Pagina 1 di 3

debayer AA6

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 11:42
da piero
Ragazzi come si fa il debayer su AA6 per una serie di immagini? Il singolo file lo faccio ma non so come convertire una serei di immagini.

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 20:13
da Paolo
Ciao Piero, non ho capito bene a cosa ti serve, comunque basta che carichi le immagini e imposti la tab OPTION del pretrattamento come segue:

AA6_debayer.jpg

Quando spunti il "Demosaic RGB" ti verra' chiesto di impostare i parametri corretti (gli stessi che usi con una singola immagine).

Nella stessa cartella in cui si trovano i file di origine, verranno depositate le immagini "debayerizzate" in formato FIT.

Paolo

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 20:33
da Pering
No, metti sigma average, e togli save all image, demosaic ok! Align metti auto, e in bocca al lupo.

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 21:35
da piero
Paolo se le sommo senza fare prima il debayer i colori sono falsati.
Ho provato con lo screenshot che ai postato e ha funzionato.
Poi provo anche con quello che dice Edoardo.
Quello che non mi capacito e' che m27 che ho postato tempo fa l'ho fatta mettendo tutto li dentro, mentre adesso non me le convertiva.
Ma devo debayerizzare anche flat bias a dark vero?

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 1 ott 2018, 22:17
da piero
comunque dopo la somma convertita il file pesa un botto 137 mb..........
e' giusto o posso fare qualcosa?

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 2 ott 2018, 10:26
da Pering
Se fai come ti ho scritto ti troverai bene. Metti tutto flat, dark flat, dark, e light, per i bias non so esattamente che ci fa astroart, potrebbero servire a calibratre i dark nel caso non siano della stessa durata dei light, Paolo che conosce bene il programma saprà qualcosa in merito.
I ccd, cmos a colori hanno la matrice e quindi è giusto che l’allineamento sia fatto dopo la debayerizzazione, quindi la calibrazione viene fatta prima, cioè applicazione dark e flat, poi debayerizzazione e infine allineamento. Capisci bene che se l’allineamento lo fai prima succederà che pixel Rossi potrebbero essere sovrapposti su pixel blu o verdi creando il caos. Ma non ti crucciare aa6 questo lo sa, quindi se metti tutto per bene a cuocere e selezioni demosaic , otterrai il file a colori allineato e pronto per essere elaborato , cioè stirato, e se occorre corretto.
La dimensione è quella ma si tratta di un unico file quindi di cosa ti lamenti. I pixel sono 11 milioni e sono a colori e sono a 16 bit perché quando hai ripreso il programma te le registra a 16 anche se sono a 14.

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 2 ott 2018, 12:29
da Paolo
Un esempio di debayer applicato dopo l'allineamento/rotazione dei frame:

post_debayer.jpg

Piero, non e' escluso che ti sia capitato nella prima luce della ASI 294MC:
viewtopic.php?f=13&t=4533

Tirando la tua immagine (livelli e colori) si vede questo:

piero2.jpg

Quello che non mi capacito e' che m27 che ho postato tempo fa l'ho fatta mettendo tutto li dentro, mentre adesso non me le convertiva.

Forse non avevi spuntato il "Demosaic RGB" nel pretrattamento? Non ho capito se per la M27 hai ottenuto dopo lo stacking un frame b/n che hai poi debayerizzato oppure direttamente l'immagine a colori.

Come ti ha detto Edoardo, AA si occupa di fare tutto nell'ordine corretto. Procedi come hai sempre fatto con il monocromatico fornendo ad Astroart tutti i file (compresi quelli di calibrazione). Devi solo ricordarti di selezionare demosaic RGB con i parametri adeguati per il debayer.

Paolo

Re: debayer AA6

MessaggioInviato: 2 ott 2018, 12:52
da piero
Paolo ma perchè quei colori così nella mia e tua immagine? Riprendo da un posto inquinato comunque. E poi mancano i flat che farò oggi se riesco dato che non ho toccato il treno ottico.
Riguardo m27 ho buttato tutto li dentro e ha fatto tutto da solo convertendo la foto.
Chiaramente ho spuntato demosaic rgb e mi ha restituito l'immagnia finale a colori.