Oggi è 28 mar 2024, 14:21
   
Text Size
Login

Plate solver

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda tonyven » 3 apr 2021, 22:39

Ciao a tutti. Ho installato il software All Sky Plate Solver sul pc che utilizzo solo per il cecatore elettronico. Su un cercatore 9x50 ho installato una asi120 per inquadrare il campo di interesse. Con sharp cup individuo il target che mi interessa. Volevo provare un plate solver così ho installato il programma di cui dicevo prima. Quando lo lancio lui trova delle stelle ma non le risolve. Devo dire che il plate solver ha diversi indici caricati che da quello che ho capito sono dei database. Il problema è che anche se trova delle stelle non le risolve. E' capitato anche a voi ?Grazie
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 4 apr 2021, 23:01

Ho risolto il problema caricando altri indici. Ma dopo come funziona? Cosa devo fare? Sharp cap una volta risolta l'immagine non mi pare faccia nulla. L'immagine che ho a video rimane sempre la stessa. Non dovrebbe darmi qualche informazione?
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Patrizio » 7 apr 2021, 23:28

tonyven ha scritto:Ho risolto il problema caricando altri indici. Ma dopo come funziona? Cosa devo fare? Sharp cap una volta risolta l'immagine non mi pare faccia nulla. L'immagine che ho a video rimane sempre la stessa. Non dovrebbe darmi qualche informazione?
Tonino


Ciao,
io uso APT (https://astrophotography.app/), che anche nella versione non registrata
ha il plate solver (PointCraft, in Gear).
Ho configurato PlateSolve2, ma supporta anche All Sky Plate Solver.
Fa tutto in automatico, individua la distanza dall'oggetto che si cerca ed esegue una serie di iterazioni per centrarlo, im base ai parametri impostati (finché la precisione è quella voluta o fino a raggiungere un certo numero di iterazioni).
Funziona abbastanza bene, corposa lista di oggetti già presenti in APT.

Patrizio
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda tonyven » 8 apr 2021, 22:30

Grazie tanto per la risposta Patrizio. Forse mi manca qualcosa. Ho installato ASPS e sharp cap lo riconosce in automatico. Ho provato a lanciarlo e sembra funzionare. Mi sembra però eccessivamente lento. Devo caricare altro software che tu sappia? Nel senso che il solving mi trova ad esempio 60 sorgenti dopodichè parte l'terazione tra i suoi indici. Ed è li che ci mette una vita! Diversi minuti! Ma è normale?
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Patrizio » 9 apr 2021, 1:01

Con Sharpcap mai usato, ma con APT ho impostato un timeout a 30 secondi, dopo di che non credo riesca.
Quando risolve APT con Plate Solve2 impiega raramente più di 10 secondi.

Stranamente, quando non riesce il più delle volte ha già centrato l'oggetto nella camera, ma non sempre se ne accorge (ma dipende dall'oggetto inquadrato).

In realtà nemmeno guardo mai come funziona Plate Solve 2, in pratica è come fosse incorporato con APT, ma non è così.
Su Plate Solve 2 ho solo dovuto indicargli la directory del database.

Se non ti va, prova APT + Plate Solve 2, anche perché APT fa veramente tutto e la versione registrata (se la merita) costa pochissimo per quello che fornisce (ha ancora qualche pecca, ma mi piace parecchio)
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda tonyven » 10 apr 2021, 22:46

Ho provato a fare il plate solver con Astroart e sembra funzionare. C'è una funzione che si chiama "trova coordinate" e inserendo alcuni parametri che ho dovuto provare mi trova le coordinate degli oggetti del frame considerato. Dopodichè vado su Cart du ciel inserisco le coordinate trovate e vedo esattamente dove mi trovo. Devo provarlo sul campo ma sembra promettere molto bene.
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 10 apr 2021, 23:12

Per questo è brutto tempo! Ora funziona anche All Sky Plate Solver. Mi dà le cordinate degli oggetti presi con sharpcap quindi anche qui vado su cart du ciel inserisco le cordinate e so esattamente dove mi trovo.
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 18 apr 2021, 20:06

Mi stavo divertendo con Astrometry.net per trovare le coordinate del frame che acquisisco. E' fantastico! Ci sono dei file fit sulla destra della pagina con altri dati che non riesco ad aprire. Li conoscete?

Astrometry.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form