Oggi è 19 apr 2024, 4:34
   
Text Size
Login

Nuova grande rotatoria: luci a norma?

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Paolo » 15 nov 2012, 1:17

Siamo a L'Aquila. E' in costruzione una grande rotatoria, snodo delle principali vie di comunicazione della citta'. Ci chiedevamo... gli impianti che la illumineranno saranno a norma? Rispetteranno cioe' la legge regionale che tutela il risparmio energetico e l'inquinamento luminoso mediante raccomandazioni sul corretto posizionamento di lampade e diffusori?

Staremo a vedere... In caso contrario sarebbe un vero scempio vista l'importanza degli impianti. Sono un po' preoccupato perche' ho visto cose del genere: guardate come hanno installato le luci in questa rotatoria sulla via Mausonia:

IL1.jpg

Luci al lavoro:

IL2.jpg

Notare che ho scattato la foto ben lontano dalla rotatoria ma il faro e' inesorabile. Ovvero butta luce dove non serve con conseguente sperpero di energia e diffusione di luce verso il cielo.

Ora una considerazione di carattere prettamente astronomico. Una luce "tranquilla"? Non proprio, ormai non esistono piu' le luci veramente monocromatiche, cioe' quelle che gli astronomi (e gli astrofili) possono facilmente schermare con filtri taglia-banda. Lo spettro di questa luce giallastra e' il seguente (preso questa sera mentre tornavo a casa):

IL3.jpg

Ci sono importanti componenti a spettro continuo nel giallo-rosso e diverse bande di emissione nel verde e nel blu. E questo e' nulla confronto alle lampade con luce bianco accecante (ioduri metallici) che coprono con la massima intensita' tutto lo spettro ottico. Non va molto meglio con i LED che sono anch'essi a spettro continuo.

Esperti del settore, che si puo' fare per sanare la situazione ma soprattutto per anticiparci sulla mega-rotatoria in costruzione a Piazza d'Armi? A giochi fatti sono sicuro che sarebbe tutto piu' difficile.

Ciao
Paolo

PS: ringrazio il prof. Di Giovanni per l'utile spunto di discussione
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 15 nov 2012, 10:02

Si può andare al comune a visionare il progetto.
Prima di tutto annotarsi o fare una bella foto alla voce di capitolato dell'armatura stradale utilizzata, poi vedere se tra gli allegati c'è la relazione di calcolo e se in essa si fa riferimento alla legge regionale, se così non fosse segnalare al tecnico responsabile del procedimento la mancanza. (Il responsabile di procedimento redige sempre un certificato in cui assevera la bontà del progetto fatto dal tecnico progettista, di solito un esterno, quindi in caso di progetto senza relazione art.5 della legge, non può farlo e se l'ha fatto ha dichiarato il falso e ciò è molto grave! rischia il licenziamento)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 15 nov 2012, 12:29

Pering ha scritto: (Il responsabile di procedimento redige sempre un certificato in cui assevera la bontà del progetto fatto dal tecnico progettista, di solito un esterno, quindi in caso di progetto senza relazione art.5 della legge, non può farlo e se l'ha fatto ha dichiarato il falso e ciò è molto grave! rischia il licenziamento)


Mica solo quello! art. 480 cod. penale :(
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda gioveluna » 15 nov 2012, 14:21

:( Purroppo non c'è niente da fare contro la specualzione no si vice, lo notato io
sia in via amiterno dove abbito (uno scempio inesorabile) e adesso lo sto vedendo
al bivio brecciarola dove stanno costruendo una rotatoria, ormai inquinamento luminoso rimarra sempre una bataglia persa, e questo si vede anche dal fatto che la legge ( o riforma) cielo buio non e andato in porto,per cui rasegnatevi,non c'è niente da fare. :(
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Pering » 15 nov 2012, 14:46

