Oggi è 25 apr 2024, 23:54
   
Text Size
Login

IL astronomia: un possibile scempio

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Paolo » 21 nov 2012, 12:19

Cio' che abbiamo sempre temuto pare stia per diventare realta'...

Il nostro nemico, al momento, si chiama "Philips CosmoWhite". E' una lampada ad alogenuri metallici in tecnologia ceramica. Significa che la quantita' di gas contenuta puo' essere maggiore come anche le temperature di lavoro.

Il modello in questione emette luce bianca, ottenuta attraverso l'emissione luminosa in un grande range spettrale. Per assurdo non sarebbe neanche questo il problema se confrontato con il numero elevatissimo di righe di emissione tra cui, udite udite, un bel picco a 6563A, ovvero ben piazzato sulla riga dell'idrogeno alfa!!!

L'allarme e' stato dato da un astronomo dell'Osservatorio dell'Alta Provenza dopo aver notato che, riprendendo un target basso sull'orizzonte, lo spettro del fondo cielo presentava righe di emissione in prossimita' di alcune lunghezze d'onda strategiche per gli studi spettroscopici.

Questa e' una delle testimonianze:

ftp://ftp.oamp.fr/pub/asantern/sophie/sky_spectrum.pdf

Il profilo in rosso e' l'emissione del fondo cielo. Voi che leggete sapete benissimo quanto sia deleteria la riga di emissione a ridosso dell'h-alfa. Da considerare che stiamo parlando di un cielo a basso inquinamento luminoso, delle prime installazioni di queste lampade in una cittadina a diverse decine di km dall'OHP e che le lampade sono montate esclusivamente in modalita' FCO. Proviamo ad immaginare cosa potrebbe accadere nei siti urbani e suburbani se tutte le luci venissero cambiate con tale sistema dove, fra l'altro, a volte non si rispetta neanche il "Full Cut-Off".

Questi sono i contenuti spettrali di alcuni modelli, come riportato nella brochure:

PCW.jpg

Si capisce dai numerosi picchi che si tratta di uno spettro "insolito", ma considerate che a questa risoluzione non si evince l'elevatissimo numero di righe di emissione tra cui quella sui 6563 Angstrom.

L'associazione delle emissioni osservate nello spettro ad alta risoluzione (che ho riportato sopra) con le lampade Cosmo White e' stata fatta da un astronomo dell'OHP che ha parlato con il responsabile tecnico della cittadina di Manosque. La cosa va quindi verificata in loco sebbene la probabilita' sia elevatissima (si tratta di installazioni nuove e prima le emissioni non venivano rilevate dagli spettroscopi dell'osservatorio).

Di seguito le immagini di alcune installazioni:

http://altair.obs-hp.fr/~silovais/manos ... G_2821.jpg
http://altair.obs-hp.fr/~silovais/manos ... G_9233.jpg
http://altair.obs-hp.fr/~silovais/manos ... 102_sh.jpg

Le lampade sono "purtroppo" ad alta efficienza ed hanno un sistema integrato per la riduzione dell'intensita' in alcune ore della notte.

Da non prendere sottogamba, potrebbe cambiare tutto. Il narrow-band, almeno per noi astrofili che spesso non godiamo di cieli scuri, lontano dal grandi fonti di IL, potrebbe diventare un ricordo...

Franco, per favore controlla se Cielobuio e' gia' a conoscenza di questa problematica. Qui altro che una legge regionale, ci vorrebbe il divieto di produrre lampade del genere, a livello globale, per il rispetto della cultura astronomica!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 21 nov 2012, 13:50

Che schifo Paolo!!!
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Beta Persei » 21 nov 2012, 18:27

Franco, per favore controlla se Cielobuio e' gia' a conoscenza di questa problematica.

