Oggi è 29 mar 2024, 17:36
   
Text Size
Login

Il computer ideale

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Pering » 21 set 2015, 8:08

Rispondo alla domanda di Giulio: mi piacerebbe avere un vostro parere, visto che purtroppo il mio piccolo portatile è andato, come sostituto sarei un pò indeciso visto la grande quantità di notebook che ci sono ora in commercio.per cui mi piacerebbe sapere che computer usate per le riprese, e quali caratteristiche deve avere naturalmente sia per uso planetario che per astrofotografia.
Io mi trovo bene con un i3 ma anche un i7 non guasta. Il sistema operativo W7 è consigliato, ma ormai anche con W8 si riesce bene. Se si ha la possibilità è bene avere un computer dedicato per l'astronomia, possibilmente non caricando lo di tantissimi programmi.
Io ho anche un dell molto vecchio con xp che va benissimo, ha un monitor molto grande e una batteria maggiorata,
La batteria maggiorata fa si che duri più a lungo, e non si rovini, infatti dopo tanto tempo è ancora buona.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 21 set 2015, 8:50

Io ho un Dell con processore i3 di quinta generazione (basso consumo) con 128 GB di HD SSD, monitor da 13", 8 GB RAM ed USB 3 e mi trovo bene.
Per guidare e controllare le apparecchiature (CCD, montatura, planetario eccetera) non è che serva una potenza di calcolo enorme per cui un i3 va più che bene. (in realtà facevo le stesse cose con un Atom 450 e 4 GB di RAM in passato, pure se era un poco più lento nella fase di accesso al disco)
Io ho privilegiato la leggerezza ed il risparmio energetico alle prestazioni di punta, pure se il disco SSD e la USB 3 (poco sfruttata se non durante eventuali download/upload su chiavetta dato che ho tutto USB2) male non sono.
Poi, il mio monitor è relativamente piccolo, ma ci vedo (anzi, ci vedevo) sufficientemente bene da vicino pure se anche adesso la masismo mi metto gli occhiali e via. La memoria di massa non è enorme perchè tanto subito dopo aver fatto le pose, le scarico da un'altra parte e su quella macchina non archivio nulla.
Il sistema operativo utulizzato è Win7 Pro x64. Ho messo 8 GB tantope andare sul sicuro, avendo aperta contemporaneamente un poco di roba (autoguida, software per l'acquisizione, planetario, Iris e magari anche Internet) Ho scoperto, che, poichè il mio portatile ha GPS integrato, che con Win 7 il GPS viene visto tramite una porta COM (NMEA) mentre con Windows 8 microsoft ha cambiato le cose e vi si può accedere solo tramite le API di Windows, con buona pace degli eventuali programmi che fanno uso del GPS almeno fino a che non vengono aggiornati.
Le 3 USB per me sono il minimo e, se possibile, meglio siano tutte e tre alimentate bene (cosa comune nei Laptop di fascia enterprise ma meno in quelli economici). Alle USB collego: camera CCD, autoguida, converitore USB-Seriale per il controllo della montatura. Se uso anche la ruota portafiltri, ad una USB collego un HUB alimentato (sempre usb3) e ad esso collego ruotaportafiltri, autoguida, convertiore USB-Seriale. Non collego all HUB la CCD perchè a volte ho avuto problemi di segnale sporco durante il download delle immagini.
Una cosa per me comodissima, è la tastiera retroilluminata: la mia si può regolare su tre livelli e quello che utilizzo è il livello di intensità più bassa con la tastiera che si illumina non appena si preme un tasto e rimane così per 10 secondi.

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda gioveluna » 21 set 2015, 11:28

Grazie Edo e un super grazie a Alex per la sua esauriente descrizione, per Alex che modello è il dell che hai.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda alexconte » 21 set 2015, 12:29

Figurati: io ho un Dell Latitude 7240 ma preso un annetto fa e quindi ora si trova quello con l'I5.
E' questo: http://www.dell.com/it/aziende/p/latitu ... ?ref=PD_OC

Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda gioveluna » 21 set 2015, 15:46

:) Grazie Alex.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Botein » 22 set 2015, 14:25

Per me la tastiera illuminata è un optional quasi irrinunciabile ma che non ho. Il problema è che PC con questa caratteristica costicchiano.
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Messaggioda Alessandro » 22 set 2015, 15:08

...comodissime le lampade flessibili a led (modificabili con led rosso) da collegare alla presa USB dal costo di pochi euro ;)
Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 22 set 2015, 15:18

Si, comoda anche la piletta rossa in testa.
Io ne ho due di tastiere illuminate ma non mi ci sono adattato perché per accendere la luce bisogna premere qualche tasto.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form