Oggi è 28 mar 2024, 16:34
   
Text Size
Login

Win 10 & astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Fab » 10 lug 2016, 7:27

Riesumando un vecchio 3ad....defunto il notebook con Win XP e passato su un'altro con Win10 ho la pessima sorpresa che VisualSpec con il 10 non va..... X(
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Alessandro » 10 lug 2016, 13:24

Anche io da poco sono passato a Win10, la prima impressione non è stata positiva ma credo che sia troppo presto per una valutazione adeguata. Ho caricato tutti i miei programmi di astronomia e di fotografia, in apparenza sembra che tutto sia ok ma devo ancora testarli di notte con tutte le apparecchiature collegate. Vi terrò informarti.
Cieli sereni a tutti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 10 lug 2016, 21:26

Alessandro, se riesci a lanciarli senza errori all'avvio gia' e' tanto... Nel caso di Fab, credo che il software non parta proprio.

Fab, io uso VSpec su un Win 8.1. Ricordo che l'installazione standard non ha funzionato e ho dovuto procedere in modo diverso. Puoi tentare la stessa procedura sul 10:

- impostare Paese -> Formati -> Francese
- eseguire setup.exe come amministratore
- effettuare l'aggiornamento 4.2.6
- re-impostare Paese -> Formati -> Italiano
- lanciare vspec.exe come amministratore

Non e' detto che vada ma provare non costa nulla. Con l'installazione classica non vengono correttamente copiate alcune DLL e OCX. Vengono fuori messaggi come quello del "CommonDialog" COMDLG32.OCX obsoleto.

Se il problema persiste, prova a contattare Valerie Desnoux, magari ha gia' una soluzione per il nuovo sistema operativo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 14 lug 2016, 22:50

Eccellente Paolo !
Ora ho VSpec perfettamente funzionante su WIN 10.
No so come ringraziarti.

Dopo la dipartita del vecchio notebook con XP ero un po nei guai.... :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda umberto » 14 lug 2016, 23:46

Alessandro, speriamo che tutto funzioni con Vin10, ma ho paura che questa estate prima di fare foto dovrai munirti di pazienza e smanettare un pò con il tuo setup.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 15 lug 2016, 23:20

Fabrizio, sono felice che hai risolto! Adesso sappiamo che VSpec funziona anche sul win 10.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 22 lug 2016, 8:13

Da quando ho inizato ad usare Windows 10 mi sono accorto di un problema (confermato anche su altri Notebook): periodicamente le porte USB vengono disattivate (disalimentate) anche se collegate alle varie apparecchiature, malgrado sia stato disattivato lo standby.

Per risolvere il problema cliccate su Start e nell’area di ricerca, digitiate “energia” e date Invio dalla tastiera. Clicchate su “Modifica impostazioni combinazione“, cliccate poi su “Cambia impostazioni avanzate“. Dall’elenco, cliccate su “Impostazioni USB” e ancora su “Impostazioni sospensione selettiva USB“. Impostate quindi in questo modo: Disabilitata. Sul Notebook è necessario modificare sia per la batteria che per l’alimentazione da rete. Confermate quindi con OK.

Spero possa esservi utile ;)
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 22 lug 2016, 15:51

Grazie per la chicca Alessandro!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form