Oggi è 26 apr 2024, 1:26
   
Text Size
Login

Plate Solving AstroArt

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 10 ott 2015, 23:12

Paolo ha scritto:Paolo, mi dispiace per il problema alla montatura, spero che resti fuori casa il minor tempo possibile...
Lo spero anche io Paolo. Comunque l'inverno con le sue lunghe notti offre molto ed ho molta carne al fuoco! Perdere un po' di giorni per avere il setup in ordine, quindi, non sarà un grande problema!

maxcaimmi ha scritto:...Ma Paolo non avrà problemi nell'adattare e migliorare lo script, ne sono certo!...
Grazie Max, mi sto muovendo su più fronti, forse come dice Paolo B. ci stiamo impigrendo! La verità è che la famiglia ed il lavoro praticamente prosciugano le forze ed il tempo. L'aspetto positivo è che avendo deciso di dedicarmi alla fotometria, svolgo la maggior parte del lavoro al computer e devo "chiedere meno" al telescopio e annessi vari! Per questo motivo sto lavorando affinchè tutta, o quasi, la fase di ripresa sia automatica. Sto mettendo mano ad un focheggiatore, una ruota portafiltri, un tappo dark-flat per il telescopio e l'apertura del tetto, tutto automatico e gestibile da protocollo ASCOM. L'idea è quella di programmare una serata osservativa e andare a dormire senza dovermi preoccupare di chiudere il tetto, fare i dark i flat e tutto il resto. Ci vorrà un po', ma alcune parti sono già pronte e testate. Appena possibile pubblicherò qualcosa. Chiaramente quando gli impegni lo permetteranno, sarà sempre bello stare sotto il cielo stellato, soprattutto quando non fa molto freddo! Va bhè, vi terrò informati.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 11 ott 2015, 12:47

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:
mmorri2 ha scritto:Ti rivolgi a Astrohobby?
Sì, l'ho già contattato e ne abbiamo parlato.

Paolo, Maurizio ed io abbiamo fatto revisionare le nostre eq6 da astrohobby lo scorso anno. Ce l'ha rifatte meglio che nuove.... Una volta smontate, la mia aveva un cuscinetto difettoso che mi faceva dannare in AR, cosa che non avevo con la vecchia ma proprio vecchia heq5. Comunque vai sul sicuro, appena te la ridà vedrai che è tutt'altra storia.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 12 ott 2015, 9:32

Anche a me fece un lavoro egregio.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 ott 2015, 10:36

Grazie Piero e grazie Alex, la caosa mi consola non poco!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 12 ott 2015, 13:20

Ieri sera ho provato il plate solving di Astroart (con i tre step che ho riportato nel mio precedente post)... impressionante! La sincronizzazione e' istantanea. Ho usato il Mak90 a focale ridotta (campo in AR di 47 primi con la H9). Ho aperto una sessione di AA dedicata alla H9 (per non toccare l'impostazione di autoguida della Lodestar), collegandola alla montatura con il protocollo generico LX200 (via porta seriale).

La pigrizia incombe! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 12 ott 2015, 14:13

Si, l'ho provato anche io confrontando il tutto con l'analoga caratteristica di Maxim. Astoart è notevolmente più veloce, pure se un poco meno intuitivo come configurazione, probabilmente. Importante è, come si sottolineava, impostare correttamente l'ampiezza del campo di ricerca.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 12 ott 2015, 18:37

Ummm! :-?
Maxim non sbaglia mai o per lo meno non hai mai sbagliato, se te lo trova è quello sicuro 100%.
Astroart già nel manuale d'uso ammette che ci possono essere degli errori e sbaglia spesso e volentieri, specie se il campo si amplia.
Forse perchè maxim fa una ricerca su 500 stelle mentre astroart su 5.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 13 ott 2015, 9:12

Ciao Edo

Oddio, questo non lo so perché l'ho usato pochino e comunque ero sempre nei pressi dell'oggetto, all'interno del campo della CCD (in realtà il plate solve per il puntamento non lo uso praticamente mai preferendo una specie di star hopping nel caso). Ad ogni modo, con me, non ha sbagliato mai. Poi, il numero di stelle si può ampliare. io ho Astroart 5.
Ad ogni modo penso che alla fine vadano bene tutti e sia solo questione di preferenze.
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form