Pagina 1 di 1

Linux per astronomia

MessaggioInviato: 1 mar 2006, 1:56
da cygnusx1
Da qualche mese sto lavorando alla costruzione di una distribuzione Linux dedicata all'astronomia. E' vero, ne esiste già una, credo si chiami Linux4Astro o qualcosa del genere, ma quello che sto cercando di realizzare è un po' diverso. Un sistema operativo nato per scopi astronomici, dall'interfaccia grafica, alla shell dei comandi che implementerà già vari protocolli (LX200, ASCOM e così via). Più, ovviamente, tutto il software astronomico in circolazione per Linux. Vi assicuro che non è poco ed è anche altamente professionale, basta pensare ad IRAF, utilizzato da tutti gli osservatori astronomici e dalla NASA.
Vorrei sapere se qualcuno è interessato e vuole partecipare al progetto.

Ciao, Paolo

Linux per astronomia

MessaggioInviato: 1 mar 2006, 22:57
da Patrizio
L'idea è interessante, ma uno dei grossi problemi di Linux è proprio, secondome, la sovrabbondanza delle distribuzioni.
Pensi che sia possibile organizzare non una distribuzione completa, ma un pacchetto da installare con tutto il necessario da usare per scopi astronomici (poi magari anche la distribuzione, ma per chi debba installare ex-novo linux sul sistema).

Ciao

Linux e astronomia

MessaggioInviato: 2 mar 2006, 20:12
da cygnusx1
Certo Patrizio, la cosa si può fare e mi metterò al lavoro quanto prima, appena il lavoro (quello istituzionale, però) me lo permetterà.

Ciao