Oggi è 24 apr 2024, 9:15
   
Text Size
Login

Plate Solving AstroArt

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 9 ott 2015, 13:09

Paolo, sono contento che il problema si sia risolto e soprattutto che non dipendeva dal software (penso a qualche file corrotto, a volte succede).

Se fai qualche esperienza con il goto + plate solve, facci sapere. Devo aggiornare il firmware della montatura, poi credo che ne faro' un uso intensivo anche io. Per me non e' fondamentale ma di sicuro comodo...

Max, tu lo usi o hai fatto una modellazione molto accurata per cui non ti serve?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 9 ott 2015, 13:59

Paolo ha scritto:Max, tu lo usi o hai fatto una modellazione molto accurata per cui non ti serve?
Paolo


Lo script per il plate-solving lo usavo con soddisfazione all'inizio (2013/2014), prima d'iniziare ad usare solo EqMod + modello montatura (...è per questo che non so se con l'ultima versione del CCD plugin di AA funzia correttamente).
A parte un buon stazionamento polare di base (che è sempre necessario) ora mi è sufficente usare il modello della montatura (che non definirei molto "accurato") con conseguente risparmio di tempo tra un target e un'altro... lo definirei sufficente a portare gli oggetti quasi al centro del frame, con un errore in tutto il cielo sempre < 10' (mediamente 5 circa).
Per migliorare la prestazione, dovrei rimetter mano al Bigourdan (è un paio d'anni che non correggo) e rifare il modello.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 ott 2015, 15:03

Penso di iniziare a fare delle prove col plate solving non prima di novembre. Ho un problema alla mia eq6 che mostra un salto periodico (credo ad ogni giro della vite) che la guida non risolve in quanto troppo repentino. Sto portando la montatura ad una revisione (ha oltre 10 anni) e la riavrò nel giro di qualche settimana.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda mmorri2 » 9 ott 2015, 15:17

Ti rivolgi a Astrohobby?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 9 ott 2015, 18:17

io uso il pinpoint di maxim, ma penso che quello di Astroart sia uguale.
in effetti se si vuole riprendere una galassia per vedere se è nata una supernova non c'è bisogno di una grande precisione, mentre se si vuole individuare una precisa stella mettendola al centro del fotogramma allora il plate solving è necessario.
con maxim io faccio così:
goto all'oggetto
foto dieci secondi
plate solving
sinc al plate solving
goto all'oggetto.

molto semplice e soprattutto rapido
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 9 ott 2015, 19:15

mmorri2 ha scritto:Ti rivolgi a Astrohobby?
Sì, l'ho già contattato e ne abbiamo parlato.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 10 ott 2015, 8:53

Certo Edo... infatti, non avendo bisogno di una precision elevata, non lo uso più a vantaggio del tempo, ma se dovesse servire, con "if dist > 0.1 (o anche meno) then center.telescope" puoi accettare o meno il posizionamento del target rispetto al centro del frame e scegliere di aggiustare o meno il tiro!
Ma Paolo non avrà problemi nell'adattare e migliorare lo script, ne sono certo! :-)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 10 ott 2015, 20:59

Paolo, mi dispiace per il problema alla montatura, spero che resti fuori casa il minor tempo possibile (comunque con questo maltempo che ormai imperversa da settimane credo che non ti perdi granche'...).

con maxim io faccio così:
goto all'oggetto
foto dieci secondi
plate solving
sinc al plate solving
goto all'oggetto.


Grazie Edo, e' molto simile a quanto si fa in Astroart:

- goto all'oggetto (fornendo RA-DEC oppure Messier/IC/NGC/UGC o ancora selezionando il target da una lista precompilata - molto comoda se si hanno le idee chiare di cosa fare nella sessione ossservativa)

- foto di n secondi (5, 10 o quanto basta)

- center: un apposito pulsante che fa il plate solving dell'immagine (con i parametri messi nel "trova coordinate") e ricentra perfettamente l'oggetto utilizzando le coordinate del effettive del target, quelle lette dalla montatura e le coordinate del centro frame trovate con il plate solving.

In alternativa si lancia lo script di autocentramento, un metodo molto "elastico" come si vede dall'esempio che ha fatto Max.

Forse stiamo diventando troppo viziati... ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form