Oggi è 24 apr 2024, 8:53
   
Text Size
Login

Win 10 & astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 22 lug 2016, 18:07

Ahhhhh ecco perchè la mia camera di guida ogni tanto si addormentava...... poi provo. Io però non uso w10, sono rimasto a w7.
Grazie per la dritta comunque Alessandro.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Alessandro » 22 lug 2016, 22:28

Sia con Windows 10 che con gli altri sistemi conviene inoltre configurare i parametri del risparmio di energia mantenendo il disco rigido sempre acceso.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 31 lug 2016, 23:32

Sabato notte sono riuscito a testare Windows 10.
Sostanzialmente tutti i programmi hanno funzionato bene, l'unica (grande) pecca è che non sono riuscito a guidare la NEQ6-pro con Astroart tramite porta st4 della ASI120MM. Non sono riuscito ad impostare il parametro per il telescopio (non figurava nel menu a tendina... :-? ). Era comunque la prima volta che utilizzavo Astroart per la guida. La cosa strana è che con PHD guiding 2 (versione 2.6.2 in italiano!) la guida è andata bene riconoscendo perfettamente il telescopio mediante collegamento st4. Avrò sicuramente sbagliato qualche cosa. Il prossimo fine settimana proverò nuovamente è vi farò sapere.
Saluti a tutti

P.S. Qualcuno di voi guida la NEQ6-pro con Astroart mediante l'uscita st4 della ASI120MM?
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 11:08

Ciao omonimo :)
Se ti può essere di aiuto:
http://www.zwoptical.com/Eng/cameras/AS ... others.asp

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 11:43

Ciao omonimo Alessandro ;)
grazie per il consiglio.
La telecamerina viene riconoscuta dal programma ma purtroppo non riesco a collegare il telescopio tramite porta st4.
La montatura NEQ6 non appare nella lista ed il manuale di Astroart non spiega cosa fare... :-?

Cieli sereni,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 12:21

Ola... nel caso tu debba utilizzare la porta ST4 della ASI, dovresti collegare il cavetto ST4 dalla ASI alla porta ST4 della montatura; questo perchè i comandi di correzione della guida vengono inviati tramite detto cavo e non tramite seriale.
Io, con la mia EQ6, avevo la Lodestar collegata tramite ST4 direttamente alla porta ST4 della montatura e poi un collegamento seriale dal PC alla pulsantiera, per i goto (ovviamente in tal caso disabilitavo temporaneamente la guida).
Per collegare il PC alla pulsantiera tramite seriale devi utilizzare i drivers ASCOM Celestron (mi sembra io usassi CPC8).
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 12:24

Volevo pilotare la montatura direttamente tramite st4 della ASI120MM.
Il problema è che non compare la NEQ6 sul menù.
Il prossimo fine settimana comunque riprovero tutto ....ma di giorno!
Saluti
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 16:06

Non deve comparire in alcun menù. I comandi per le correzioni dell'inseguimento sono inviati direttamente dal cavetto ST4 per cui non occorre impostare in alcun modo il tipo di montatura utilizzato.
Diverso il discorso se si necessita del collegamento seriale verso la pulsantiera: in tal caso è necessario ricorrere all ASCOM con il device driver Celestron.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form