Oggi è 24 apr 2024, 7:41
   
Text Size
Login

Astroart6: uso delle maschere...aiuto

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda andreabelli » 30 nov 2015, 13:49

Per chi da acquistato o aggiornato Astroart alla versione 6, vi è la interessante novità delle maschere, che similmente ai conosciuti programmi di fotoritocco (PS in primis), consente di analizzare o di lavorare su una porzione dell'immagine.

Forte di queste premesse del manuale, ho provato ad applicare un filtro su una parte dell'immagine delle tre galassie del Leone (il famoso gruppetto denominato "Leo triplet") realizzata qualche mese fa: volevo infatti provare ad applicare separatamente qualche correzione alle tre galassiette, poichè con PS il risultato non mi era venuto bene.

Tuttavia non ci sono riuscito: pur seguendo le scarne indicazioni della guida, ho creato la maschera di una delle tre galassie, l'ho un po' sfumata e poi ho applicato il comando Maschera>Immagine. A questo punto dovrebbe aprirsi una nuova finestra con l'immagine dell'oggetto selezionato, da lavorare separatemente, e poi, applicando il comando inverso Maschera<Immagine, tornare all'immagine principale. Un po' come se si fossero creati due livelli separati in PS.
Invece l'immagine nuova è completamente nera a parte la porzione della maschera, che è tutta bianca, mentre divrebbe mostrare l'oggetto selezionato: dove sbaglio? X(

Sicuramente mi sfugge qualcosa di ovvio...quindi sotto con la soluzione!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 1 dic 2015, 11:02

Ciao Andrea, se la selezione che hai fatto ti soddisfa non serve il passaggio della maschera ad una immagine separata. Fai tutti gli interventi che ti aggradano, questi agiscono solo nella selezione fatta, poi togli la selezione (gli effetti applicati restano).

La trasformazione in una immagine separata serve solo per fare una selezione di tipo speciale. Il criterio e' lo stesso usato dai programmi di grafica: nero -> nessun effetto, bianco -> effetto al 100%, tonalita' intermedie -> applicazione con percentuale intermedia.

Ti faccio un esempio. Selezionando semplicemente un rettangolo, la maschera che ne risulta (Maschera -> Immagine) e' un frame nero con il rettangolo bianco. Significa che un eventuale effetto (cosmetico o altro) non viene applicato al fondo (nero) ma solo nel rettangolo, cioe' dove l'intensita' dei pixel ha il massimo valore (bianco in visualizzazione). All'interno del rettangolo l'effetto e' applicato al 100%:

Andrea1.jpg

Se nel rettangolo della maschera i pixel sono grigi anziche bianchi, ad esempio dividi per 2 le intensita', qualunque effetto viene applicato al 50% nell'immagine che usa tale maschera.

In quest'altro esempio ho ottenuto la maschera partendo dalla selezione rettangolare, ho poi creato due aree all'interno del rettangolo bianco, un ovale nero e un rettangolo grigio. Ho reintegrato la maschera nell'immagine originale (Maschera <- Immagine) e ho diviso per 2 tutte le intensita' (Coefficiente -> Dividi) ottenendo il seguente risultato:

Andrea2.jpg

Senza alcuna selezione, dimezzando i valori di intensita', l'immagine sarebbe stata tutta nera ad eccezione delle parti piu' intense come le stelle piu' luminose ed il centro delle galassie. Invece, con la speciale maschera attiva, l'intensita' si e' dimezzata solo nelle parti bianche della maschera. Nella zona che corrisponde all'ovale non e' successo nulla perche' l'area nella maschera e' nera. In quella corrispondente al rettangolo grigio le intensita' non sono state divise per 2 ma per un numero a meta' tra 2 e 1 (effetto al 50%), per questo motivo si riesce a vedere una parte del braccio della galassia.

In Photoshop, l'equivalente e' il "channel alpha" (non so se lo utilizzi). Anche li' la tonalita' bianco o nero corrisponde al grado di applicazione degli effetti una volta caricata la maschera.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 4 dic 2015, 20:09

Grazie Paolo, ora seguendo i tuoi consigli torna tutto o quasi, nel senso che - ed è per questo motivo che mi ero incartato... - la maschera non permette l'applicazione di tutti i filtri, in particolare il DDP, solo sulla parte dell'immagine selezionata (a differenza della maschera sfuocata, passa alto o passa basso ecc) in quanto interviene su tutta l'immagine. Così la regolazione della luminosità e/o del contrasto mediante l'istogramma, che coinvolge ancora una volta tutta l'immagine...c'è un motivo particolare? E' così anche per te?
Quello che dico vale nel caso della creazione "base" della maschera, senza cioè trasformazione in una immagine separata con il comando Maschera>Immagine e viceversa...
In particolare mi interessava proprio il DDP perché non sempre serve o è consigliabile applicare il filtro in modo generalizzato sulla intera immagine, specie se ci sono al suo interno più oggetti di diversa tipologia e luminosità, mentre spesso con PS non riesco ad ottenere risultati accettabili.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 9 dic 2015, 0:08

Andrea, e' cosi' anche per me e ti confermo che il DDP per sua natura viene effettuato solo sull'intero frame (info dello sviluppatore). Credo che in maschera sia piu' appropriato il filtro passa-alto che non altera i livelli.

Facci vedere cosa viene fuori da questo nuovo tipo di elaborazione!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form