Oggi è 25 apr 2024, 14:20
   
Text Size
Login

Problemi con Photoshop

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 29 gen 2007, 20:28

Scusa, la L+RGB e' il punto 4...

Lascia stare la mia sequenza. Dimmi esattamente che fai, passo passo, partendo dalle n-foto iniziali. Non dicendo "ho elaborato la RGB", ma cosa hai fatto esattamente...

Poi nei msg precedenti dici di non essere riuscito nell'intento, ora dici che il miglioramento c'e' e si vede... E' una tecnica per confondere il nemico?  ;)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 gen 2007, 22:28

Ciao,
ho detto che il miglioramente cè e si vede perchè qualcosa sono riuscito a fare, mentre prima niente........
Allora ti spiego tutto.........
Trasformo intanto tutti i RAW in TIFF con PS CS2
Apro AA3 almeno mi può sommare i TIFF
e sommo i vari frames, SOMMO nn MEDIO.
Una volta sommati salvo il risultato finale in BMP
Apro PS CS2 e apro il file BMP e comincio a smanettare un po con livelli, curve, contrasto ecc...........
Una volta elaborato per bene ho il risultato finale.
Poi faccio quello che dicevo io, ovvero un RGB con il B modificato
Con il risultato finale apro la finestra dei canali e seleziono SOLO il blu che è quello con maggiore informazione e lo modifico ulteriormente.
Lo copio, e poi seleziono sempre dalla finestra dei colori il rosso e il verde insieme, cioè senza il blu.
A questo punto ho incollato il mio blu modificato e il gioco è fatto.
E' come se ho un RGB con in questo caso il B sparato.
Tutto qui  :)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 29 gen 2007, 23:27

Ciao grande Massimo!

miglioramente cè e si vede perchè qualcosa sono riuscito a fare, mentre prima niente........


Bravo, sono contento.

sommo i vari frames, SOMMO nn MEDIO.


Va bene, prova anche la mediana e la media. Potrebbero andare meglio.

Apro PS CS2 e apro il file BMP e comincio a smanettare un po con livelli, curve, contrasto ecc...........
Una volta elaborato per bene ho il risultato finale.
Poi faccio quello che dicevo io, ovvero un RGB con il B modificato


Io farei prima la separazione del canale blu su un nuovo file (8 o meglio 16 bit) e solo su questo applicherei le elaborazioni che dici.

Con il risultato finale apro la finestra dei canali e seleziono SOLO il blu che è quello con maggiore informazione e lo modifico ulteriormente.


Come ti dicevo prima se lavori da subito con il canale che ti interessa eviti di fare "sovra-elaborazioni" che finiscono per creare brutti artefatti.

Lo copio, e poi seleziono sempre dalla finestra dei colori il rosso e il verde insieme, cioè senza il blu.
A questo punto ho incollato il mio blu modificato e il gioco è fatto.


Questo e' un modo, pero' non e' la tecnica LRGB. Come ti dicevo in un altro msg porta con se' una forte dominante del colore del canale enfatizzato.

Facciamo invece l'LRGB con Photoshop partendo dalla somma (o media) TIF:

1 - Selezioniamo il solo canale blu. Dalla finestra dei canali (F7) fai un click sul blu e cosi' selezioni solo lui. Con Select-All e poi copia prendi il canale in memoria. Selezionando File->New - con l'opzione Color mode "RGB color"16 bit (PS ti propone grayscale perche' l'immagine deriva da un canale, tu la cambi) ti si presenta la finestra vuota. Edit->Paste sistema il tuo canale blu su un nuovo documento RGB (very important, altrimenti non lo puoi colorare).

2 - Smandrappa a piu' non posso  ;) l'immagine del blu (livelli, unsharp, ecc. ecc. Questa sara' la tua LUMINANZA.

3 - Riapri la TIF originale (la tua RGB che serve a colorare la luminanza) e vedi se occorre qualche elaborazione. Non fare modifiche ai livelli, unsharp ecc perche' non serve a nulla se non a peggiorare. Invece in questa fase togli eventuali punti colorati dovuti a pixel caldi (puoi usare il clone), ed applica se occorre il filtro Filter->Noise->Reduce Noise (efficace contro la grana colorata tipica dei sensori digitali a colori come il tuo CMOS della EOS-D. Correggi eventuali brutte dominanti facendo in modo che il fondo cielo sia il piu' possibile neutro. Ripeto qui si lavora solo sui colori, non sui livelli.

4 - Apri entrambi i documenti, la luminanza (l'ex canale blu, ora RGB a 16 bit) e la crominanza (la RGB del punto 3).

5 - Seleziona e copia la crominanza. Incolla (finalmente!) questa sulla Luminanza (su questa NON devono essere selezionati dei canali singolarmente!). Ad operazione effettuata vedrai solo la crominanza.

