Oggi è 28 mar 2024, 10:51
   
Text Size
Login

Win 10 & astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 10 gen 2016, 0:18

Io questa pazzia non la faccio (per il momento) ma si sa... l'evoluzione e' inesorabile. XP e' andato (anche se ho ancora un netbook con questo sistema operativo da usare in caso di emergenza), il Seven e' stato sorpassato dalla versione 8 e la 10 e' gia' uscita da diversi mesi. Quindi prima o poi...

Allora vi segnalo un utile link ad una discussione su un forum francese che tratta la compatibilita' del nuovo SO con software e hardware per astronomia.

http://www.webastro.net/forum/showthread.php?t=130483

La situazione e' piu' rosea di quanto immaginavo...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 10 gen 2016, 11:25

Vi riferisco il pensiero di mio fratello, dottore in informatica, la versione 10 è senz'altro migliore della 8 e quindi vale la pena effettuare l'aggiornamento, ma se si possiede la versione 7 allora conviene lasciarla perché la 10 non è ancora stabile.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 13 gen 2016, 18:30

Visto che stiamo in argomento, qualcuno di voi è riuscito a far funzionare le fotocamere Canon 350D ecc.. visto che sul sito Canon non esistono i driver per i sistemi operativi seven ecc....
In pratica se non hai XP queste camere non le puoi usare, mi sembra assurdo tutto ciò.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 14 gen 2016, 18:21

gioveluna ha scritto:Visto che stiamo in argomento, qualcuno di voi è riuscito a far funzionare le fotocamere Canon 350D ecc.. visto che sul sito Canon non esistono i driver per i sistemi operativi seven ecc....
In pratica se non hai XP queste camere non le puoi usare, mi sembra assurdo tutto ciò.

Giulio, la mia ex Canon eos 350 d mod, funzionava perfettamente con W7.
Bastavano i drivers che avevo in dotazione sul cd.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda gioveluna » 14 gen 2016, 22:24

:) Grazie Piero proverò a fare come dici tu, ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 13 feb 2016, 15:12

Nessuno ancora ha azzardato? Ho due portatili che non fanno per uno..........
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Paolilli » 13 feb 2016, 21:07

Personalmente ho passato 3 dei miei PC a Win10.

Per quel che riguarda l'hardware, non ho avuto nessun problema, a parte un vecchio netbook Asus Aspire One che ha una scheda grafica che Win10 non supporta completamente e benchè il suo schermo venga gestito correttamente alla massima risoluzione ( dopo aver fatto l'update automatico di Win10 ), ora non riesco più a fargli gestire un monitor esterno, cosa che con Win7 era possibile.
Per contro con Win7 questo netbook era praticamente inutilizzabile, con tempi di risposta biblici. Ora con Win10 funziona tutto con tempi di risposta quasi normali. Riesco anche a comandarci la camera CCD tramite AstroArt + driver Ascom, cosa che con Win7 era assoultamente impensabile.
Mi sono quindi fatto l'idea che sia vero che Win10 utilizza le risorse in modo migliore di Win7 ( cosa che viene pubblicizzata, ma meglio verificare di persona ... )

Anche per i software francamente non ho avuto nessun problema. Non ne uso moltissimi, ma tutta la suite ASCOM va perfettamente, IRIS, AstroArt, PHD, Nebulosity, PhotoShop CS2 vanno senza problemi. Nessun problema neanche con tutti i software di sviluppo che utilizzo : Eagle CAD, Arduino, Visual Studio, MpLab etc. Naturalmente deve essere tutto aggiornato all'ultima versione disponibile.

Sono riuscito anche a far andare un convertitore seriale-USB veramente arcaico. Dopo un po' di ricerche su internet, ho trovato un driver non ufficiale che funziona perfettamente, segno che c'è comunque molta attenzione nel cercare di far funzionare le cose sotto Win10.

Mi sorprende davvero molto sentire che non vanno i software della Canon. Personalmente non li ho mai usati, ma mi sembra strano che trattandosi di prodotti commerciali molto diffusi, non funzionino sotto Win10 o non ne esista una nuova versione compatibile con Win10.

Win10 è sicuramente un'evoluzione sia rispetto a Win7 che a Win8-8.1 ed è il sistema operativo con cui Microsoft ha cercato di rimediare a tanti errori fatti con le precedenti versioni. Non a caso lo offre gratuitamente per accelerarne la diffusione ... ;)

Ciao !
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Domenico1984 » 14 feb 2016, 0:40

Io sto testando win 8.1 embedded mi funziona tutto eccetto la ruotaportafiltri la quale non c'è verso che funzioni. La SX Starlight ...Ho contattato la starlight e mi hanno detto che la scheda onboard non supporta il sistema a 64bit, mi hanno detto che mi manderanno tutta l'elettronica nuova da sostituire completamente gratuita.....Porca misera tanto di inchino
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form