Oggi è 28 mar 2024, 23:45
   
Text Size
Login

Elaborazione fotometrica

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda tonyven » 1 feb 2022, 20:07

Grazie all'intervento di Lorenzo, essenziale, si è riusciti a determinare in maniera più precisa il periodo della stella in oggetto ER Ori. Oltretutto sono riuscito a togliere dei dati che inquinavano la curva di luce finale. Posto con estrema soddisfazione e gratitudine il risultato ottenuto.
Saluti
Tonino

er ori.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 1 feb 2022, 20:47

:ymhug: Cobmplimenti Tonino! Ora oltre alla patente "E" hai anche quella "F"di fotometrista.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 13 feb 2022, 20:38

Ciao a tutti. Vista la clemenza del tempo ho approfittato per elaborare la variabile AI Gem. Come riporta il VSX questa è di tipo EB. Una variabile a eclisse quindi. Il periodo riportato è di P=0.7242 e dall'elaborazione con Peranso mi risulta. Quello che non mi quadra troppo è la curva di luce dove se non sbaglio il minimo secondario è poco visibile. Posto la curva di luce ottenuta chiedendo lumi.
Saluti
Tonino

AI Gem.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 14 feb 2022, 15:50

Ciao Tonino,
le osservazioni non sono sufficientemente precise per individuare bene il minimo principale e secondario. Considera che il sito VSX riporta un'ampiezza (max-min) di 0.4 magnitudini e quindi probabilmente il minimo secondario ha un'ampiezza molto bassa ed è "affogato" nella "nuvola" di punti del tuo plot.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 14 feb 2022, 19:32

Ti ringrazio Lorenzo per la pronta risposta. Evidentemente questa volta sono stato poco accurato.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 12 mar 2022, 21:32

Ciao a tutti. Questa volta ho ripreso la stella SY Cnc. Questa è un tipo un pò particolare. E' una variabile di Z Camelopardalis di tipo UGZ. Mi piacerebbe approfondire il discorso ma il tempo è sempre poco. La cosa interessante, come riporta il VSX, che "Questi mostrano anche esplosioni cicliche, che differiscono dalle variabili UGSS per il fatto che a volte dopo un'esplosione non tornano alla luminosità originale".
Posto l'elaborazione con la curva di luce e il periodo.
Saluti
Tonino

sy cnc.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 14 mar 2022, 8:23

Benissimo Tonino,
per migliorare ulteriormente (periodo e curva di luce) è necessaria una maggiore precisione (minore dispersione dei dati) ed un numero maggiore di sessioni osservative.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 14 mar 2022, 22:58

Grazie Lorenzo. Per più osservazioni non c'è problema ma per la precisione ho difficoltà perché più che usare il filtro in banda V non so cosa fare. Sono molto attento a prendere le stelle di riferimento su AAVSO. Forse devo essere più preciso con la procedura fotometrica di Maxim?
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form