Oggi è 28 mar 2024, 11:41
   
Text Size
Login

Tutorial Isis

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Max » 25 feb 2019, 22:16

Ciao a tutti,vorrei cominciare ad usare Isis,sapreste indicarmi un tutorial o un manuale possibilmente in italiano, francese va bene al limite mi accontento anche dell'inglese.. :D
Grazias
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 26 feb 2019, 21:03

Max, meglio del tutorial di Christian Buil non so cosa si puo' volere!
Immagino sia per l'Alpy 600...

Francese o inglese, a tua scelta:

http://www.astrosurf.com/buil/isis/guide_alpy/tuto.htm

In italiano abbiamo iniziato un tutorial sul nostro forum che tratta lo Star Analyser. Nella prima parte pero' ci sono argomenti comuni a qualsiasi strumento. La lettura potrebbe in qualche modo aiutare:

viewtopic.php?f=22&t=2700

Il topic e' stato aperto circa sei anni fa appositamente per Tonino! ;)
Eh si, Tonino, da tempo stavamo pensando a come dirti di passare da VSpec a ISIS ma non avevamo il coraggio di farlo... A Umberto dicevo: quello ci spara, ha appena completato la fase di apprendimento di VSpec! Scherzi a parte, Visual Spec e' un'ottimo software, soprattutto propedeutico. Secondo me e' importante utilizzarlo per capire le varie fasi dell'estrazione di un profilo spettrale. ISIS fa le stesse cose ma in modo completamente automatico (imposti prima tutti i parametri, poi lanci il trattamento che di conseguenza risulta perfettamente ripetibile). Sappi che ISIS non e' affatto complesso ma soprattutto e' efficiente, coerente, preciso e stabile. Comincia a pensarci... YMWHISTLE

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 26 feb 2019, 21:32

Ahahah a volte mi fai morire... Si si il tutorial lo avevo visto...pensavo ci fosse una traduzione in italiano.. Sono in po' pigro ultimamente.. Grazie mille Paolo.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 27 feb 2019, 14:40

Se si tratta di imparare cose nuove, ben vengano. Accetto qualsiasi suggerimento e consiglio da persone capaci e disponibili come voi. Spero un giorno di ricambiare quello che state facendo anche per me.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 28 feb 2019, 13:23

Tonino, ricorda sempre che per noi e' un piacere poter offrire un supporto.

A parte il discorso di imparare cose nuove (inevitabile!), sono certo che avresti enormi benefici dall'utilizzo di ISIS. Questo applicativo e' per chi osserva veramente. Se prendi solo tre o quattro spettri l'anno puoi tranquillamente continuare ad usare VSpec o altri software convenzionali. Se invece osservi in modo sistematico (come mi sembra stai facendo in questo periodo e spero potrai fare anche in futuro), con ISIS avresti molto meno tempo da passare davanti al PC, ottenendo risultati estremamente precisi.

Se usi ad esempio la stessa strumentazione, ad ogni nuova osservazione c'e' solo da adattare qualche parametro (operazione abbastanza rapida) ed avviare il trattamento con un pulsante. Altra cosa davvero utile: tutti i parametri che entrano in gioco nel trattamento vengono automaticamente salvati in uno speciale file in formato XML. Significa che se vuoi ripetere un trattamento fatto in passato cambiando qualcosa, basta ricaricare il relativo file XML, variare il parametro che ti interessa e far ripartire il trattamento automatico (in pochi secondi hai il nuovo profilo). Con VSpec o altri sw non automatici devi invece ripetere l'intero trattamento (manualmente).

Non c'e' comunque nessuna fretta, sappi solo che c'e' questa possibilita'!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form