Pagina 1 di 1

Tv 4k

MessaggioInviato: 4 ott 2015, 10:30
da Pering
Ho preso una tv 4K 48"
La risoluzione è 3840x2160
Ho provato a caricare una foto astronomica fatta con la Stl 11000 con risoluzione 4008x 2672.
Per vederla a tutto schermo l'ho ridotta e tagliata
Il formato 16/9 non è molto comodo però la risoluzione ha i suoi effetti.
Le stelle appaiono ben definite anche da vicino tipo 30 cm.
Le sfumature godibili e i particolari fini,
Per osservare è consigliabile una distanza di cm 50, un po' scomoda per una tv che di solito è disposta a circa 4 m dal divano.
Comunque è un bel passo dalla full hd alla 4K.
Proverò a riportare il formato a quello standard riempiendo lo spazio laterale con le informazioni del caso.

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 4 ott 2015, 14:20
da piero
Bello schermo, sarebbe uno spasso trovare la giusta risoluzione per rivedere le foto astro

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 5 ott 2015, 19:21
da Marco Di Lorenzo
Pering ha scritto:Ho preso una tv 4K 48"
Per osservare è consigliabile una distanza di cm 50, un po' scomoda per una tv che di solito è disposta a circa 4 m dal divano.

Infatti sono convinto che la televisione 4k ha senso solo con schermi molto grandi, non meno di 65 pollici!
Del resto basta andare in un negozio e mettersi davanti a televisori di varie dimensioni per rendersene subito conto, personalmente trovo che con la risoluzione UHD la distanza ottimale di visione (in cm) è pari circa al doppio della diagonale in pollici perchè i pixel sono molto piccoli e l'acuità del nostro sistema visivo non sfrutta tutta la risoluzione! in alternativa bisogna avvicinarsi per apprezzare i dettagli ma si perde la visione d'insieme!
Un utilizzo al quale nessuno pensa (e che io trovo molto più sensato) è quello di comprare un televisore UHD di "piccole" dimensioni (40") possibilmente curvo e usarlo come monitor; dato il dot pitch di 0.28 mm/pixel, sarebbe perfetto visto da circa 70 cm e la visione sarebbe davvero "immersiva", tanto più che stanno uscendo schede grafiche che supportano quella risoluzione!
Avendo soldi da spendere lo avrei già fatto... che ne pensate?

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 5 ott 2015, 19:30
da Pering
Da wikipedia:
la futura UHDTV 8K arriva fino a 7680 × 4320 pixel
In Giappone si prevede l'inizio delle trasmissioni 8K UHD a pieno regime in occasione delle Olimpiadi, nel 2020. Il primo televisore a 8k, prodotto dalla Sharp, è di 85 pollici, sarà disponibile sul mercato giapponese a partire dal 30 ottobre 2015, ad un prezzo di poco inferiore a 118.000 euro.
Qualcuno ha prenotato?

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 5 ott 2015, 19:41
da Domenico1984
Il problema è che la superficie a mille mila K è tutt'oggi fattibile, ma le difficoltà sono della gestione del flusso dati, il quale nn segue di pari passo questa tecnologia.

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 5 ott 2015, 19:45
da maxcaimmi
Ma va... capita a fagiolo!!!
Infatti, il mio vecchio Samsung ha iniziato a fare i capricci!
A parte un debolissimo calo di luminosità in alcune zone, da qualche giorno il connettore HDMI ha iniziato a dar problemi e, saltuariamente, non riceve più il segnale, costringendomi a ricorrere all'immancabile "fiecca"... ho visto esposti gli UHD (curvi e no) e devo dire che mi hanno intrigato non poco!
Ce ne soni alcuni che te li porti a casa a rate contenute... ci sto facendo un pensierino! :D

Re: Tv 4k

MessaggioInviato: 6 ott 2015, 7:29
da Marco Di Lorenzo
Capisco l'entusiasmo per le nuove tecnologie ma tenete presente quel che ho scritto e verificate di persona! Tanto più che gli unici contenuti 4k in chiaro, che io sappia, sono quelli in rete (la rai fatica ancora a trasmettere materiale full HD!) mentre da poco stanno uscendo (pochi) film su BluRay 4k. Per quanto riguarda il formato 8k (da 33 Mpixel) su cui puntano decisamente i giapponesi, secondo me è un'autentica follia a meno di non cambiare paradigma di utilizzo (ci vorrebbe una intere parete, perlopiù decisamente ricurva, per poterlo vedere decentemente oppure l'utente si guarda solo un pezzetto alla volta zoomando a suo piacimento) senza parlare della enorme larghezza di banda richiesta (non può essere trasmesso via etere!).