Oggi è 28 mar 2024, 16:14
   
Text Size
Login

Plate solver

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 31 ott 2015, 9:46

Vi segnalo questo programma gratuito di Giovanni Benintende http://www.astrogb.com/astrogb/All_Sky_ ... olver.html
Per trovare le coordinate celesti di un immagine.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 31 ott 2015, 14:57

Ho letto, ma fa le stesse cose di pinpoint di maxim e plate solver di astroart?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 3 nov 2015, 16:11

Scaricato e provato (senza fare il sync). La durata dell'installazione varia a seconda di quali strumenti si utilizzano, dato che scarica mappe rapportate al FOV derivante dall'accoppiata strumento/sensore.
Poi però funziona benone (ho provato solo il plate solving) anche se impiega più tempo rispetto a Maxim/PinPoint o Astroart dato che non richiede le coordinate approssimative da cui iniziare ma questo io lo preferisco (meno cose a cui pensare :) ).
Ho provato a fare il plate solving su varie mie riprese con vari FOV e comunque in circa trenta secondi ha sempre risolto tutto. Ho un processore I3.
Tra l'altro, a titolo di curiosità, un paio di anni fa mi ero creato un server linux per fare questo, ma il tempo impiegato era molto maggiore, segno che hanno migliorato notevolmente l'algoritmo di ricerca.

Ciao ciao..
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form