6 - Visualizza la finestra dei livelli. Il Layer piu' in alto e' la crominanza, quello sotto la luminanza. Seleziona con il mouse il livello della crominanza e nella finestrella sopra (che mostra adesso "Normal") seleziona "Color". Questa la fase che compone le immagini in tecnica LRGB, nel tuo caso definibile come B-RGB.

7 - Sempre avendo selezionato il livello della crominanza esegui un aumento della saturazione (questa tecnica "slava" i colori, quindi vanno un po' rienfatizzati) fino a che non ti soddisfa.

E' tutto. Non abbiamo parlato di flat e dark. Per ora va bene cosi', ma in futuro se vorrai perfezionarti dovrai tenerne conto.

Aspettiamo i risultati! Ti ricordo ancora una volta che, secondo me, non si ha un vantaggio spaventoso con l'elaborazione di un solo canale nel caso di immagini provenienti da sensori a colore, rispetto all'elaborazione fatta direttamente sulla RGB. Al contrario la tecnica e' molto efficace se si riprende con CCD monocromatici. Ad esempio con la mia SXV-H9 potrei riprendere una integrazione molto grande con il filtro blu (questa e' la luminanza). Poi fare le tre riprese con i filtri R, G e B con tempi piu' brevi ed utilizzando magari la speciale funzione che aumenta la sensibilita' a scapito della risoluzione dell'immagine (binning), montando poi il tutto in tecnica B-RGB. I risultati sarebbero migliori rispetto alle digicam perche' la CCD in B/N sfrutta su un solo canale (il blu) tutta al dinamica offerta dal sistema (16 bit) e il rapporto segnale/rumore ottimizzato grazie ad una posa lunga (maggiore della RGB). In definitiva un sistema piu' flessibile rispetto alle digicam.

Buon lavoro!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 29 gen 2007, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 30 gen 2007, 16:36

Ciao,
mi sono fermato al punto 5...........una volta che incollo la crominanza sulla luminanza vedo ancora tutto in bianco e nero.........
Ho seguito e ripetuto 3 volte tutto ma quando incollo nn vedo un'immagine a colori ma un'immagine in bianco e nero con sommati L e RGB però a colori niente...............dove avrò sbagliato  ???  :-[
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 30 gen 2007, 17:06

2 - Smandrappa a piu' non posso 


Smandrappare: subdola tecnica di elaborazione che consiste nello smanettare a destra e a manca tutti i cursori disponibile nelle varie finestre del software utilizzato. Ha il solo svantaggio che crea una confusione tale da farti dimenticare all'istante qual'era la combinazione migliore dei vari settaggi....

Scusate, non ho resistito... ;D

Franco

PS
mi sono fermato al punto 5...........una volta che incollo la crominanza sulla luminanza vedo ancora tutto in bianco e nero.........


Ma usare Iris per questi lavori, no eh?
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Massimo » 30 gen 2007, 17:10

Ciao Franco,

Ma usare Iris per questi lavori, no eh?


Se lo sapevo usare stavo qui a chiedere passo passo a Paolo le procedure con PS??  :) ;)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 30 gen 2007, 17:43

Se lo sapevo usare stavo qui a chiedere passo passo a Paolo le procedure con PS?? 


:) Hai ragione anche tu... :)
ma potresti anche aver chiesto direttamente come usare iris...  ;D ;D

A proposito di PS, sapete che c'e' in circolo un libro del mitico Lodriguss (photoshop for astrophotographers), no?

...io ce l'hoooo...  ;D

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 30 gen 2007, 18:05

mi sono fermato al punto 5...........una volta che incollo la crominanza sulla luminanza vedo ancora tutto in bianco e nero.........


Massimo, due sono le cose: o non hai eseguito la copia della luminanza su un nuovo documento photoshop a 16 bit colore, come indicato nel punto 1, oppure stai copiando la RGB (punto 5) quando e' selezionato solo un canale anziche' tutti e tre (per non sbagliarti, prima di copiare salva, chiudi e riapri la crominanza).

Citazione
2 - Smandrappa a piu' non posso  

Smandrappare: subdola tecnica di elaborazione che consiste nello smanettare a destra e a manca tutti i cursori disponibile nelle varie finestre del software utilizzato. Ha il solo svantaggio che crea una confusione tale da farti dimenticare all'istante qual'era la combinazione migliore dei vari settaggi....


;D ;D ;D Ma a lui piace tanto! Poi si tocca con mano quanto puo' essere devastante l'applicazione pesante delle varie elaborazioni...

Ma usare Iris per questi lavori, no eh?

Mica siamo masochisti! Non riusciamo neanche a capirci con una procedura banale come questa su photoshop...  ;) Scherzi a parte, queste sono cose che viste dal vivo sono veramente banali, pero' riassumerle in un post che verra' poi discusso sempre in differita e' un'altra cosa...

Massimo se mi condividi il desktop via internet (cosi' entro nel tuo PC e vedo tutte le femm... ehm... le foto che hai li' dentro) ti spiego meglio!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form