Oggi è 28 mar 2024, 12:29
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda marco » 25 nov 2014, 19:46

Grazie Saverio per la puntualizzazione su Assergi...in effetti...:-)

Allora ho ottenuto risposta dal responsabile; sintetizzo il contenuto.

Il tecnico ci tiene a fare chiarezza per evitare polemiche che possano essere usate strumentalmente e riferisce sui consensi che hanno favorevolmente dato i vari enti ed istitui con tutti i pareri ambientali positivi e sul fatto che la funivia non sarà sempre accesa durante le ore notturne ma solo al fine di garantire "il trasporto notturno" durante le corse che durerebbero nove minuti e gli "interventi emergenziali di recupero dispersi"....(sic!)
A proposito delle corse saranno stabilite "sulla base della valutazione di compatibilità ambientale dell'Università" solo in determinate fasce orarie (che non mi ha spiegato quali siano)inserite nel "regolamento di esercizio dell'impianto".
Conclude con l'assicurare che è stata tutelato l'ambiente e la relativa fauna e si rende disponibile ad ulteriore collaborazione anche al fine di scambio di esperienze formative di natura professionale.

Gia' il fatto che ha risposto e offerto disponibilità puo' essere considerato positivo. Purtroppo i lavori sono gia' in fase di ultimazione.
Spero di darvi presto buone nuove.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda marco » 11 feb 2015, 21:12

Per tenervi informati; il 21 gennaio il Comune di L'Aquila ha ricevuto una richiesta di accesso agli atti firmata da me a nome del gaspra riguardante la richiesta di copia del progetto relativo all'illuminazione dell'impianto. Il comune ha trnta giorni per rispondere.
Se qualcuno volesse recarsi al Comune per sapere qualcosa sulla pratica sarebbe cosa gradita :-)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 gen 2016, 17:30

Funivia atto finale?
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/gran ... 89058-327/
Io ho messo il mio commento...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda maxcaimmi » 20 gen 2016, 18:09

Ne ho messo uno anch'io... anche su FB fatevi avanti! :ymhug:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 20 gen 2016, 19:22

Il costo totale dell'intervento ammodernamento ventennale della funivia è stato di 3.5 milioni di euro di cui 478.083 per la sola illuminazione:


Certo che a un bell'appalto da 478.083 ( per la sola illuminazione ??!! ) si fa fatica a resistere X(
Che assurdità !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 gen 2016, 19:43

Tra l'altro si tratta dei temutissimi LED che non sono facilmente filtrabili come le vecchie lampade ai vapori di sodio o mercurio... Ma quelli dell'osservatorio non si sono opposti? per loro dovrebbe essere una catastrofe assoluta! X(
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 20 gen 2016, 20:34

Quindi lo studio ambientale del professor Maurizio Biondi non ha mostrato alcuna controindicazione per l'ambiente faunistico e dei danni all'importante Osservatorio astronomico che si trova al termine della "luminaria" non c'e' alcun cenno...

Oltre che per realizzare l'illuminazione, i soldi servono anche per tenerla attiva. Vedremo molto presto come va a finire...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 20 gen 2016, 23:13

Anch'io ho commentato, facciamoci sentire su quella pagina.
Solo che oramai il danno è bello e fatto.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form