Oggi è 29 mar 2024, 7:21
   
Text Size
Login

Illuminazione notturna funivia di Campo Imperatore

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda mmorri2 » 14 ago 2014, 13:07

Bene....non tutti i mali vengono per nuocere.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda piero » 14 ago 2014, 13:24

Quando si parla di illuminare le montagne mi viene il nodo alla gola. Qualcuno prima o poi lo farà vedrete.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda mmorri2 » 14 ago 2014, 13:54

Nel Nord zona dolomiti hanno già fatto questo scempio :-(
Allegati
dreizinnen.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 14 ago 2014, 14:43

Avete ragione entrambi... Penso a quante poche persone importi qualcosa del cielo stellato, senza scomodare i professionisti e mettere in conto il risparmio energetico...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 14 ago 2014, 15:15

Speriamo davvero che non ritornino sulla questione!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 28 ott 2014, 0:49

Alla faccia del mega-consorzio all'opposizione del progetto di illuminazione notturna della Funivia e nonostante le "rassicurazioni" del personale che lavora in zona (che vi ho riportato qui sul forum), sembra che ruspe e cavi elettrici siano gia' pronti a Fonte Cerreto e all'altezza del primo pilone. E' quanto mi e' stato riferito da chi ha avuto modo di visitare la zona qualche giorno fa.

Non so quanto sia strategico cominciare i lavori a ridosso dell'inverno (tra poco sara' tutto fermo per la neve). Potrebbe anche essere uno dei tanti lavori che non saranno mai portati a termine per mancanza di fondi (purtroppo in citta' abbiamo clamorosi esempi - vedi mezzi pubblici su rotaia che hanno deturpato la citta' molto prima del terremoto) ma credo sia il caso di riaprire il discorso per fare approfondimenti.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 4 nov 2014, 22:30

Mi hanno mandato la foto della ruspa che ha iniziato il solco sul versante della funivia. Mi chiedo se gli aquilani si rendano conto che quei soldi stanziati potevano servire ad altro di molto piu' urgente....bah...non so che dire; se qualcuno, magari Saverio, riesce a farmi avere qualche info sulla delibera che ha fatto passare l'appalto si potrebbe chiedere un accesso agli atti al comune per sapere come dovrebbe venire l'impianto e quale margine di violazione (che sicuramente ci sara')della legge anti IL si concretizzerà se il lavoro andrà in porto.
Se poi Edoardo o qualcun altro vuole farsi un giretto qui a Pescara potremmo anche andare a parlare in Regione...giusto per rompere le balle.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda maxcaimmi » 4 nov 2014, 23:06

Nella L.R. Marche è prevista una fascia di tutela per gli osservatori professionali e/o amatoriali aperti al pubblico (nella lista c'è anche quello della associazione astrofili di Jesi!)...possibile che per quello di Roma a Campo Imperatore non ci sia qualcosa di analogo? :-o
Sempre più spesso, mi sembra di vivere in un Paese del “Terzo Mondo"! [-(
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form