Questa mattina sono andato a parlare con il responsabile del procedimento di un opera che stanno facendo proprio davanti al mio studio a Chieti.
Il responsabile è l'ing. Aldo Cicconetti che si interessa appunto degli impianti di illuminazione del comune di Chieti.
Ci siamo fatti una bella chiaccherata, dalla quale ho potuto evincere che la legge regionale 12/85 non l'aveva neanche letta, "mica posso leggere tutto! qui ho da fare tante cose!" è stata la risposta.....
io gli ho risposto che il responsabile del procedimento è preposto proprio per verificare che tutto proceda secondo legge e che quindi la legge la deve conoscere, a ciò non ha commentato ma si è limitato a dire, "mi scriva vedrò che posso fare".
Così farò gli scriverò e vedrò come evolvono i fatti.
Forse affacciandosi spesso in simili uffici qualcosa si potrà ottenere, con le buone dico!
A proposito Giulio sarebbe bene che anche tu quando ti trovi a Chieti ti ci vada a affacciare giusto per fargli pressione. 5° piano ufficio tecnico comune di Chieti.
Allegati
IMG_1042.jpg
Potete notare che un miglioramento c'è stato almeno l'armatura è cut-off almeno così sembra. Però l'interasse tra i pali è quello esistente quindi troppo fitto e comunque il progetto non c'è. Le lampade sono quelle che si mettono nelle gallerie quindi non adatte per illuminare una strada. la luce è bianca, sono le lampade a induzione magnetica.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 16 nov 2012, 14:28

Grazie per le preziose informazioni. Adesso noi del posto ci organizzeremo per approfondire.

Teniamoci aggiornati su questo topic.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 16 nov 2012, 23:22

Ho notato che un po' ovunque in abruzzo e soprattutto nell'aquilano da qualche annetto c'è stato il boom delle rotatorie con tanto di rotoilluminazione... :ymsick:
Risulta evidente, con una semplice riflessione, che questo "investimento" di denaro "comune", nel senso "di tutti" (non voglio definirlo pubblico)fatto in nome della sicurezza stradale in realtà rientra, da sempre, tra le normali funzioni di un ente pubblico vale a dire quello di amministrare e soprattutto spendere i soldi di tutti (i contribuenti non piu' solo cittadini ma prima ancora tornati sudditi); questo perchè spendere sul territorio per opere come le rotatorie creerebbe ricchezza e valorizzazione del territorio. Altro che decreto con "Operazione cieli bui".... il principio del consumismo prevede innanzitutto la creazione di esigenze e bisogni (piu' o meno falsi e inutili)da ottemperare e soddisfare, oltre alla benefica circolazione di denaro, sul presupposto che cio' crei ricchezza e prosperità; il fatto piu' che acclarato che i denari non ci siano piu' ma ci siano sempre piu' debiti non fermano gli enti spendaccioni perchè tanto le nuove strutture megalitiche, piuttosto che una semplice manutenzione di quello che c'e', portera' ricchezza per una sorta di legge economica che tutti gli economisti danno per scontata ma che stiamo vedendo ci sta affamando. Il discorso prenderebbe una piega del tutto off topic, voglio terminare facendovi osservare quello che già sappiamo e cioè che stare dietro a tutto questo proliferare di impianti come controllori del rispetto della ns L. 12/2005 porta inesorabilmente dispendio di tempo e risorse soprattutto quando ci sarebbe da battere i pugni sui tavoli della giustizia. Senza considerare che, comunque, la luce riflessa sulle strade anche dalle armature cut-off sulle rotatorie crea inquinamento luminoso X(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 17 nov 2012, 10:09

Marco tu sei un avvocato, te la sentiresti di prendere un impianto di illuminazione a caso palesemente contro legge e andare fino in fondo?
Io potrei dare l'apporto tecnico anche avvalendomi della grande esperienza di Diego Bonata.
Se riuscissimo a far condannare un responsabile del procedimento per il reato di falso in atti pubblici, allora forse dal giorno dopo le cose potrebbero andare diversamente.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form