi presentato abbastanza e quindi concludo salutandovi calorosamente.  ;D

Filippo.
Filippo.A
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 19:44

Messaggioda marco » 6 lug 2009, 20:24

Ciao Filippo, benvenuto da parte di un concittadino.
Complimenti per la scelta (sei partito subito alla grande), è scontato che con una apertura che comincia ad essere generosa avrai soddisfazioni osservative per una vita......
Ti capisco benissimo quando ti rammarichi del cattivo tempo quando si è disponibili a partire in quota, pensa pero' che è ancora piu' afflittivo partire col ben tempo e trovare le nuvole sul sito osservativo. Fa parte della vita dell'astrofilo. A presto per una conoscenza diretta.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda admin » 6 lug 2009, 22:37

Ciao Filippo, benvenuto a bordo... speriamo tutti di leggerti spesso da queste parti.
Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Guido » 7 lug 2009, 8:22

Uei Filippo, ben trovato! Mi raccomando organizzati per Fonte Vetica  ;)
Guido
 

Messaggioda Filippo.A » 7 lug 2009, 12:35

Grazie a tutti per il benvenuto!

marco ha scritto:Ciao Filippo, benvenuto da parte di un concittadino.
Complimenti per la scelta (sei partito subito alla grande), è scontato che con una apertura che comincia ad essere generosa avrai soddisfazioni osservative per una vita......
Ti capisco benissimo quando ti rammarichi del cattivo tempo quando si è disponibili a partire in quota, pensa pero' che è ancora piu' afflittivo partire col ben tempo e trovare le nuvole sul sito osservativo. Fa parte della vita dell'astrofilo. A presto per una conoscenza diretta.


La scelta del telescopio è stata dettata dalla mia preferenza verso gli oggetti deep, e quando ho visto il tele la prima volta sembrava enorme... ora che c'ho preso la mano sembra un telescopietto!  ;D
Comunque hai pienamente ragione sulla delusione che si prova quando si arriva sul posto di osservazione e le nuvole coprono il cielo. E' una gran seccatura perché mandano a monte tutti i tuoi programmi della serata facendoti tornare a casa con molta amarezza.

Guido ha scritto:Uei Filippo, ben trovato! Mi raccomando organizzati per Fonte Vetica  ;)


Ciao Guido, per Fonte Vetica c'ho fatto un pensierino e vorrei tanto esserci... Vedo come sto messo con gli impegni e vi faccio sapere nel topic riguardante l'argomento.

Saluti a tutti,
Filippo.
Filippo.A
Nuovo Utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 19:44

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 lug 2009, 16:49

Ciao Filippo e benvenuto!

Scoprirai presto come questo forum assomogli ben poco ai "normali" forum... Voglio dire che è sostanzialmente un ritrovo di amici dove è possibile scambiare idee, esperienze e condividere la nostra grande passione!
Se ti fari vedere a Fonte Vetica (come tutti speriamo) allora avremo l'occasione per stringerci la mano di persona!
Un salutone.

Paolo M.R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxdedeo » 7 lug 2009, 16:58

Ciao, Filippo!!!
Un caloroso benvenuto anche da parte mia!!!

Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda maxcaimmi » 7 lug 2009, 17:09

Benvenuto anche da parte mia... (sto sempre in ritardo!!  ;D)
Oltre alla passione per il cielo, io e te abbiamo in comune anche l'apertura dello strumento.
Oggi ho un C9,25 (comprato l'anno scorso) ma anch'io come te, astrofilo deepsky-errante, nel '92 scelsi un SC 10" f6.3... è come dice Marco, te lo porterai con te per molti anni, e ti regalerà tante soddisfazioni! *

(*) ...e con il passare degli anni, anche qualche mal di schiena!  ;D :P
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form