Oggi è 28 mar 2024, 19:07
   
Text Size
Login

Problemi con Photoshop

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Massimo » 10 gen 2007, 19:46

Ciao,
ora che finalmente ho installato photoshop CS2, posso riuscire a vedere i formati RAW dei miei scatti accanto a quelli JPEG.
Visto che ho la possibilità di usare finalmente i RAW anzichè i JPEG che ho utilizzato fino adesso, volevo elaborare le foto deep-sky che ho da tempo e che ho solo velocemente elaborato in JPEG.
Astroart però nn legge il RAW, quindi lo dovrei convertire in TIFF o BMP da Photoshop, al che apro photoshop seleziono il RAW ma nn me lo apre quindi nn lo posso convertire..........perchè?? cosa ho sbagliato??
Quando clicco "apri" sul file RAW mi compare una scritta che dice questo:
could not complete your request because it is not the right kind of documet

Nn so che fare...........anzi meno male che me ne sono accorto adesso che nn ho fatto nessuna foto nuova............. :-[ :-[ :-[
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 11 gen 2007, 1:10

Devi scaricare il plugin nuovo e installarlo come descritto nelle istruzioni (e' semplicissimo) da qui:

http://www.adobe.com/support/downloads/ ... ftpID=3364

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 11 gen 2007, 16:19

Ciao,
grazie come sempre.  ;)
E' stato semplicissimo, ora mi si aprono anche i RAW, però ti devo chiedere ancora qualche cosa.........
Appena mi apre l'immagine RAW è come se me la da gia elaborata attraverso curve e livelli.........
Per far tornare l'immagine normale devo deselezionare AUTO e poi salvarla??
In questo modo poi la posso trasferire in BMP senza che l'immagine sia elaborata dal programma stesso per poi allinearla con le altre??
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Massimo » 27 gen 2007, 12:38

Ciao,
ho appena elaborato una immagine di quelle riprese a campo felice, quella delle pleiadi.
Finalmente sono riuscito ad usare PS CS2 e AA3 senza tutti quei problemi per trasferire l'immagine da un formato all'altro.
Ora però stavo pensando di fare una cosa sempre con PS CS2, cioè selezionare il canale blu dell'immagine (visto che l'informazione principale risiede in questo colore), elaborarlo, e poi incollarlo sull'immagine RGB precedentemente elaborata, insomma una specie di B-RGB.
Ho sentito molto di questa tecnica su altri forum e da risultati ancora migliori della stessa immagine RGB.
Le maggiori nebulose visto che sono nell'H-alfa richiedono una sensibilità al rosso e le reflex nn hanno questa sensibilità.
Così vedo che certi astrofili riprendono delle immagini per es. alla nord america con la tecnica del R-RGB e il risultato finale è molto migliore dell'RGB stesso.
Veniamo quindi al punto.
Come si fa a selezionare il canale X di un'immagine e poi "incollarlo" sull'RGB finale??
Io ci ho provato per un'ora fino a adesso ma nn ci sono riuscito.
Ciao
Massimo  8)

P.S: se riesco a fare questa tecnica del B-RGB casomai poi allego l'immagine del semplice RGB elaborato confrontata con il B-RGB.
Ultima modifica di Massimo il 27 gen 2007, 12:39, modificato 1 volta in totale.
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 27 gen 2007, 16:46

Così vedo che certi astrofili riprendono delle immagini per es. alla nord america con la tecnica del R-RGB e il risultato finale è molto migliore dell'RGB stesso.


Che intendi per "riprendono"? Una ripresa con il filtro rosso? Da come dici mi sembra piu' una tecnica di elaborazione dopo una ripresa senza filtri. Comunque dalla finestra dei canali puoi tranquillamente prendere solo uno dei tre (R, G o B) e farne quello che vuoi. Resta da vedere se conviene fare prima la media, sulla RGB, oppure dopo aver creato altrettante immagini fatte con un solo canale (nel tuo caso il blu) copiandolo su una nuova immagine. Ma questo lo capirai solo provando...

Come si fa a selezionare il canale X di un'immagine e poi "incollarlo" sull'RGB finale??


Non devi incollare niente. Se sostituisci uno dei canali RGB con quello elaborato, ti viene una schifezza perche' quel canale prepondera e ti mette una dominante mostruosa. Secondo me devi fare una LRGB, dove usi la RGB per colorare la luminanza che hai ottenuto elaborando il canale blu.

