Oggi è 28 mar 2024, 13:32
   
Text Size
Login

Plate Solving AstroArt

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 7 ott 2015, 22:23

Prova impostando "dimensione (RA-DEC)" a 4/3... se lo usi da script 2/2
Il mio setup hacampo 20, tu metti il tuo e lascia invariato il resto (vedi allegato)
Spesso è necessario caricare le coordinate direttamente dal frame ripreso (con il tasto posto a dx del campo in cui inserisci le coordinate - vedi NB)
Se può servire, ti metto lo script che utilizzavo per questa operazione con AA5:

' PLATESOLVE
'
Pause(5)
Camera.Binning(2)
Camera.Start(15)
Camera.Wait
nstars=4
Image.FindCoordinates(ra,de,nstars)
dist = Image.DistanceFrom(ra,de)
if dist > 0.1 then
print "Centering telescope..."
Telescope.SyncTo(Image.RA,Image.DEC)
Telescope.Goto(ra,de)
Telescope.Wait
endif
'

NB: ...vedo che nella tua finestra di ricerca coordinate, non appare il tasto per caricare la posizione dell'oggetto direttamente dall'Header... credo che tu debba passargli la posizione direttamente da lì, aggiungendo queste informazioni alle immagini che riprendi, spuntando l'apposita casella da: Configurazione > Osservatore > "Keyword di riduzione astro-fotometrica"
Sicuramente l'avrai già fatto, ma nelle informazioni di configurazione, controllerei anche le altre impostazioni, come la posizione dell'osservatorio, atlante, ecc...
.
Allegati
IMG_20151007_222118.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 7 ott 2015, 23:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 7 ott 2015, 23:15

Confermo quanto dice Edo. L'immagine e' specchiata (verticalmente), se non si mette la spunta su vertical flip (oppure si rispecchia il frame) non c'e' nulla da fare. L'altro parametro molto importante e' la coordinata X del campo. A prescindere dalla tolleranza, questa deve essere abbastanza precisa (non so dirti il perché ma in effetti non e' un problema perché il setup dovrebbe essere stabile). I valori validi (anche con tolleranza 2%) sono per la tua immagine 34 e 35 arcominuti. Il numero di stelle di riferimento valido per questa immagine si puo' scegliere da 4 a 9 compresi.

P_solv.jpg


Sul mio PC il plate solve impiega 3 secondi con la tolleranza del campo a 2% e 7 secondi con 10%. Questo con un side di ricerca di 15 x 10 (come nella tua impostazione). Riducendo questa dimensione sui valori tipici di un errore di puntamento (es. 5x4 arcmin), il plate solve e' istantaneo.

Fai una prova con i parametri che vedi nella videata sopra e facci sapere.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 7 ott 2015, 23:34

Reset!
Ho visto l'immagine che ha postato Paolo MR... il campo inquadrato non è di 30' d'arco, ma di 38' (circa)... provate questi parametri! (vedi allegato)

PS: confermo i precisi 34' che dice Paolo B!
Allegati
FINDCOOR_PMR.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 ott 2015, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Domenico1984 » 7 ott 2015, 23:46

bah....mi sembra tutto troppo complicato con aa5...Io vi invito a fare questo:
- Risorse del computer
- Pannello di controllo
- Istallazioni applicazioni
- Astroart5
- Disistalla

E poi installate Maxim DL ..... :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 8 ott 2015, 8:10

Il primo amore non si scorda mai!
Astroart 2.0 è stato il primo programma per acquisizione e calibrazione che ho usato, parliamo del 1999, ha molte pecche ed è per questo che preferisco usare maxim per l'acquisizione e la guida. La funzione tricromia è forse la migliore, infatti molti astroimager usano astroart solo per questa funzione.
Io trovo che anche la calibrazione sia buona per tante possibilità che offre, anche se la funzione rotazione lascia a volte delle scie.
Il plate solving di astroart non è eccellente, ma neanche pinpoint di maxim lo è, poi se guardiamo al costo c'è un abisso.
Comunque per restare in tema il plate solving è molto veloce e quindi ci si può giocherellare, se dobbiamo centrare un oggetto dopo un goto, nessun problema, a patto di sapere campo, e è sempre lo stesso, se non si cambia ottica e ccd, e la rotazione del ccd. Se la distanza può essere di diversi gradi e si ha a disposizione internet conviene andare subito sul sito segnalatovi, per poi al limite tornare su aa5.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 8 ott 2015, 9:24

Per PMR adotta questi parametri vedrai che funziona
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 ott 2015, 18:32

Ok grazie! Adesso ho aggiustato i parametri per trovare le coordinate e tutto funziona alla perfezione. Farò, appena possibile, delle prove per il goto di precisione della montatura.
Come farei senza di voi!!!! :) :ymapplause:
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 8 ott 2015, 19:45

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ok grazie! Adesso ho aggiustato i parametri per trovare le coordinate e tutto funziona alla perfezione. Farò, appena possibile, delle prove per il goto di precisione della montatura.
Come farei senza di voi!!!! :) :ymapplause:


A parte aggiustamenti fisici della montatura con il bigourdan, prova il modello della montatura di Eqmod.
Se non hai installato l'ultima versione del plugin ccd di AA, prova anche lo script sopra... chissà, magari ti torna utile! :-)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form