Oggi è 29 mar 2024, 2:08
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda maxcaimmi » 5 nov 2014, 0:01

Ahh... e mi pareva!
Allora, come hanno potuto autorizzare uno scempio del genere?
L'INAF é al corrente? :-?
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Beta Persei » 5 nov 2014, 0:08

maxcaimmi ha scritto:Ahh... e mi pareva!
Allora, come hanno potuto autorizzare uno scempio del genere?
L'INAF é al corrente? :-?

Al corrente della legge o della prevista illuminazione? Non fa molta differenza visto che l'INAF non è mai stata particolarmente attiva sulla questione IL :( :( anzi...
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda maxcaimmi » 5 nov 2014, 0:25

Non sapevo nulla di questo e mai mi sarei immaginato una cosa del genere.
A quanto pare servirebbe, a parere loro, per il rilancio del turismo! =))

http://assergiracconta.altervista.org/a ... =1&id=4024

Qui leggo di uno studio costato 10.000 Euro per l'impatto ambientale sulla fauna locale e di un via libera da parte dell'Ente Parco! :-\
Prosegue con "...seguiremo le osservazioni e andreamo avanti ecc..." :o) :o) :o)
Purtroppo, se sono arrivati ad appaltare i lavori e iniziarli, dubito si possa fare qualcosa... i tempi di un ricorso saranno sicuramente già decorsi! (e poi chi lo farebbe se non i diretti interessati (o disinteressati come dice Franco) dell'INAF?
L'unica cosa è capire da chi ha vagliato il progetto se hanno dichiarato la conformità dell'impianto alla Legge IL (in primis la Regione Abruzzo - Servizio Valutazioni Impatto Ambientale) e se l'INAF è stata informata e/o ha presentato o meno una di quelle osservazione alle Delibere.
In ogni caso, e penso sia l'unica strada percorribile, se ci fosse la dimostrata violazione di una Legge Regionale (quella appunto sulla tutela degli osservatori professionali) il Comune stesso e/o gli organi sovraordinati (Regione o Provincia) potrebbero annullare gli atti in autotutela.
Purtroppo sarà un'impresa ardua dato che ormai i danni ci sono... basti pensare alle ditte che si sono aggiudicate gli appalti!
Ciò rende ancor più improbabile fermare le opere... a mio parere qui solo scomodando qualche altro pezzo grosso ci potrebbe essere un minimo di speranza!
(MDB che dici?)

PS:...mi auto-quoto(CVD)... siamo il 3°Mondo! #-o
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Domenico1984 » 5 nov 2014, 15:56

L' ultimo posto buio rimane a questo punto casa mia. Se mi finanziate la modifica del tetto ve lo metto in comodato d'uso gratuito.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 5 nov 2014, 16:01

Pazzesco..... nient'altro.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 5 nov 2014, 17:08

Questa è una schifezza inaccettabile! Ma quelli dell'osservatorio cosa dicono?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 5 nov 2014, 17:26

http://assergiracconta.altervista.org/a ... =1&id=4024


Attenzione: il link citato da Max rimanda ad un articolo datato dicembre 2012 in cui si afferma che i lavori partiranno in primavera...siamo nell'autunno del 2014 e non mi pare che sia stato aperto il cantiere. A qualcuno di voi invece risulta? Non ci sono fonti più aggiornate?
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda marco » 5 nov 2014, 20:55

maxcaimmi ha scritto:In ogni caso, e penso sia l'unica strada percorribile, se ci fosse la dimostrata violazione di una Legge Regionale (quella appunto sulla tutela degli osservatori professionali) il Comune stesso e/o gli organi sovraordinati (Regione o Provincia) potrebbero annullare gli atti in autotutela.
Purtroppo sarà un'impresa ardua dato che ormai i danni ci sono... basti pensare alle ditte che si sono aggiudicate gli appalti!
Ciò rende ancor più improbabile fermare le opere... a mio parere qui solo scomodando qualche altro pezzo grosso ci potrebbe essere un minimo di speranza!
(MDB che dici?)

Come ho scritto piu' su, sulla legge 12/05 è previsto che la regione predisponga una cartografia delle zone protette (anche quelle dove sorgono gli osservatori) e non credo che l'abbiano fatto; cosa si puo' fare quando un organo di governo è inadempiente alla legge? Praticamente niente, avrebbero sempre una scusa del tipo non ci sono i fondi.... Quando un funzionario della regione parlo' ad una conferenza a S. Silvestro, vicino Pescara anni fa, ci disse che non era stato predisposto un regolamento di attuazione alla legge e da quel discorso si percepiva che era questa la scusa per i comuni inottemperanti. Hai voglia a spiegare che il regolamento (almeno da un punto prettamente tecnico) non serve per questa legge per come è stata scritta.
Il pezzo grosso credo che non risolva nulla, forse qualcuno di corrente politica avversa potrebbe sostenere la protesta che sarebbe il caso di far partire.
Ribadisco che si potrebbe iniziare con una richiesta di accesso agli atti ex L. 241/90 per far capire che ci siamo e per avere modo di visionare le carte eventualmente da impugnare. Mi sentiro' con Edoardo per andare in Regione dalla funzionaria che ci contatto' (per salvare la faccia e nient'altro) un paio di anni fa e vedere cosa ci puo' dire su questa incresciosa faccenda.
Come dice Paolo questa potrebbe essere un'altra opera aquilana incompiuta (magari...)ma io credo che in qualche modo ci si debba muovere anche a costo di coinvolgere "Striscia la notizia". Ho parlato con il presidente del wwf tempo fa e mi ha detto di contattarlo via mail. Un primo tentativo è andato a vuoto, non vorrei che non sentano tanto il problema; in questo periodo hanno ben altre lotte da perseguire come quella contro "Ombrina" sulla costa vastese.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form