Oggi è 28 mar 2024, 22:49
   
Text Size
Login

Win 10 & astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 11:43

Ciao omonimo Alessandro ;)
grazie per il consiglio.
La telecamerina viene riconoscuta dal programma ma purtroppo non riesco a collegare il telescopio tramite porta st4.
La montatura NEQ6 non appare nella lista ed il manuale di Astroart non spiega cosa fare... :-?

Cieli sereni,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 12:21

Ola... nel caso tu debba utilizzare la porta ST4 della ASI, dovresti collegare il cavetto ST4 dalla ASI alla porta ST4 della montatura; questo perchè i comandi di correzione della guida vengono inviati tramite detto cavo e non tramite seriale.
Io, con la mia EQ6, avevo la Lodestar collegata tramite ST4 direttamente alla porta ST4 della montatura e poi un collegamento seriale dal PC alla pulsantiera, per i goto (ovviamente in tal caso disabilitavo temporaneamente la guida).
Per collegare il PC alla pulsantiera tramite seriale devi utilizzare i drivers ASCOM Celestron (mi sembra io usassi CPC8).
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 12:24

Volevo pilotare la montatura direttamente tramite st4 della ASI120MM.
Il problema è che non compare la NEQ6 sul menù.
Il prossimo fine settimana comunque riprovero tutto ....ma di giorno!
Saluti
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 16:06

Non deve comparire in alcun menù. I comandi per le correzioni dell'inseguimento sono inviati direttamente dal cavetto ST4 per cui non occorre impostare in alcun modo il tipo di montatura utilizzato.
Diverso il discorso se si necessita del collegamento seriale verso la pulsantiera: in tal caso è necessario ricorrere all ASCOM con il device driver Celestron.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 16:40

Il problema è che Astroart per guidare mi chiede di specificare il telescopio (cosa inserisco? non vede la montatura NEQ6, devo impostare i drive ASCOM?...).
Con PHD Guiding 2 è tutto automatico, con Astroart no.
Il dubbio mi viene dal fatto che uso Windows 10 :(
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda alexconte » 1 ago 2016, 16:53

Windows 10 non c'entra.
Devi configurare la quida, in Astroart, dicendo che deve essere usata la porta ST4 della camera guida. L'impostazione predefinita è "SAME AS GOTO".
Ciao ciao...
A.
Immagine.jpg
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 ago 2016, 18:18

Grazie!!!
Spero che tutto funzioni subito.
Ti terrò informato.
Saluti,
Alessandro.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Funkyo » 1 set 2016, 13:08

Io uso un portatile "convertibile".
In pratica permette di staccare la tastiera ed utilizzarlo come un tablet.
Ha windows 10 (che non mi sta dando nessun problema di compatibilità con i vari software), è quadcore, è veloce con l'unica pecca dell'hard disk (allo stato solido quindi molto veloce) che ha poca capacità (32gb) ma che si risolve facilmente tramite l'utilizzo di una microsd ad alte prestazioni (io ne ho una da 64gb).
E' leggerissimo e permette di fare diverse ore di riprese con la sola carica della batteria.
Inoltre la ricarica avviene tramite porta usb quindi basta usare (come faccio io) un power bank da pochi euro per avere decine di ore di autonomia con dimensioni e peso molto contenuti!
Qui trovate le specifiche http://www.eprice.it/notebook-HP/d-8543261?shopid=0&meta=GoogleShopping&gclid=Cj0KEQjw3ZS-BRD1xu3qw8uS2s4BEiQA2bcfM_RNG8-CI2k0wQo-lZCXf7lHfjmiZHGKIjHKtyML_a0aAr_a8P8HAQ&gclsrc=aw.ds
E' pure touchscreen e non immaginate quanto sia comodo "sul campo" poter gestire tutto solo premendo col dito sul display al posto di usare il touchpad o il mouse.
Riuscendo ad avere molta autonomia senza l'utilizzo di corrente a 220v, è (per me) 1 ottima scelta per chi come me non ha tempo/voglia di impazzire con decine di cavi - trasformatori - inverter.
Infatti utilizzando una batteria da 12v (ne ho una da 12ampere per sessioni di poche ore e una da auto per sessioni lunghe) e un power bank (per la fotocamera ho 2 batterie che se cariche mi garantiscono una sufficiente autonomia e posso comunque ricaricarle con la 12v) riesco ad avere diverse ore "di luce" utilizzando praticamente solo 2 fili, il tutto in pochissimo ingombro e peso.
Per chi volesse provarlo "sul campo" basta che me lo dice e una serata si organizza al volo :) :)

Cieli sereni
Funkyo
 

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form