Oggi è 29 mar 2024, 10:51
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Pering » 1 giu 2014, 16:15

Chi io sia ha poca importanza, comunque scrivo su quasar da molto tempo e la maggior parte dei partecipanti al forum mi conosce personalmente. Sono il presidente dell'associazione astrofili teatina e insieme alle altre associazioni abruzzesi e a cielo buio abbiamo contribuito a formare e a divulgare la lr 3/3/05, n. 12. Iscritto agli elenchi dei professionisti illuminotecnici su cielo buio. http://cielobuio.org/index.php?option=c ... tstart=200

Dici di non parlare di politica, ma chi è che non fa rispettare le leggi se non i politici?
Abbiamo la 394 del 6/12/91, la lr 12 del 3/3/05 e dobbiamo stare ancora qui a discutere?

In altro post abbiamo parlato di azioni legali, ma nessuno si è fatto promotore, anzi i nostri avvocati ci hanno scoraggiato.

giovanni ha scritto:E non é finita, perché ognuno vorrà la sua parte. Anche quel pezzente fetido posto sotto fonte vetica

Giova, per curiosità, che intendi precisamente per quel pezzente fetido posto?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 1 giu 2014, 16:48

Ricordo che le discussioni inerenti la politica sono espressamente vietate dal regolamento del forum.

Giovanni, ti ringrazio per la fiducia ma credo il CASAB sia per la nostra regione l'organizzazione piu' idonea per seguire il problema. Il CASAB ha una propria mailing list (gruppo yahoo) che distribuisce le comunicazioni solo agli iscritti. Naturalmente anche il forum Quasar puo' fare da supporto se si desidera che le informazioni siano di dominio pubblico (spesso la cosa ha i suoi vantaggi). Essendo del capoluogo io (come altri amici iscritti al forum) mi trovo nei pressi dell'area interessata, quindi posso piu' facilmente tenere sotto controllo eventuali sviluppi operativi ma e' chiaro che la "battaglia" e' da fare a monte. Se volete possiamo fissare un incontro con tutti i membri del CASAB, questa mi sembra una occasione che merita...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda giovanni » 1 giu 2014, 19:20

Pering ciao, sono ancora Giovanni. Non so esattamente cosa pensare della tua bella domanda, se sono o non sono i politici a non far rispettare le leggi. E sai perché? Perchè non mi è parso che, almeno negli ultimi tempi la legge sia risultata uguale per tutti. Cmq, dato che rappresenti una organismo legalmente costituito, di fronte alla legge intendo, ti dico che le leggi sono del popolo ed é il popolo a doverle far rispettre. Ma per questo bisogna avere il senso di ciò che é uno Stato in cui il popolo é sovrano. Lo Stato sei tu, sono io, é lei e lui, siete voi, sono loro, insomma SIAMO TUTTI NOI. I politici non sono lo Stato, sono l'espressione della nostra volontà. Dopo questo la tua domanda trova una ovvia risposta. Ed é cosa troppo evidente che colpevolizzare qualche politico che noi lasciamo saltellare, magari anche impunemente, di pala in frasca non può produrre grandi effetti.
Perciò, considerando la nostra comune esperienza seguente la LR contro l'IL (tecnicamente inapplicabile per le assurdità contemplate in essa), conviene fare comunque un riesame critico della nostra posizione nei suoi confronti. Ebbene, le prossime luci della funivia, e perché no, unitamente alla sciatta illuminazione di Chieti Scalo, ci dovrebbe dare una scossa.
Trovo ironico poi il tuo parlar di avvocati, mi tiri nella memoria l'avvocato di un celebre romanzo storico della letteratura italiana, il quale disse al suo potenziale cliente che "All'avvocato bisogna raccontar tutte le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle"
Caro Pering, capisco bene quel che intendi, hai sacrosanta ragione!
Siamo tutti nella stessa barca, con la vela ammainata e quasi alla fonda.
Il problema, o il guaio che dir si voglia, non é solo l'IL che ci sbarra la Via delle Stelle. Che meraviglia se questo potesse un giorno diventar il nome proprio di un futuro sentiero non illuminato. Certamente potremmo consigliarlo non solo agli innammorati, ma anche a qualche politico ...innammorato, al posto di un lussuoso e costoso ma quantomai squallido albergo di una capitale!
Saluti
giovanni
 

