Oggi è 29 mar 2024, 7:14
   
Text Size
Login

Spegni il buio nella tua città

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Patrizio » 24 dic 2006, 16:07

Ecco lo slogan scelto dai commercianti aquilani , con il quale hanno tappezzato tutta L'Aquila e le vetrine (quello che vorrebbero, da una rapida lettura, è prolungare l'illuminazione notturna delle vetrine).

Auguri...
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 27 dic 2006, 13:58

Immagine

Ecco la locandina in bella mostra sulla vetrina di un negozio.

Comunque non mi scandalizzerei tanto per i danni al nostro amato cielo, quanto per quelli all'estetica di una citta' cosi' antica come l'Aquila, piena di palazzi e borghi storici che andrebbero invece valorizzati togliendo le non poche orribili insegne (luminose e non) dei negozi e spegnendo, almeno ad una certa, ora le luci delle vetrine. Non a caso proprio a notte fonda si puo' avere il piacere di passeggiare per i suggestivi vicoli della citta' immaginando di essere in altri tempi... Ma d'altra parte dalla Camera di Commercio che cosa ci si poteva aspettare? E poi si parla di risparmio energetico!!!

La luce delle vetrine non credo lascino partire molta luce verso il cielo considerando soprattutto gli stretti vicoli in cui molto spesso si trovano. Al contrario sono gli innumerevoli lampioni a palla presenti nei parchi cittadini e le svariate luci stradali non cut-off a dare un notevole contributo all'inquinamento luminoso.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 27 dic 2006, 16:22

Ho avuto anch'io la tentazione di fotografarlo  :)
Quello che mi da fastidio non è tanto il danno che potrebbe aversi, quanto il messaggio distorto (dal ns punto di vista ovviamente ;) ) che arriva a chi lo legge  >:(

Servirebbe tornare indietro di qualche anno e, notte fonda, attaccare vicino a ciascuna locandina una di "cielo buio"  ;D ;D
Patrizio
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 27 dic 2006, 16:40

Ciao amici,

prima di mandarmi all'altro paese  ;D vi prego di riflettere un po' con me su quello che sto per scrivere. E' da quando, giustamente, parliamo di inquinamento luminoso con più frequenza e da quando gli astrofili di Pescara e altri, si sono prodigati per la stesura e per l'approvazione della legge regionale in materia, che ho un'idea che solletica continuamente la mia fantasia. Però da quanto vedo in questa discussione, la cosa potrebbe essere meno impossibile di quanto si possa pensare.
Mi spiego e mi riallaccio a quanto detto da Paolo B. Il problema non sono tanto le vetrine dei negozi, ma soprattutto l'illuminazione pubblica che crea grande danno e sperpero di energia. Allora ecco l'idea. Utilizzare l'illuminazione delle vetrine dei negozi per illuminare anche le vie!!!! Vi prego di non saltare sulla sedia! Pensateci un pochino, lungo una strada con molte vetrine, la luce di quest'ultime è più che sufficiente per illuminare i marciapiedi. Allora il Comune potrebbe limitare o eliminare le luci pubbliche permettendo ai negozianti di illuminare le vetrine più a lungo e, casomai, contribuendo in parte alle spese del negoziante stesso. Insomma una sorta di simbiosi tra negozianti e comuni per il bene di tutti, bene dal punto di vista finanziario dico! Ma così facendo non pensate che avremmo anche noi un certo guadagno dal punto di vista dell'inquinamento luminoso? Pensate alle vetrine che hanno luci solamente interne, con una diffusione verso l'alto nulla o praticamente nulla, pensate a delle vetrine, belle vetrine, che oltre ad essere tali svolgano la funzione di discreta illuminazione pubblica così da far risparmiare ai comuni dei soldini e a noi delle arrabbiature....
Se ne potrebbe parlare non credete? Certamente molte cose andrebbero viste e riviste, ma a me non sembra una cosa così assurda. Bisognerebbe studiare bene il problema ma quale situazione è migliore di quella in cui il "nemico" involontariamente agisce a nostro favore? ;)
Ultima modifica di Paolo Maria Ruscitti il 27 dic 2006, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 7 feb 2007, 18:28

Mi era sfuggito questo intervento di Paolo! E' da un po' che non riesco a tenere il filo di tutti i messaggi per quanto scrivete !  ;) :D Scherzi a parte.. meno male!

Certamente molte cose andrebbero viste e riviste, ma a me non sembra una cosa così assurda. Bisognerebbe studiare bene il problema ma quale situazione è migliore di quella in cui il "nemico" involontariamente agisce a nostro favore?


L'idea e' geniale, concordo. Magari le innumerevoli vetrine di una grande e moderna citta' potessero sostituire i lampioni! Di certo l'illuminazione proveniente dall'interno di negozi sarebbe molto meno inquinante per il cielo rispetto ad illuminatori esterni. Per molte citta' potrebbe realmente essere attuabile, con le interminabili vetrine dei negozi lungo le vie. Vivendo a L'Aquila ho imparato ad apprezzare gli antichi borghi e devo dire che la luce e' importante quanto un pezzo di architettonica. Qualche bel vicolo e' salvo dai negozi ed e' un piacere ammirarli grazie a fontane di luce poste sapientemente sulle pareti dei palazzi antichi. Volevo solo dire che non tutte le citta' si prestano secondo me ad essere illuminate dalle vetrine, tra queste appunto quelle che hanno un'architettonica antica.

Poi noto con orrore che anche l'impianto di un centro commerciale, di solito in periferia, porta con se una quantita' enorme di fari. Da noi e' stato aperto un grosso centro, L'Aquilone, e il suo complesso di luci e' visibile da decine di km. Non vorrei che il futuro delle fonti di inquinamento luminoso diventi questo...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 7 feb 2007, 18:41

Tra l'altro tutta la zona adiacente a L'Aquilone mi pare si stia sviluppando
molto...  L' I.L. dovuto a quel nucleo sempre piu' commerciale e sempre meno industriale secondo me e' destinato ad aumentare nei prossimi mesi/anni.

Deprimente!!!

Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)


Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form