Oggi è 28 mar 2024, 18:42
   
Text Size
Login

Tv 4k

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 4 ott 2015, 10:30

Ho preso una tv 4K 48"
La risoluzione è 3840x2160
Ho provato a caricare una foto astronomica fatta con la Stl 11000 con risoluzione 4008x 2672.
Per vederla a tutto schermo l'ho ridotta e tagliata
Il formato 16/9 non è molto comodo però la risoluzione ha i suoi effetti.
Le stelle appaiono ben definite anche da vicino tipo 30 cm.
Le sfumature godibili e i particolari fini,
Per osservare è consigliabile una distanza di cm 50, un po' scomoda per una tv che di solito è disposta a circa 4 m dal divano.
Comunque è un bel passo dalla full hd alla 4K.
Proverò a riportare il formato a quello standard riempiendo lo spazio laterale con le informazioni del caso.
Allegati
image.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 4 ott 2015, 14:20

Bello schermo, sarebbe uno spasso trovare la giusta risoluzione per rivedere le foto astro
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 5 ott 2015, 19:21

Pering ha scritto:Ho preso una tv 4K 48"
Per osservare è consigliabile una distanza di cm 50, un po' scomoda per una tv che di solito è disposta a circa 4 m dal divano.

Infatti sono convinto che la televisione 4k ha senso solo con schermi molto grandi, non meno di 65 pollici!
Del resto basta andare in un negozio e mettersi davanti a televisori di varie dimensioni per rendersene subito conto, personalmente trovo che con la risoluzione UHD la distanza ottimale di visione (in cm) è pari circa al doppio della diagonale in pollici perchè i pixel sono molto piccoli e l'acuità del nostro sistema visivo non sfrutta tutta la risoluzione! in alternativa bisogna avvicinarsi per apprezzare i dettagli ma si perde la visione d'insieme!
Un utilizzo al quale nessuno pensa (e che io trovo molto più sensato) è quello di comprare un televisore UHD di "piccole" dimensioni (40") possibilmente curvo e usarlo come monitor; dato il dot pitch di 0.28 mm/pixel, sarebbe perfetto visto da circa 70 cm e la visione sarebbe davvero "immersiva", tanto più che stanno uscendo schede grafiche che supportano quella risoluzione!
Avendo soldi da spendere lo avrei già fatto... che ne pensate?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 5 ott 2015, 19:30

Da wikipedia:
la futura UHDTV 8K arriva fino a 7680 × 4320 pixel
In Giappone si prevede l'inizio delle trasmissioni 8K UHD a pieno regime in occasione delle Olimpiadi, nel 2020. Il primo televisore a 8k, prodotto dalla Sharp, è di 85 pollici, sarà disponibile sul mercato giapponese a partire dal 30 ottobre 2015, ad un prezzo di poco inferiore a 118.000 euro.
Qualcuno ha prenotato?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 5 ott 2015, 19:41

Il problema è che la superficie a mille mila K è tutt'oggi fattibile, ma le difficoltà sono della gestione del flusso dati, il quale nn segue di pari passo questa tecnologia.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda maxcaimmi » 5 ott 2015, 19:45

Ma va... capita a fagiolo!!!
Infatti, il mio vecchio Samsung ha iniziato a fare i capricci!
A parte un debolissimo calo di luminosità in alcune zone, da qualche giorno il connettore HDMI ha iniziato a dar problemi e, saltuariamente, non riceve più il segnale, costringendomi a ricorrere all'immancabile "fiecca"... ho visto esposti gli UHD (curvi e no) e devo dire che mi hanno intrigato non poco!
Ce ne soni alcuni che te li porti a casa a rate contenute... ci sto facendo un pensierino! :D
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 ott 2015, 7:29

Capisco l'entusiasmo per le nuove tecnologie ma tenete presente quel che ho scritto e verificate di persona! Tanto più che gli unici contenuti 4k in chiaro, che io sappia, sono quelli in rete (la rai fatica ancora a trasmettere materiale full HD!) mentre da poco stanno uscendo (pochi) film su BluRay 4k. Per quanto riguarda il formato 8k (da 33 Mpixel) su cui puntano decisamente i giapponesi, secondo me è un'autentica follia a meno di non cambiare paradigma di utilizzo (ci vorrebbe una intere parete, perlopiù decisamente ricurva, per poterlo vedere decentemente oppure l'utente si guarda solo un pezzetto alla volta zoomando a suo piacimento) senza parlare della enorme larghezza di banda richiesta (non può essere trasmesso via etere!).
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form