Oggi è 28 mar 2024, 10:42
   
Text Size
Login

Win 10 & astronomia

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Alessandro » 2 set 2016, 7:33

Grazie Luigi per l'interessante segnalazione.
Per quanto riguarda i precedenti post sto ancora cercando di far funzionare correttamente la guida con Astroart (ASI120 MM su NEQ6) ma insieme ad Umberto (pazientissimo e sempre disponibilissimo) abbiamo escluso che il problema sia correlato con Windows 10...
Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Fab » 13 nov 2016, 12:12

....con la Starlight MX716 sto andando al manicomio. Non tanto la camera quanto il converter parallela/USB1.....domani la provo su un pc con Win 7.

Se va è la volta buona che formatto tutto e win 10 lo butto in discarica.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda piero » 20 giu 2017, 23:54

Riesumo questo topic molto velocemente......
Causa qualche problemino fisico che, per il momento, non mi permette di trasportare pesi e di conseguenza l'attrezzatura, ho deciso di dare una ripulita al portatile su cui era installato w7 che per la verità andava benissimo. In realta' mi sono beccato un virus sul PC fisso e con la scusa di metterlo a "nuovo" ho deciso di installarci w10, il quale va alla grande, così ho azzardato anche sul portatile. Per il momento ho installato AA6 e PHD guiding 1.14, la Sbig stf e la camerina QHY5Lll per la guida con tutte le utility per far funzionare le due ccd. Ovviamente devo fare un test sul campo, che non avverrà prima di settembre penso, ma non ho avuto il minimo problema durante l'installazione sia dei sw che dell'hardware. La sbig e la camera di guida vengono riconosciute da w10 e pilotate dai loro Sw.
Per quanto riguarda il SO mi sembra ad occhio che sia anche più reattivo di w7.
A presto
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda nico » 21 giu 2017, 11:52

Win 10 potrebbe essere un ottimo sistema operativo, ma ha secondo me un grande difetto, ossia non permette di disattivare completamente gli aggiornamenti automatici e questo, almeno a me, ha dato un gran fastidio, anche perché dopo alcuni aggiornamenti lunghi e pesanti, certi software hanno smesso di funzionare ed ho dovuto reinstallarli da capo.
Altri software un po' più datati addirittura hanno smesso definitivamente di funzionare.
Addirittura avevo una chiavetta wifi che aveva sempre funzionato anche con win10, ma dopo un aggiornamento ho dovuto buttarla perché ha smesso e non esistono più i drivers aggiornati. :-?
Il mio umile consiglio è di tenere sul PC che usiamo per fare astronomia, il vecchio Windows 7.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 21 giu 2017, 14:52

Grazie a tutti per aver riportato le proprie esperienze. Al solito risulta difficile che un nuovo SO riesca ad accontentare tutti. Almeno ora abbiamo un'idea di dove potrebbero nascondersi i problemi.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form