Oggi è 28 mar 2024, 11:03
   
Text Size
Login

Re: La Luna Rossa in piazza a L'Aquila

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda altair2 » 2 mar 2007, 14:20

A proposito di I.L., penso che, almeno per L'Aquila, questo sia un momento buono per propagandare (scusate l'orrendo termine) la necessità di una regolamentazione all'illuminazione.
Penso, però, che gli scopi astronomici siano opportuni ma non gli unici da presentare soprattutto come obiettivo della legge R.
In altri termini l'imprenditore di un'industria certamente valuterà la notazione di orientare bene i fari, ma solo se gli si prospetta la possibilità di spegnerne alcuni e quindi pagare una bolletta molto meno cara.
Un politico, e quì, a mio avviso viene l'aspetto bello e interessante, se istruito sul problema "sciatta illuminazione", del quale pare proprio che nessuno abbia fin ora sentore alcuno, gli si sarà offerto un tema nuovo e in più degli altri suoi colleghi da presentare nelle riunioni ufficiali e di cui parlare in pubblico e farsene quindi paladino. Appoggiato s'intende da un nutrito gruppo di cittadini.
Penso che sarebbe del tutto inefficace e stupida un'azione legale verso inadampienze alla attuale L.R.
Gli amici di Lanciano mi scusino, ma non credo che la loro iniziativa di costituire un comitati comunale (o provinciale, non ricordo) avrà buon fine. Non é questa la strada di attuazione. Il senso del rispetto non si compra al mercato, si possiede dentro per natura. E chi non ci nasce lo acquisirà solo per un suo tornaconto, che non sono le multe.
Pensino solo all'inefficacia della L.R. n.20 contro l'inquinamento elettromagn. (del cui comitati scientifico ho fatto parte per ben 5 anni, presieduto per di più da uno dei VERDI e attualmente gestito dall'ARTA). Il Comitato non é riuscito a far spegnere nemmeno una radio di un CB. Le antenne di S. Silvestro sono sempre lì e sparano MW senza alcun timore.
Il buon intuito invita a una chiara conversazione con tutti, e la conversazione può essere tale se si ragiona su cifre (meno soldi da pagare per intendersi)e non su concetti, per i quali, mi capite, tutti si sentono un po' filosofi e tutti dicono la loro magari senza alcun fondamento, ma che in tal maniera confondono le acque ingenerando solo confusione.
La confusione lasciamola provocare nei consigli comunali da qualcuno degli addetti, egli saprà come dire e come confondere gli avversari (e ne avrà certamente tanti) ma sulla base delleinformazioni attinte dal mondo astrofilia.
In sintesi: Il denaro fa piovere anche verso l'alto. Ovvero la gente ti ascolta, ma solo per un tornaconto personale.
Sarebbe opportuno incontrarci al più presto per discutere un augurato inizio di attuazione della L.R. che, altrimenti, e come pare, stà impolverandosi nell'archivio.
I capi carismatici dell'astrofilia aquilana (Paolo, Saverio, Gianriccardo e qualcun altro) mi dicano solo che sbaglio e starò zitto.
altair2
 

Messaggioda Paolo » 2 mar 2007, 15:48

Premesso che siamo finiti OT (questi argomenti sarebbero stati meglio nella sezione dedicata ai problemi legati all'I.L. che purtroppo non ha riscosso molto successo), mi paiono sagge le parole di Jean e purtroppo vere quelle di Giovanni. Ma io non sarei cosi' drastico come Giovanni... Se non avevamo la L.R. eravamo sicuramente messi molto peggio. Anche per il fatto di non poter notificare eventuali inadempienze. In questo senso anche il nostro "legale" Marco DB mi sembra sia d'accordo.

Tutti siamo ben coscienti che l'osservazione del cielo e' una pratica circoscritta a pochissimi (fortunati, dico io) e che il fulcro principale per il rispetto della legge e' il risparmio energetico. Tuttavia mi piace molto la proposta di Jean di infondere l'interesse verso il cielo ai ragazzi che, come aspetto collaterale, porterebbe di sicuro ad una sensibilizzazione del problema I.L.

Vuol dire che faremo leva su entrambe le cose, siamo in tanti e magari suddivideremo le attivita' in modo ottimale. L'importante secondo me e' incontrarsi, cercare di formare un gruppo compatto e prenderci ognuno degli impegni (questa forse e' la parte piu' difficile...).

Veniamo al telescopio di Jean. Non avevo capito che la battuta era riferita ai due oculari! Figurati, io  ne ho avuti sempre solo tre, un 4.8, un 6 e un 25 mm ... Solo da poco ho aumentato il range delle focali.

Quindi un bel rifrattore su una buona montatura. Peccato non sia motorizzata per consentire l'inseguimento automatico. Ma cio' non rappresenta un grosso problema, dopotutto le osservazioni verranno fatte a basso ingrandimento.

Ti mando per posta il mio numero di telefono.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form