Oggi è 23 apr 2024, 16:13
   
Text Size
Login

Ma la Televisione?

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Ford Prefect » 13 feb 2006, 12:25

Ultimamente compaiono sempre più servizi televisivi riguardanti il risparmio energetico, l'ultimo mi pare proprio ieri a Linea Verde, se non sbaglio.

Mi sembra anche che Geo&Geo (ottima trasmissione che sono costretto a perdermi per motivi di orario), su RaiTre, porti avanti proprio una rubrica sui sistemi di risparmio energetico.

Proporrei alle organizzazioni come Cielo Buio di provare a contattare la redazione e chiedere uno spazio, magari insieme all'esperto fisso (non mi ricordo il nome) per illustrare i sistemi di illuminazione efficienti e le problematiche dell'inquinamento luminoso legate a quelle del risparmio enegetico.

Anche se immagino ci abbiate già provato.

Saluti a tutti.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda Patrizio » 13 feb 2006, 13:43

Il consiglio è sicuramente ottimo.

Ma anche in televisione danno solo consigli seri :cry: :
- Non lasciare aperto il frigorifero
- Abbassare la temperatura ambiente
- Usa il forno a microonde per un bel pollo arrosto
- Non abbassare il frigorifero sotto i -200C
ecc.ecc.

A parte che con i prezzi di luce e gas solo i nababbi non controllano più di tanto le spese energetiche, risiamo alle solite, che riassumo in due capisaldi:
1. Siamo nell'era dell'informazione (peraltro sempre peggiore)
2. L'era della scienza, ahimé, ne ha di strada da fare...ma proprio molta :cry:

Il problema è che finché ci saranno industrie così potenti per le quali è importante solo il profitto, consumeremo ed inquineremo sempre di più, finché la madre Terra busserà alle spalle (Toc Toc, chi è?, setteté :evil: ).

Il tutto, IMO ovviamente, sperando di aver esagerato con il pessimismo :roll:.

Ciao
Ultima modifica di Patrizio il 13 feb 2006, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Patrizio
 

Messaggioda Ford Prefect » 13 feb 2006, 16:21

Non hai tutti i torti.

Però avevo consigliato Geo proprio perchè la rubrica in questione è l'unica che non dà quel genere di consigli ma tratta di tecnologie per il risparmio e la generazione di energie alternative, e poi avendo amici che hanno avuto esperienze con la redazione del programma (quelli dell'Associazione Italiana Piante Carnivore, che ogni tanto sono ospiti), ne ho ricevuto una buona impressione, a differenza di un altro famoso programma di "divulgazione" (che ovviamente non voglio nominare) col quale ho avuto a che fare per tutt'altro motivo, i cui inviati si sono dimostrati molto "comunicatori" e poco "scientifici".

Comunque, senza scendere nella diatriba sulla "divulgazione", volevo sapere cosa ne pensavano i responsabili di CieloBuio, o se avevano già tentato questa strada.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda Beta Persei » 14 feb 2006, 0:37

Proporrei alle organizzazioni come Cielo Buio di provare a contattare la redazione e chiedere uno spazio

...volevo sapere cosa ne pensavano i responsabili di CieloBuio, o se avevano già tentato questa strada


Avete chiamato? :)
Siamo gia' stati un paio di volte ospiti di Geo&Geo con alcuni nostri esperti, con discreto successo. Ci conoscono, se ci chiamano siamo pronti...
Statemi bene e cielibui,
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Ford Prefect » 14 feb 2006, 12:15

Beta Persei ha scritto:
Proporrei alle organizzazioni come Cielo Buio di provare a contattare la redazione e chiedere uno spazio

...volevo sapere cosa ne pensavano i responsabili di CieloBuio, o se avevano già tentato questa strada


Avete chiamato? :)
Siamo gia' stati un paio di volte ospiti di Geo&Geo con alcuni nostri esperti, con discreto successo. Ci conoscono, se ci chiamano siamo pronti...
Statemi bene e cielibui,


Purtroppo come dicevo da tempo sono costretto a perdermi Geo&Geo, e quindi mi sono perso anche i vostri interventi. :cry:

Ma per il 16, la giornata "M'illumino di meno", avete in programma qualcosa?
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda Ford Prefect » 14 feb 2006, 12:22

Mi correggo, ho visto che interverrete a Caterpillar, spero di riuscire a sentirla!

In Bocca al Lupo!
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma


Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form