Ho inoltrato alla Commissione Tecnico-Scientifica, appena ho commenti ve li posterò qui.
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pering » 22 nov 2012, 10:18

Vendo Tutto! Affarone... X(
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 22 nov 2012, 12:47

Grazie Franco! E' solo per giocare di anticipo il piu' possibile. So bene che ci vuole tempo per una diffusione capillare di queste sorgenti di luce ma i dati sulla loro efficienza e modalita' di esercizio mirati al risparmio energetico lasciano pensare ad un probabile utilizzo. Bisogna naturalmente mettere in conto il costo del sistema, sicuramente non basso viste le prestazioni.

Pensa che il tecnico che si e' occupato della scelta di tali luci nella cittadina francese era convinto di fare una cosa utile all'osservatorio astronomico nelle vicinanze. Ovviamente non poteva sapere di tutta la robaccia che viene messa in queste lampade che crea, oltre al continuo, una infinita' di righe di emissione. Ha considerato invece solo lo speciale ciclo ad emissione ridotta. Per questo dicevo che ci servirebbe un filtro a monte, cioe' in fase di produzione. Speriamo la comunita' astronomica riesca a fare qualcosa.

Edo e Piero, lo sapete meglio di me... purtroppo dobbiamo combattere anche contro le nuove tecnologie, non e' solo una questione di potenza o di modalita' di installazione. La gente vuole la luce bianca e i produttori di lampade raggiungono l'obiettivo senza che nessuno controlli il tipo di emssione. Probabilmente e' sufficiente che non ci siano troppi UV per ragioni di sicurezza. E' sempre piu' complicato perche' non siamo piu' nel campo del risparmio energetico ma in un contesto che si "limita" a danneggiare la ricerca astronomica. Sara' sufficiente per correre ai ripari?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 22 nov 2012, 21:57

Addio spettri!.....per fortuna non ho venduto la chitarra che riabbraccerò a core a core.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Beta Persei » 24 nov 2012, 16:20

Ecco un commento a caldo del presidente Falchi.
Direi che le lampade Cosmopolis sono un pericolo anche per l’astrofilo dotato di CCD. Anche chi aveva fino ad oggi snobbato la lotta contro l’inquinamento luminoso perchè in qualche modo riusciva a limitarne i danni (solo ed esclusivamente astrofotograficamente parlando) ora non può più sottrarsi dallo ‘sporcarsi’ le mani nella lotta.
Queste lampade fanno danno tanto quanto i LED che emettono uno spettro continuo che di estende ben oltre i 600 nm, comprendendo quindi OGNI riga dello spettro visibile (si veda qui, ad esempio: https://led-brdf.wikispaces.com/Introduction+to+LEDs). Nel giro di qualche anno, lo si voglia o no, la maggior parte delle lampade usate saranno queste. Ciao filtro H-alfa...
Il lato positivo della lotta all’inquinamento luminoso è che se si adottano tutte le strategie possibili si può tornare ad avere cieli decenti e sfruttabili sia fotograficamente che visualmente. L’inquinamento luminoso inteso come aumento della brillanza del fondo cielo può essere abbattuto anche di un fattore dieci!
Certo questo non lo si può ottenere quando a lavorarci sono solo alcune decine di persone (molte meno quelle che ci lavorano seriamente).
Chi vuole cominciare a darsi da fare è il benvenuto. Cominciate con l’iscrivervi a CieloBuio e a sfruttarne le enormi risorse (si veda il sito: www.cielobuio.org).

Fabio Falchi

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 27 nov 2012, 23:04

Ecco un commento a caldo del presidente Falchi.

Molto a caldo visto lo sfogo... ;)
Comunque ha ragione, serve un maggiore impegno da parte di tutti. Con queste lampade pero' la cosa temo non si risolva gestendo al meglio le intensita' luminose. Le lampade con tale contenuto spettrale devono essere bandite, spero sia stato compreso il danno che comporterebbe una illuminazione di questo tipo anche con impianti perfettamente a norma.

Il topic dell'astronomo Alexandre Santerne:
http://tech.groups.yahoo.com/group/spec ... sage/13548

Grazie e a presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form