Se cerchi in rete ci sono degli ottimi tutorial per la realizzazione delle immagini in tecnica LRGB. Se poi riusciamo a vederci sarebbe la cosa migliore.

Facci vedere cosa viene fuori

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 28 gen 2007, 13:07

Che intendi per "riprendono"? Una ripresa con il filtro rosso? Da come dici mi sembra piu' una tecnica di elaborazione dopo una ripresa senza filtri


Esatto questo intendo.  ;)

Secondo me devi fare una LRGB, dove usi la RGB per colorare la luminanza che hai ottenuto elaborando il canale blu.


Questo intendevo fare io ed è quello che fanno tutti gli altri che usano questa tecnica. Fare un R-RGB o un B-RGB in cui il rosso o il blu sia da luminanza visto che è il colore con più informazione.
Questi astrofili dopo che l'immagine è stata sommata in tutti i vari frames, prendono il canale con più informazione e lo elaborano e poi incollano (sempre tutto con PS CS2) l'immagine RGB a quella della luminanza che è generalmente o R o B.
Ho provato e riprovato ma nn mi viene niente.........
Cmq se ritrovo la discussione sul forum dove ho letto di questa tecnica te la invio.
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 29 gen 2007, 15:34

Ciao Massimo, peccato non poterci incontrare, sarebbe tutto semplicissimo.

Questi astrofili dopo che l'immagine è stata sommata in tutti i vari frames, prendono il canale con più informazione


Quindi la media dei frames avviene prima della separazione del canale interessato.

lo elaborano


Immagino si tratti si filtraggi come maschera di contrasto, modifica ai livelli, ecc. In pratica una ottimizzazione finalizzata ad evidenziare il soggetto.

e poi incollano


Te pozzeno... la mania del PRITT ha rapito anche te! La LRGB non si ottiene sempicemente "incollando" la RGB alla luminanza!  ;)

Riassumendo le fasi:
1 - media delle immagini (immagini RGB originali)
2 - separazione ed ottimizzazione del canale interessato
3 - ottimizzazione della RGB (la crominanza)
3 - realizzazione della L+RGB

Dimmi passo passo quello che fai nelle tre fasi e quale e' quella che non riesce.

Ciao
Paolo

PS: non ti aspettare che l'elaborazione separata (di un solo canale rispetto a quello della intera RGB) faccia miracoli!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 gen 2007, 18:36

Ciao Pà,

Ciao Massimo, peccato non poterci incontrare, sarebbe tutto semplicissimo.


Ah......so secoli che sto a di di incontrarci tutti quanti........se fosse per me ci potremmo incontrare nn dico tutti i pomeriggi ma quasi........ :)

Quindi la media dei frames avviene prima della separazione del canale interessato.


Esatto, io nelle pleiadi invece di fare la media dei frames li ho sommati, cmq si prima.

Immagino si tratti si filtraggi come maschera di contrasto, modifica ai livelli, ecc. In pratica una ottimizzazione finalizzata ad evidenziare il soggetto.


Esatto  :) ;)

Te pozzeno... la mania del PRITT ha rapito anche te! La LRGB non si ottiene sempicemente "incollando" la RGB alla luminanza! 

Riassumendo le fasi:
1 - media delle immagini (immagini RGB originali)
2 - separazione ed ottimizzazione del canale interessato
3 - ottimizzazione della RGB (la crominanza)
3 - realizzazione della L+RGB


Allora io ho fatto tutto quello che hai scritto fino al punto 3.
Poi una volta che ho elaborato la RGB metto la finestra Channel in cui posso vedere e prendere separatamente ogni singolo canale.
Naturalmente ho preso il blu e tu sai perchè, e l'ho ancora di più spinto come elaborazione (livelli, curve, bilanciamento colore in cui tocco solo il blu, unsharp mask......), dopodichè copio questa B ultra modificata e la incollo alla R e G prese dalla finestra dei canali.
Il miglioramento cè e si vede, peccato che nn mi posso spingere tanto perchè se esagero, si nota ancora di più la vignettatura bestiale che cè e un po ho contenuto nel RGB iniziale; purtroppo la vignettatura è fortissima e più di tanto l'immagine diventerebbe orribile.....quindi nn posso elaborare il blu più di tanto...........Ah meno male adesso ho l'apo!!! ;D
Ciao
Massimo  8)
Ultima modifica di Massimo il 29 gen 2007, 18:38, modificato 1 volta in totale.
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form