Messaggioda Pering » 2 giu 2014, 9:53

L'anno scorso o meglio 2 anni fa, io, Marco (l'avvocato) e Franco siamo stati convocati dal dirigente (Chiola) dell'assessorato per le politiche energetiche e ambiente, ( ora non ricordo esattamente la dicitura esatta) per il punto sulla situazione e per la divulgazione della lr 12.
Ora con il cambio della guardia sarebbe opportuno che una delegazione del Casab si recasse dal presidente o perlomeno dall'assessore all'ambiente per dire noi ci siamo, e la lr12 c'è,
Quindi ben venga la proposta di Paolo, di riunirci per un quadro unitario di azione.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda giovanni » 2 giu 2014, 18:53

ho fatto qualche sondaggio tra aquilani alpinisti e scialpinisti che conosco, la motivazione delle luci risiede in questo: "se uno vuole farsi una sciata sul Corno Grande o una arrampicata, partendo prima dell'alba e arrivando all'albergo dopo il tramonto, che d'inverno é buio, perché non puo farlo?"
Non c'é che dire, motivazione più che valida, anche se sembra più un'insufflazione facilmente venduta al popolo, per non dire popolino.
Il popolo che cosa sa del tema ecologico.
Inoltre c'è anche il fatto che vogliono ampliare la cabinovia fin slla stazione superiore della funivia.
E' assurdo!! Io salgo da Fonte Cerreto a piedi quasi tutte le settimane (inverno e estate) ma vedo che la gente é ben felice di indossare gli sci subito, davanti all'uscita dalla funivia. A cosa serviranno mai quei 100 metri in più? Ma ora capisco! A spartirsi i soldi. E i politici (di ogni schieramento si capisce) stanno a guardare? Sarebbero degli emeriti fessacchiotti.
Certo che per l'Osservatorio questa é proprio una fantastica prospettiva.
E ancora mi si dice che l'illuminazione é obbligatoria ai sensi della normativa europea che obbliga le luci se la funivia deve funzionare al buio.

Primo punto quindi é quello di informarsi bene sulle leggi e regolamenti inerenti.
E' vero, questo si che é vero, che bella razza di politici abbiamo. Chissà come la intendono loro l'illuminazione.
Paolo qui a L'Aquila abbiamo contro tutti quanti. Il futuro di Campo Imperatore lo intravedo oscuro. Che gran peccato per i nostri figli.

Incontro a quando?
Io sto afflitto e incazzato (scusate se ho fatto termine in questo modo)
giovanni
 

Messaggioda giovanni » 2 giu 2014, 20:37

Paolo vedi questo

http://www.primadanoi.it/news/l-aquila/ ... trari.html
è un po' vecchia come notizia, ma non riesco a seguirne l'evoluzione
giovanni
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 giu 2014, 8:56

Pering ha scritto:Quindi ben venga la proposta di Paolo, di riunirci per un quadro unitario di azione.
Concordo! Ma facciamolo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 4 giu 2014, 10:04

Paolo vedi questo

http://www.primadanoi.it/news/l-aquila/ ... trari.html
è un po' vecchia come notizia, ma non riesco a seguirne l'evoluzione


Si Giovanni, cose molto vecchie. Su News-Town invece abbiamo aggiornamenti leggendo i quali si nota una situazione non ancora consolidata:

http://news-town.it/politica/2939-il-ba ... ntati.html

Come tutti sanno, il piano di illuminazione della funivia e' parte di un progetto piu' vasto che riguarda diverse infrastrutture. Evidenzio una frase del sindaco:

"Quello che è importante - continua Cialente - è che con la nuova stagione finirà anche l'isolamento notturno di Campo Imperatore con l'illuminazione della funivia, i sottoservizi e l'ostello di nuovo in funzione".

L'articolo e' della primavera di quest'anno per cui la nuova stagione di cui parla e' l'inverno 2014-2015. Sarebbe a dire che i lavori dovrebbero necessariamente cominciare ora.

C'e' anche pero' l'articolo temporalmente successivo:

http://news-town.it/politica/3380-gran- ... ntari.html

in cui si legge che il "Coordinamento EmergenzAmbiente Abruzzo 2014" (29 associazioni e movimenti per la tutela dell’ambiente della nostra regione) chiede "di ritirare subito il bando di gara d'appalto per la nuova seggiovia per discutere pubblicamente questo e gli altri progetti connessi, da sottoporre preventivamente agli obbligatori Studi di Incidenza e di Impatto Ambientale".

Non siamo soli...

Marco DB, riapri una sessione CASAB?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form