Oggi è 29 mar 2024, 15:54
   
Text Size
Login

LTVT: un software per le foto lunari (e non solo)

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 17 dic 2007, 1:47

Qualcuno ha letto la recensione sul penultimo numero di Nuovo Orione (nov 07)? LTVT sta per Lunar Terminator Visualization tool, non serve per distruggere la Luna  ;) (forse sappiamo tutti cos'e' il terminatore...) ma a permettere delle precise misure dei particolari visibili sulla sua superficie. Coordinate selenografiche, distanze, dimensioni e, grazie al calcolo sufficientemente preciso del terminatore e della librazione, perfino l'elevazione delle formazioni lunari che proiettano un'ombra misurabile.

La cosa davvero interessante e' che LTVT puo' utilizzare qualsiasi foto lunare come texture di sfondo. Questa viene "calibrata", ovvero scalata e collocata nella giusta posizione rispetto al disco lunare (come si presentava nel momento della ripresa) per poter prendere ogni misura.

Quanto questo applicativo e' preciso si capisce gia' dal fatto che il terminatore e' rappresentato non con una ma con due linee (una rossa e una blu). Il motivo e' anche evidente... il sole, visto dalla Luna, non e' una sorgente di luce puntiforme! Un osservatore posto sulla linea rossa vede il Sole toccare l'orizzonte. Contemporaneamente, ad un altro osservatore che si trova sulla linea blu, il disco del Sole risulta invisibile in quanto appena tramontato. Nel mezzo delle due linee la superficie lunare e' illuminata da un sole parzialmente schermato dall'orizzonte. Il tutto nell'ipotesi di una Luna senza rilievi orografici. Sappiamo bene che la sommita' di una grande elevazione al di la' del terminatore puo' risultare ancora ben visibile perche' illuminata dal Sole oppure, al contrario, la notte scende prima a causa di un rilievo che anticipa il tramontare del Sole.

Ecco qualche prova "su strada"... salto la visualizzazione della Luna con la texture standard, peraltro molto buona (quella ad alta risoluzione, scaricabile a parte), mostrando una delle mie immagini in galleria della zona Sinus Iridum precedentemente calibrata:

Ho provato a rilevare l'altezza del picco posto sul promontorio Laplace, che proietta il suo profilo nel fondo lavico piatto all'interno della Baia delle iridi. LTVT stima un'altezza di circa 3055 mt. Il punto estremo dell'ombra
e' indicato da una crocetta  celeste mentre il picco, lungo la direttrice verso il Sole (la linea rossa orizzontale, calcolata da LTVT), e' indicato dalla freccia rossa.

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... I_elev.jpg

Un controllo con la carta lunare "LAC-24 Sinus Iridum" della Aeronautical Chart Information Center, conferma una buona precisione riportando per il monte in esame un'altezza di 3005 mt (l'incertezza delle elevazioni riportate sulla carta lunare e' uguale o superiore a +/-100 mt)

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... LAC-24.jpg

Tra le tante funzioni, tra cui l'utile ricerca delle successive (o passate) volte con condizioni similari di illuminazione, una mi ha particolarmente colpito. E' possibile modificare la geometria dell'immagine per eliminare lo "schiacciamento" della zona dovuto all'angolo di visuale non perpendicolare (sempre piu' marcato quanto piu' ci si allontana dal centro del disco lunare). L'"Aerial view" permette infatti di vedere una determinata zona come se ci trovassimo sulla sua verticale. Ecco la Baia delle iridi senza distorsioni:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... l_view.jpg

Vi invito ad usare LTVT se non lo conoscete gia'. E' utile per approfondire lo studio della Luna ed e' in grado di rilevare con estrema facilita' una notevole quantita' di informazioni da una semplice immagine (sollevando dal fare un'enorme mole di calcoli).

LTVT e' complementare ad un altro ottimo pacchetto, il Virtual Moon Atlas (http://www.astrosurf.com/avl/IT_index.html), entrambi non dovrebbero mancare nella "biblioteca informatica" dell'appassionato di osservazioni lunari.

Il sito web di LTVT: http://inet.uni2.dk/~d120588/henrik/jim_ltvt.html

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 17 dic 2007, 8:52

Si Paolo ...lo provai e mi piaque parecchio ma poi non ho fatto le prove bellissime che hai fatto tu !

L'articolo di N.Orione e' fatto bene ma tu sei riuscito a renderlo ancora piu' esplicito sulle enormi potenzialita' del SW.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 17 dic 2007, 14:05

Marco, so che anche tu sei un grande appassionato delle Luna, immaginavo lo avresti apprezzato.

L'articolo di N.Orione e' fatto bene ma tu sei riuscito a renderlo ancora piu' esplicito sulle enormi potenzialita' del SW


Per carita' Marco, l'articolo di Carbognani e' impeccabile, il mio topic e' da intendere come una segnalazione per chi non avesse letto il suo l'articolo. La "scoperta" di questo software su N.O. mi ha fatto capire che in fondo non sono uno "smanettone" del web... e le riviste specializzate che troviamo in edicola restano ancora un buon mezzo per essere sempre informati.

In generale, se ci imbattiamo in un applicativo interessante, riportiamolo nella sezione apposita del forum (Software & computer), magari e' meno probabile che sfugge. Molti di questi sono potenti e gratuiti!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pennuto » 26 gen 2008, 18:07

Scusa, ma non facevi prima a misurare col metro, già che eri sul posto a fotografare!!!
:P :P :P
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form