Oggi è 24 apr 2024, 4:36
   
Text Size
Login

Software Supernova

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Domenico1984 » 28 gen 2016, 23:43

Vi volevo chiedere, se per caso c'è un software di automazione nella ricerca di SN presenti in un frame grazie
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda maxcaimmi » 30 gen 2016, 2:01

Magari... sapessi da quanto tempo lo cerco! :YMPRAY:
Ho girato in lungo e in largo tutto il web, ma oltre a trattati o tesi universitarie sull'argomento, di software pronti all'uso manco a parlarne!
Se ti addentrerai nella ricerca di questi, alla fine incontrerai l'onnipresente "Sexctractor" di Emmanuel Bertin (http://www.astromatic.net/software/sextractor) software per Linux che dovrebbe estrarre un catalogo di sorgenti luminose presenti nelle immagini FITs per poi... confrontarle con cataloghi di sorgenti note e (forse) "marcare" quelle sconosciute?...
non l'ho ancora capito! :-s :-\
E' complesso da comprendere, da configurare, non ha un'interfaccia grafica e resta davvero indigesto, almeno a quelli come me che non hanno idea di come funzioni Linux, ne tantomeno usare applicazioni "a riga di comando".
Ce ne sono anche altri, per quel che ho capito simili, ma tutti rigorosamente per sistemi Linux/Solaris o chissà quale altra diavoleria di OS!
Buona fortuna quindi e... se tu (o altri) trovate qualcosa di "commestibile", chiamatemi a qualsiasi ora del giorno o della notte!!! :ymhug:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Domenico1984 » 31 gen 2016, 13:20

Forse conosco la persona giusta che potrebbe realizzare un SW ad hoc per questa cosa...ti faccio sapere
Questo l'avevi visto per caso? http://www.cyanogen.com/help/maximdl/Su ... h_Tool.htm
PS se vuoi lasciarmi il tuo numero in privato ti chiamo così mi dai qualche dritta :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 feb 2016, 9:33

In realtà Massimo è stato troppo buono.... mi aveva interpellato per la questione "riconoscimento supernovae", ma non ho dato seguito alla cosa purtroppo! E' ormai molto tempo che non riesco più a dedicarmi con costanza alle "faccende" astronomihe per tutta una serie di motivazioni. Spero quanto prima di poter rimettere mano a tutti quei progetti, compreso questo, lasciati nel cassetto!
Intanto, Domenico, tienici informati sugli sviluppi con la persona che conosci! Ciao.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 1 feb 2016, 9:55

Certo che conosco SN, lo uso abitualmente, ma fa solo il blink... il riconoscimento auto è ben altra cosa! #-o
Tranquillo PMR, capisco... non devi sentirti in difetto! ;-)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Domenico1984 » 1 feb 2016, 10:07

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Intanto, Domenico, tienici informati sugli sviluppi con la persona che conosci! Ciao.

E proprio qui che entrano in gioco le vostre esperienze casomai potrei invitare l'autore del programma voyager il signor Leonardo Orazi che mi ha dato una sua disponibilità nel realizzare un software, su questo 3d..
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 2 feb 2016, 16:14

Fannulloni! Non vi basta che il telescopio vi riprenda centinaia di galassie mentre andate a ballare! Adesso volete anche un software che analizza in automatico i risultati mentre siete al lavoro, rilevando le nuove stelle, escludendo corpi minori e SN gia' scoperte e magari inviando anche l'email di scoperta al CBAT!
;) :D

Paolo

PS: ogni riferimento a fatti e persone e' puramente casuale...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form