Oggi è 28 mar 2024, 17:30
   
Text Size
Login

Pix-insight

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 9 ago 2016, 0:18

Pix ha una funzione molto comoda per valutare una sequenza. Io ho estratto questi due grafici che restituiscono "la rotondità delle stelle", la luminosità e la puntiformità


Eccentricity.jpg

Da qui si nota come la rotondità stranamente è peggiorata anche se di poco a tarda notte


Median.jpg

Mentre la luminosità è diminuita a tarda notte, complice anche il fatto della maggiore altezza.
L'oggetto ripreso ngc 7000 transitava verso l'una.


FWHM.jpg

L'FWHM ha un andamento similare all'eccentricità, quindi non è escluso che in tarda serata la messa a fuoco non era corretta. Sebbene i valori siano molto contenuti e sempre al di sotto dei 2 pixel.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 9 ago 2016, 11:12

Interessante certo....ma a me sembra quasi un volersi fare del male; che si fa si controlla la temperatura ogni ora e si sposta il fuoco?
No perchè si è sempre nella tolleranza!!!

La rotondità si percepisce a occhio quindi....alla fine è un gioco, secondo me serve a poco o nulla. Posta le funzioni veramente rivoluzionarie nell'elaborazione rispetto a quelle che possiamo tirare fuori da FS... ;)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Domenico1984 » 9 ago 2016, 11:52

marco ha scritto: Posta le funzioni veramente rivoluzionarie nell'elaborazione rispetto a quelle che possiamo tirare fuori da FS... ;)


Non esiste un buon modus operandi di Editing...Ma esiste solo una buona foto di partenza.... LA vera rivoluzione è domare la sessione di ripresa
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 9 ago 2016, 13:20

Quoto Domenico.
Per fare il buon vino ci vuole l'uva sana.
O meglio che è più semplice e più economico il procedimento.
Fare il fuoco è molto difficile, poi le condizioni cambiano durante la nottata, non solo per la variazione di temperatura del telescopio, ma anche per variazione di altezza, variazione di azimut, variazione di umidità,
Ormai cambiare il fuoco in base alla temperatura non premia, o meglio non è il metodo migliore.
Rifare il fuoco ogni mezz'ora è l'elemento vincente.
Certo se il fuoco si fa con la maschera di batinov o con il metodo del migliore fwhm non si arriva lontano,
Specie a lunghe focali il fuoco va fatto nel migliore dei modi,
Attualmente il miglior metodo che io conosca è half flux diameter
Questo metodo è adottato da focus max che invito a provare.
Una volta provato non si torna più indietro, è una droga, ci si assefua, è semplice, veloce, preciso.
Unico neo abbisogna un focheggiatore elettronico ( io ne ho tre).
Pensavo che il mio RC facesse le stelle a quoricino, no erano semplicemente fuori fuoco.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form