Oggi è 28 mar 2024, 16:41
   
Text Size
Login

Presentazione!

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Paolo » 19 gen 2006, 11:55

Salve a tutti! Vivo a L'Aquila e sono appassionato di astronomia da moltissimi anni. Amo l'astronomia pratica, per cui, dopo aver cominciato da ragazzo con piccoli rifrattori (40-60 mm di diametro), ho acquistato nel lontano 1981 un Celestron 8 (di quelli arancioni, che ora non vengono piu' prodotti), uno Schmidt-Cassegrain con uno specchio da 200 mm di diametro.

Interessi particolari? Di tutto! Osservazioni di pianeti, luna, asteroidi, stelle doppie, oggetti del cielo profondo... indistintamente. Avendo come hobby anche la fotografia, e' stato inevitabile il passaggio all'astrofotografia. Qualcuno ricorda le pellicole Kodak 103aF e 103aO? Bene, sono le emulsioni con cui ho cominciato a riprendere le deboli nebulose. Si tratta di pellicole professionali appositamente create per l'astronomia, commercializzate da Prodotti Gianni, poi Auriga di Milano.

Piu' di un decennio di fervida attivita', poi una interruzione per dare sfogo ad altre "febbri" (mi ammalo spesso...) come la passione per il volo. Ho conseguito il brevetto di pilota di aeroplani, di aliante e quello di istruttore di velivoli ultraleggeri. Ma il virus dell'astronomia e' rimasto sempre latente... In realta' aspettavo una speciale occasione per ricominciare: la disponibilita' a prezzi piu' accessibili delle camere CCD. Questi dispositivi esistono presso gli osservatori astronomici da moltissimi anni. I primi modelli non erano affatto raffinati, i sensori piccolissimi. Ma si era gia' capito che avevano potenzialita' enormi. Ritengo che i vantaggi del CCD sulla pellicola, per noi astrofili, siano enormi... ma di questo e' meglio parlare magari sulla specifica sezione di questo forum.

L'acquisto del CCD ha ovviamente richiesto il rinnovo globale di tutta la strumentazione. Il vecchio Celestron 8 con la forcella non ha una montatura adatta, inoltre avendo i motori sincroni (quelli delle lavatrici!), non consente l'autoguida e gli altri interfacciamenti con il computer.
La "flotta" astronomica si compone ora di:

- Telescopio Celestron 9.25
- Montatura Losmandy G11
- Motorizzazione Gemini-Losmandy
- Rifrattore Pentax 75 SDHF
- Camera CCD Starlight-Xpress SXV-H9
- Autoguida SXV dedicata
- Webcam Philips Vesta
- Notebook per il controllo remoto

Spero che l'attivita' sia proficua, ma soprattutto di poter scambiare esperienze con tutti per migliorare e divertirci.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form