Pagina 1 di 1

IL e PIL

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 17:27
da Marco Di Lorenzo
Uno studio americano mette in relazione la emissione di luce con la ricchezza:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 58c8.shtml
la correlazione non è perfetta, ma aiuta a capire il livello di sviluppo economico di alcune nazioni; in effetti, guardando l'articolo originale, c'è questo eloquente diagramma:
PILight.gif
diagramma bilogaritmico della emissione luminosa verso il PIL, calcolato su una griglia di oltre 12000 punti

Anche se lo sparpagliamento dei punti è notevole, è evidente lo svuotamento nella regione in basso a destra, cioè a dire che se c'è ricchezza il cielo buio è utopia, mentre non è sempre vero il contrario... :-s
Voglio sperare che questa riste regola abbia sempre più eccezioni (per ora l' unica eccezione è indicata dalla freccia).

Re: IL e PIL

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 18:28
da SunBlack
Sì lo lessi pur'io quell'articolo. Che tristezza.....

Re: IL e PIL

MessaggioInviato: 20 mag 2011, 18:58
da Pering
Be, certo, se non ho i soldi per accendere le luci sto al buio e quindi...
però il rovescio della medaglia è che se oggi stavamo al buio come 100 anni fa, la tecnologia non ci avrebbe permesso di riprendere le immagini di oggi.
La società civile deve fare un ulteriore passo avanti del tipo: ho il fucile ma non vado a sparare a tutti gli uccelli che mi girano intorno.
La civiltà deve progredire deve prendere coscienza del problema della salvaguardia del cielo buio.

Poi per restare terra terra, vedo che in giro per i comuni c'è un pò di crisi, si parla di risparmiare, di spegnere le luci (non perchè illuminano il cielo ma perchè fanno lievitare la bolletta. La crisi petrolifera si fa sentire e sarà sempre più triste.
Il miracolo petrolifero sta finendo i nostri figli se ne accorgeranno, i figli dei nostri figli ne subiranno le conseguenze.
Allora i cieli saranno senz'altro più bui di oggi.