Oggi è 28 mar 2024, 18:58
   
Text Size
Login

Astroart 7!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 20 set 2018, 12:50

Ciao Edo, se ti va apri un topic dedicato cosi' lasciamo questo per le novita' di AA7. Si puo' usare AA (o un altro applicativo) con profitto anche senza sapere nulla di come vengono trattati internamente i numeri. Condivido con te che comunque e' piacevole (ed anche utile a volte) addentrarsi nei meccanismi del software.

Ecco il nuovo look dell'atlante! Ho aggiunto la "fascia degli asteroidi", forzando la visualizzazione di un grande numero di pianetini. Sono caricati automaticamente dal file MPCORB.dat.

AA7_atlante.jpg

L'atlante e' principalmente pensato per mostrare la posizione di oggetti celesti e per la calibrazione astrometrica e fotometrica delle immagini astronomiche. E' stata aggiunta una finestra che sintetizza la visibilita' di un oggetto selezionato, con aggiornamento dinamico (con i pulsanti in alto si scorre il tempo). Per i due cataloghi con cui e' possibile lavorara contemporanemente, ho scelto UCAC4 con mag APASS V e Gaia DR2 com mag G.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 20 set 2018, 13:55

Beh, si, è come guidare un auto senza sapere come funziona il motore istallato
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 24 set 2018, 21:32

Grazie della notizia Paolo, confermo però quello che dissi a suo tempo quando uscì la versione 6, secondo me è troppo pagare 105 euro per un aggiornamento del software, anche se sostanzioso, quando il pacchetto nuovo ne costa 165, non è una politica rispettosa di chi ha acquistato il programma dalle versioni precedenti ( io sin dalla 3 addirittura...), ho abbondamntemente superato i 500 euro e questo mi sembra francamente eccessivo!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 25 set 2018, 9:17

Parole sante, Andrea, l’integrazione non dovrebbe costare più di 30 euro, questo parere l’ho espresso con una mail direttamente ai signori di astroart, allorquando si passò da 5 a 6.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 25 set 2018, 15:30

Concordo pienamente con te, quanto meno prevedere una riduzione progressiva dell'importo per chi ha acquistato via via le precedenti versioni, visto che alla MSB risultano tutti i pagamenti...e poi ci si lamenta che esistono i programmi craccati!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form