Oggi è 29 mar 2024, 0:30
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda saveriotiberi » 6 feb 2016, 0:35

Umberto ha scritto:Saverio,tu che sei un astrofilo incallito da vecchia data, cosa ne pensi di questa stupenda illuminazione?

Paolo ha scritto:Umberto, credo che Saverio non legga spesso il forum. Conviene sentirlo per telefono.

Caro Umberto che ti devo dire.. sono senza parole e alquanto amareggiato come tutti. Di fronte all'insensibilità della maggior parte delle persone, dell'Osservatorio del Gran Sasso, delle Istituzioni Culturali, come l'Università che da pareri positivi, delle Istituzioni generali e politiche, cadono le forze. Ebbi modo qualche mese fa di consegnare direttamente al Sindaco di L'Aquila uno dei nostri documenti sull'inquinamento luminoso,pensate lo abbia letto e recepito ?
Caro Paolo, che te possino! non hai nemmeno messo una faccina, leggo spessissimo il forum, quasi tutte le sere e in ogni occasione faccio anche proselitismo. A proposito a te e Mario devo sollecitare la risoluzione dei problemi per le nuove iscrizioni, infatti proprio due o tre giorni fa Gabriele di Roma mi ha detto che non è riuscito ad iscriversi.
Per tornare alla frequentazione del forum per leggere, leggo anche se scrivo poco non avendo molte idee per scrivere e ringrazio te e Umberto, gli unici che hanno dato un segno sul recente mio messaggio riguardante Collurania, il Telescopio Cooke (la maiuscola è voluta) e il Prof. Piero Tempesti, grande scienziato e amante dell'astronomia. E qua ci vorrebbe una faccetta, ma pensatela voi la più appropriata.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Paolo » 7 feb 2016, 1:22

Caro Saverio, fatti sentire piu' spesso! I tuoi msg, ad esempio quello che riguardava l'osservatorio di Collurania, sono molto interessanti e sempre benvenuti sul forum.

Non sapevo del problema dell'iscrizione di Gabriele, ti suggerisco di scrivere una email a Mario che sono certo risolvera' in tempi brevissimi. C'e' stato un periodo in cui il modulo per l'iscrizione online e' stato bloccato per motivi di sicurezza, adesso pero' sapevo che era tutto ok.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 9 feb 2016, 20:09

Alla fine l'hanno fatto e nessuno, noi compresi, è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote di questa follia.
Ora, io, purtroppo, ho perso le mail dei protagonisti di questa sciagura perchè ho preso criptoloker sul computer dove le avevo ricevute. Confermo quello che dice Paolo sulla intermittenza dell'accensione che non consola molto, almeno a me....
per quello che mi aveva scritto il responsabile del procedimento.
Come già avevo scritto piu' sopra i fari non possono illuminare verso l'alto, devono comunque essere spenti entro le 24 e non possono illuminare piu' di una candela a mq al suolo.
Se vogliamo monitorare e far misurare questi parametri da gente qualificata e attrezzata io sono d'accordissimo. Se sforano...ricorso per lo spegnimento per mancato rispetto (ulteriore) della legge 12/05.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda SunBlack » 29 feb 2016, 11:31

A distanza di quasi un mese dall'ultimo post, Paolo, hai notato se le luci son aperte tutta la notte? Altre cose da rilevare?
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Pering » 29 feb 2016, 19:27

Io mi sa che cambio hobby! :(
mi do all'Ippica. :)
scusatemi sono affetto da Nicolite acuta.... :D
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 29 feb 2016, 20:06

Edoardo c'e' una medicina proprio adatta a te......IMODIUM
adatta per Ni-colite acuta. Ferma tutto.....e tornerai ad essere astrofilo....:-) :D
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 1 mar 2016, 11:00

Ti ringrazio ma vado regolarmente a parte qualche puzzetta!
La mia non è Ni-colite, ma Nicol-ite, pultroppo! :(
Sarebbe stato bello sistemare tutto con delle compresse! :)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 1 mar 2016, 14:45

A distanza di quasi un mese dall'ultimo post, Paolo, hai notato se le luci son aperte tutta la notte? Altre cose da rilevare?


Luca, sono state accese solo nella sera che ho segnalato sul forum. Fino ad ora sempre spente ad eccezione della piccola luce posta all'arrivo superiore della funivia, attiva praticamente da sempre (non e' quella potentissima che si vede nelle mie immagini ma e' molto piu' debole).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form