Oggi è 29 mar 2024, 13:10
   
Text Size
Login

La scala di Bortle, breve guida.

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda laquilabianca » 5 mar 2013, 17:32

Uno dei migliori indicatori per capire se il cielo dal quale si osserva è in grado di regalare qualche soddisfazione è la scala di Bortle.
Classe 1: cielo perfettamente scuro
E' perfettamente visibile lungo tutta l'eclittica, la luce zodiacale e alcuni oggetti diffusi, come M33, m13, M15, Giove, Venere, o la via Lattea nei pressi del Sagittario. Le osservazioni telescopiche sono fantastiche attraverso ogni strumento. Telescopi oltre i 200 mm vi mostreranno dettagli incredibili.
Cielo molto scuro
La Galassia M33 è ancora visibile in visione diretta, ma con qualche difficoltà; la luce zodiacale è ancora ben visibile; l'airglow, la luminosità naturale del cielo, si puo' osservare distintamente ma solo per altezze maggiori a 25°.
Cielo rurale
L'inquinamento luminoso si comincia a percepire nei pressi dell'orizzonte; la luce zodiacalesi puo' osservare distintamente solo in autunno o in primavera: quando possiede la massima luminosità. Allo Zenit il cielo è ancora scuro
Da cielo rurale a sobborgo
L'inquinamento diventa apprezabile, si possono individuare chiazze di centri abitati; la luce zodiacale si fa debole e visibile sotto i 45° di altezza. La galassia M33 diventa difficile da osservare se non debolmente e in visione distorta. La via Lattea è ancora ben visibile ma con contrasto molto basso e con i detagli piu' fini nascosti. Restano visibili gli ammassi stellari piu' brillanti ma solo se posti quasi allo zenit, come M13. La visione telescopica è ancora ricca di soddisfazioni.
Cielo sub-urbano
L'inquinamento luminoso è evidente, la luce zodiacale è visibile solo in autunno e in primavera, piuttosto debole e solo nelle seratepiu' trasparenti. La via Lattea appare evanescente.
Cielo sub-urbano brillante
Laluce zodiacale è scomparsa, la via Lattea è visibile solo nei pressi dello Zenit; nessuna speranza di osservare M33 o l'ammasso globulare m13 ad occhio nudo. Soltanto la Galassia di Andromeda (M31) resta visibile come macchia; le osservazioni telescopiche degli ogetti diffusi sono difficili e sconsigliate. Meglo dedicarsi alla luna e ai pianeti brillanti.
Cielo Urbano
Il cielo è di color grigio-bianco, la Via Lattea non è visibile a occhio nudo. Solo M31 resta visibile in modo distorto. Le nubi sono brillanti. Al elescopio alcuni ogetti stupendi come la nebulosa di Orione (M42) appaiono pallide. Le osservazioni telescopiche sono compromesse e prive d'interesse.
Cielo di città
Il cielo è di color arancio; le costellazioni cme il piccolo carro risultano incomplete; al telescopio è possibile intuire solo gli oggetti piu' brillanti, ma in modo evanescente; le osservazioni del cielo profondo sono precluse, è possibile dedicarsi solo alla Luna e pianeti brillanti.
Cielo metropolitano
Il peggiore cielo in assoluto, sono visibili solo le stelle piu' brillanti, una trentina in tutto. Le costellazioni sono scomparse, le osservazioni sono limitate a Luna e pianeti.
laquilabianca
 

Messaggioda Paolo » 5 mar 2013, 21:08

Grazie per il post! Dunque io sono nella categoria "Cielo sub-urbano brillante"...

se il cielo dal quale si osserva è in grado di regalare qualche soddisfazione


Chiaramente la frase rigurda esclusivamente l'osservazione visuale dell'amatore smaliziato... ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda guido » 5 mar 2013, 22:54

Ciao Paolo, io sono a casa mia con cielo di città, mentre dal centro di Pescara dove lavoro sono nell'ultima categoria, cielo metropolitano. Assurdo per una città piccola come Pescara. Non mi ci fate pensare...
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Marco Paolilli » 5 mar 2013, 23:16

Adesso che mi ci fate pensare, anch'io ero fino a qualche anno fa nella categoria Cielo suburbano brillante. La via lattea si intravvedeva spesso allo zenit, anche se debolmente.

Ora penso di essere stato promosso al livello Cielo Urbano : direi che la via lattea si intravvede solo nelle serate estive più limpide... :(

Ciao !
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 mar 2013, 0:36

Al momento nelle notti migliori mi posiziono circa a Cielo Rurale, per arrivare a Cielo suburbano quando c'è umidità. Insomma ancora me la cavo, però chissà cosa succederà nei prossimi anni!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 6 mar 2013, 12:21

Nelle serate secche io mi posiziono in "Da cielo rurale a sobborgo" mentre nelle serate umide in "Cielo sub-urbano brillante".
Dai miei suoceri a circa 3 Km in linea d'aria, ora che ho dovuto traslocare l'attrezzatura per fare spazio al nuovo arrivato, mi posiziono in "Cielo sub-urbano brillante" e in "Cielo Urbano".


Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 6 mar 2013, 14:18

Classe 1: cielo perfettamente scuro
E' perfettamente visibile lungo tutta l'eclittica, la luce zodiacale e alcuni oggetti diffusi, come M33, m13, M15, Giove, Venere, o la via Lattea nei pressi del Sagittario. Le osservazioni telescopiche sono fantastiche attraverso ogni strumento. Telescopi oltre i 200 mm vi mostreranno dettagli incredibili.

Problemino di traduzione ? ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 6 mar 2013, 19:28

Mi sembra di ricordare che si parlasse delle ombre prodotte dalla luce dei pianeti e dalla via lattea ... ;) ;) ;)

Ciao !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54


Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form