Oggi è 29 mar 2024, 3:40
   
Text Size
Login

Luce! E luce é.

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda altair2 » 17 feb 2007, 22:16

Dato il mio ottimismo, credo che l'inquinamento luminoso accompagnerà l'umanità fino alla fine. E' impossibile tornare indietro. Per arginare il fenomeno non basta né la buona volontà di farlo 8o forse quella di farlo fare) e nemmeno tutte le leggi e altre mille di esse che saranno varate: Gride manzoniane! Nulla più.
Lasceremo questo mondo un po' peggio di come lo abbiamo trovato.
Non esistono più 'siti osservativi'. Quando ero ragazzo fotografavo da Pescara centro e le lastre (29 DIN o 400 ASA) non si annerivano). La cometa Bennet (aprile 1970) la ripresi con 20 min e uscì meglio della Hale-Bopp. Bastava coprire con una mano il lampione di strada e comparivano grappoli di stelle e nebulose. A Campo Imperatore non si discernevano nemmeno le mani; ora ci si può leggere il giornale. E parliamo di buoni siti.
Sono sfiduciato nel dovermi accontentare della terza magnitudine.
Mi consola solo l'aver veramente visto il cielo, forse almeno un po' come lo vedevano gli astronomi dai terrazzi dell'antica Babilonia. >:(
altair2
 

Messaggioda Paolo » 18 feb 2007, 16:45

Carissimo Giovanni, benvenuto nel Forum! Leggendo il tuo msg non ti avevo riconosciuto subito, ma mi sono venuti forti sospetti quando hai parlato della Bennett e di Pescara! Purtroppo i tempi moderni hanno realmente cancellato molte stelle dal cielo... e' capitato anche a me di notare quanto sia cambiato l'orizzonte del cielo di Fonte Vetica soprattutto in direzione di Pescara. L'alone luminescente si e' espanso moltissimo rispetto agli anni '80.

Se non per le stelle che scompaiono (a quante poche persone interessa!), speriamo il risparmio energetico sia un buon pretesto per diminuire quantita' e/o cambiare la qualita' dell'illuminazione. Per nostra fortuna oggi i tipi di illuminazione piu' inquinanti (come quelle a ioduri metallici) sono anche i piu' costosi...

Pensiero del tutto individuale, passando da Pescara all'Aquila (soprattutto quando eri a Collettara) almeno hai guadagnato diverse magnitudini! Purtroppo credo ci hai rimesso come seeing per l'alta risoluzione...

Stammi bene
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 18 feb 2007, 17:28

Ciao professò!!!!!!  ;D
finalmente, ce l'hai fatta a registrarti....
io visto che nn sono nato negli anni in cui il cielo era veramente degno di essere chiamato cielo stellato, nn posso pronunciarmi; sono andato a fonte vetica e campo felice e li ho trovato due cieli straordinari anche se da come mi raccontate voi che siete più grandi, 20-30 anni fa era molto ma molto meglio...... :-[ :-[ :-[
Perlomeno nn era molto meglio in montagna (visto che campo felice è sempre buono) ma almeno in città o in campagna
si poteva osservare senza problemi........
Io adesso da casa mia (in pieno avezzano) riesco a vedere solo le stelle delle costellazioni più luminose (fino alla 4 magnitudine)....il resto è nascosto dai quei cavolo di lampioni che illuminano casa mia e nn la strada......
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda marco » 28 feb 2007, 21:43

Caro Giovanni, il tuo "antiottimismo" puo' essere appropriato alla realtà di fatto ma sicuramente non è costruttivo e di questo ne abbiamo già discusso in passato; l'inquinamento è una piaga che avanza inesorabilmente come uno dei (tanti) tributi che noi tutti dobbiamo al cosiddetto progresso dominato dalle leggi del consumismo al quale neppure l'energia sfugge. Pero' adesso abbiamo una legge tutta nostra che ci siamo guadagnati con una certa dose di impegno e cabarbietà; essa rappresenta l'arma che DOBBIAMO puntare contro le anomalie e gli abusi anche se mi rendo conto che per farlo occorre altro impegno e disponibiltà che purtroppo, visto i tempi che corrono, molti, me compreso, non sempre possono offrire.
Per questo mi appello soprattutto ai giovani che hanno forse anche piu' motivazione per farsi sentire........., diamoci da fare e lottiamo quantomeno per tamponare e limitare "il male" oltre che per salvare il salvabile.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda altair2 » 28 feb 2007, 22:27

Marco, sono daccordo con te per i buoni propositi, ma quì a L'Aquila il magazzino Il Globo mantiene accese 13 torri faro con 4 riflettori da 400W l'uno e orientati, ovviamente, verso il tutto.
Gianriccardo mio ha detto che ha parlato con il tecnico del comune, ma ha risposto pikke.
Il casello autostradale AQ ovest (lo vedi anche tu quando vieni) é un disastro: due fari da 400W puntano orizzontalmente,come far capire che non é opportuno questo? Oltre, si capisce, ai normali lampioni (250W, e ce ne sono una 50ina) accesi inutilmente.
Sono sempre ottimista vero?
Ciao Marco, aspetto sempre una tua visita.
altair2
 

Messaggioda mmorri » 1 mar 2007, 0:31

[size=100][size=100]IMPOSSIBILE[/size][/size]
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 1 mar 2007, 11:44

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Un simpatica battuta del nostro grande Morricone per ricordare una frase piu' volte riferita da Giovanni!

Che dire, sono veramente contento che anche Giovanni sia approdato sul Forum. Sono certo che avremo tante discussioni (nel senso buono), linfa vitale di una "tavola rotonda" come questa. Per non parlare della proverbiale simpatia... Aggiungo anche che la sua professionalita' rappresenta un prezioso valore aggiunto. Magari in futuro potremo parlare di metodi sperimentali per fare astronomia. Personalmente sono affascinato moltissimo da "esperimenti" come quello per la misurazione delle distanze tramite parallasse, condotti con mezzi a disposizione dell'astrofilo... e per queste cose il nostro professore e' davvero "ferrato"!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda altair2 » 1 mar 2007, 15:52

Caro mmori, non ci si vede da anni.
Come stai?
Io non faccio altro che lavorare metalli, vetro e quant'altro serve per costruire un telescopio. Ma forse sarebbe stato meglio comprarlo.
ben tornato nel mondo astronomia.
Saluti.
altair2
 

Prossimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form